La collaborazione costante tra Comune e Prefettura sulla gestione degli sfratti di persone con fragilità ha portato ad una sospensione dello sfratto per una mamma e una figlia con la possibilità di trovare un percorso risolutivo.
Ancora una volta l’utilizzo corretto della Morosità incolpevole ha garantito 6 mesi di tempo alla signora N. H. di poter organizzare una diversa soluzione allo sfratto. Grazie al costante dialogo ed al lavoro svolto in sinergia con la Prefettura, nonché alla collaborazione di tutti soggetti coinvolti, è stato impedito lo sfratto immediato.
Resta alta, da parte dell’Amministrazione Comunale, l’attenzione verso queste situazioni di fragilità.
“Lavoriamo quotidianamente in quest’ottica, attraverso la creazione di canali di dialogo in tutti i livelli istituzionali, incluso il dialogo con i proprietari e i loro legali per trovare soluzioni di mediazione offerte dallo strumento Regionale della Morosità incolpevole che fornisce sostegno di 6.000, 8.000, o 12.000 euro a inquilini e proprietari al fine di prevenire situazioni di fragilità e tensione – afferma l’assessore Pizzochera – l’ Agenzia Casa del Comune di Sesto San Giovanni è a disposizione, in collaborazione con i servizi sociali, per accompagnare inquilini e proprietari ad individuare possibili compromessi ragionevoli per una soluzione che limiti al massimo le criticità e dia ossigeno sia ai piccoli proprietari che alle famiglie in momentanea situazione di svantaggio”.