Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Nasce il Parco Unione: 13,5 ettari di polmone verde a Sesto San Giovanni

Attraverso una sequenza di macchie boscate, radure e piazze urbane, sorgeranno spazi per il benessere e il tempo libero, connessi da un sistema di percorsi pedonali e ciclabili.

Data di pubblicazione:

venerdì 1 aprile, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 6 aprile, 2022

Ieri sera è stato presentato il progetto esecutivo del nuovo Parco Unione, una distesa verde progettata da Andrea Bulloni (LAND) di circa 13,5 ettari, ricca di nuove funzioni e allo stesso tempo legata alla memoria industriale.

Sviluppo sostenibile, produttività e memoria storica sono i temi alla base del masterplan per le aree Ex Falck, ad oggi il più grande progetto di riqualificazione urbana in Italia e uno dei più grandi in Europa.

Il Progetto del Parco Unione, che si estende dalla Stazione “a ponte” fino a viale Italia, è orientato al recupero e all’evocazione della memoria industriale, nonché al mantenimento e valorizzazione degli ecosistemi esistenti.

Il masterplan per le aree Ex-Falck diventerà il nuovo cuore verde pulsante della città di Sesto San Giovanni.
Attraverso una sequenza di macchie boscate, radure e piazze urbane, sorgeranno spazi per il benessere e il tempo libero, connessi da un sistema di percorsi pedonali e ciclabili.

All’interno del Parco Unione ci saranno:
    • 1.300 nuovi alberi di 17 specie;
    •  6,5 km di percorsi ciclopedonali;
    •  17.000 mq di grande radura;
    •  37.000 mq di di bosco;
    •  aree attrezzate per lo sport e per il gioco;
    •  piazze;
    •  luoghi di aggregazione nati dal riuso dei grandi edifici industriali come l’Omec, il T3 e il Treno Laminatoio.
“Stiamo dando vita – ha commentato il sindaco, Roberto Di Stefano – al sogno della Sesto del futuro, internazionale, attrattiva, sostenibile dal punto di vista ambientale, e siamo orgogliosi di essere protagonisti in questo importante percorso di sviluppo.”
“Con questa imponente riqualificazione – ha commentato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Lamiranda – che tocca ogni aspetto del verde urbano, Sesto San Giovanni diventerà il polmone verde della Città Metropolitana, permettendole di essere sostenibile al pari delle maggiori metropoli europee. È un tassello fondamentale per l’immediato futuro della nostra città per cui abbiamo lavorato intensamente e stiamo continuando a farlo attraverso tutti i passaggi necessari.”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/04/2022