Martedì 19 settembre, alle 12.00, i cellulari accesi e con connessione telefonica di chi si trova in Lombardia suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
Nulla da temere, è solo una simulazione. Dovrai solo leggere il messaggio, dare conferma di ricezione e compilare il questionario.
Se non hai ricevuto il messaggio è molto importante che tu compili ugualmente il questionario andando sul sito it-alert.it. Tutte le risposte, soprattutto quelle di chi non ha ricevuto il messaggio, sono fondamentali per poter migliorare lo strumento.
Questo è il Messaggio IT-alert che riceverai: «Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario».
Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio Nazionale di Protezione Civile: precipitazioni intense, Maremoto generato da un sisma, Collasso di una grande diga, Attività vulcanica, incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015)