Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Marzo è Donna: Sesto San Giovanni torna con le iniziative in presenza

La Città di Sesto San Giovanni, con “Marzo è donna”, propone per tutto il mese di marzo un ricchissimo programma di iniziative culturali, che ci parlano della vita delle donne attraverso diverse forme di espressione artistica e sportiva che le vedono grandi protagoniste e interpreti.

Data di pubblicazione:

venerdì 4 marzo, 2022

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 4 marzo, 2022

Quest’anno finalmente si torna a celebrare la Giornata internazionale della Donna con iniziative in presenza.

L’8 marzo è una ricorrenza simbolica, ma che riporta doverosamente l’attenzione su aspetti molto concreti della condizione femminile, ancora segnata, come ci ricorda purtroppo puntualmente la cronaca quotidiana, da discriminazioni e violenze.

La Città di Sesto San Giovanni, con “Marzo è donna”, propone per tutto il mese di marzo un ricchissimo programma di iniziative culturali, che ci parlano della vita delle donne attraverso diverse forme di espressione artistica e sportiva che le vedono grandi protagoniste e interpreti.

Il ruolo e il valore delle donne è ormai ampiamente testimoniato in qualunque campo della vita artistica e sociale, dai traguardi sportivi, alla letteratura, al cinema, dove molte registe nelle ultime stagioni si sono aggiudicate i massimi premi nei più prestigiosi festival internazionali.

Un incontro, dal titolo emblematico “Corsa ad ostacoli”, si colloca nell’ambito della proclamazione di Sesto Città Europea dello Sport nell’anno 2022 e vede la partecipazione di Sergio Giuntini, storico dello sport femminile italiano, Giulia Arturi, capitana dell’Allianz Geas Basket e Claudia Giordani, Vicepresidente Coni; modera l’incontro Francesca Tenore, bibliotecaria e sportiva.

Il coro femminile Storie, Canti, Fogli Volanti di Milano proporrà invece il concerto “Eravamo in tante”, un suggestivo viaggio nel mondo del lavoro femminile attraverso le canzoni popolari della tradizione, mentre l’associazione Core’s Band propone “D come Donna… D come Danza”, un omaggio alle donne della letteratura e della danza, con letture di brani e poesie di autrici di tutte le epoche e interventi coreografici di generi diversi.

Il calendario contiene inoltre a sua volta due rassegne dedicate in particolare al cinema e alla poesia. La prima è la storica “L’Occhio delle Donne”, che, con un lavoro che prosegue ormai da decenni, propone storie di donne viste e raccontate cinematograficamente dall’occhio di donne registe. L’edizione 2022, che propone cinque titoli premiati e apprezzati provenienti dalle ultimissime stagioni cinematografiche, si tiene ogni giovedì dal 3 al 31 marzo ed è organizzata in collaborazione con il Cinema Rondinella e l’associazione culturale femminile Lucrezia Marinelli.

Ancora l’associazione Marinelli, con Gli Amici della Biblioteca e la Biblioteca civica, propone poi nella seconda metà di marzo “Le voci che nascono di notte”, un ciclo di tre incontri di conoscenza ed approfondimento dedicati ad altrettante grandi poetesse del ‘900: Sylvia Plath, Piera Oppezzo e Anne Sexton.

“Dopo due anni – ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano – torniamo con la rassegna in presenza per celebrare la Giornata internazionale della donna. Il mio pensiero va a tutte le donne che in questi anni hanno lavorato senza sosta per l’emergenza coronavirus. Grazie per l’impegno e la professionalità che avete mostrato.”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/03/2022