Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Nasce lo sportello "Sesto aiuta Sesto"

Data di pubblicazione:

martedì 4 dicembre, 2018

Tempo di lettura:

4 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 4 dicembre, 2018

Da qualche giorno i sestesi che si trovano in una situazione di disagio e di difficoltà hanno una nuova possibilità di ricevere ascolto e aiuto.
“Grazie a un importante lavoro di rete tra Amministrazioni e associazioni – spiega l’assessore ai Servizi Socio Educativi e all’Associazionismo Roberta Pizzochera – nasce il progetto SESTO AIUTA SESTO. Si tratta di uno sportello polifunzionale sperimentale attivo nella Casa delle associazioni e del volontariato e gestito in parte dal Comune, in parte da cinque associazioni di volontariato che prendono in carico l’orientamento in caso di fragilità”.
Affrontare una malattia, gestire una condizione di disabilità in famiglia, trovarsi ad affrontare una separazione o un divorzio, oppure una situazione di violenza domestica, o ancora difficoltà a inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, sono solo alcun dei casi in cui è possibile rivolgersi agli “sportelli” di Sesto aiuta Sesto, all’interno della Casa delle associazioni e del volontariato.
La Casa delle associazioni si trova in piazza Oldrini, nel centro cittadino, in prossimità del Rondò di Sesto e delle stazione della metropolitana. L’ingresso alla Casa è privo di barriere architettoniche e i colloqui avvengono in una saletta riservata che garantisce discrezione e tutela della privacy.
I servizi sono in parte gestiti dal Comune, in parte da associazioni del territorio che hanno stipulato un accordo di collaborazione su base volontaria con l’Amministrazione comunale.
“La pesante situazione economica ereditata dalla passata amministrazione non ci ferma – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – anzi è uno stimolo per sviluppare nuove e innovative progettualità al servizio dei nostri cittadini e delle nostre cittadine”.
Ecco in dettaglio la presentazione degli “sportelli” attivi da metà novembre con le attività svolte e le modalità di accesso:
Centro Informazione Donna e Famiglia (Cidef)
Lo sportello è interamente comunale ed è gestito da una psicoterapeuta. Offre un servizio di ascolto, orientamento e consulenza legale e psicologica per chi vive un disagio personale o familiare.
Orari: da lunedì a mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30.
Modalità di accesso: è possibile recarsi di persona allo sportello o chiamare il numero 02.2496.827.Il servizio è completato da consulenza legale stragiudiziale gratuita che viene offerta il lunedì pomeriggio, solo previo appuntamento al numero sopra indicato.
Il tribunale del malato
Lo sportello offre un servizio di informazione, assistenza e intervento sui servizi socio-sanitari e di consulenza in ambito medico-legale, nei casi di disservizio o malasanità, gestito dall’associazione Cittadinanza attiva.
Orari: giovedì dalle 9 alle 11.
Modalità di accesso: per informazioni e appuntamenti chiamare il numero tel. 366.74.14.364 – 338.49.86.933 – mail: degani.carlo@libero.it

S.A.I.? Servizio Accoglienza Informazione:
Lo sportello offre informazione e assistenza sulle questioni legate alla disabilità ed è gestito da Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.
Orari: giovedì dalle 16 alle 18 nelle seguenti date: 2018: 25 ottobre, 8 e 22 novembre, 13 dicembre; 2019: 10 e 24 gennaio, 7 e 21 febbraio, 7 e 21 marzo, 4 e 18 aprile, 2, 16 e 30 maggio, 13 e 27 giugno.
Modalità di accesso: è possibile recarsi di persona allo sportello nelle date e negli orari indicati; per gli altri giovedì non indicati è necessario prenotare un appuntamento al numero di telefono 338.65.59.542 – mail: castelli@stefano@yahoo.it

Un aiuto per te
Lo sportello offre consulenza e informazioni alle persone in difficoltà lavorativa e per il reinserimento nel mondo del lavoro ed è gestito dalla Società San Vincenzo de Paoli – Associazione Consiglio centrale di Milano onlus
Orari: venerdì dalle 15 alle 17
Modalità di accesso: è possibile recarsi di persona allo sportello negli orari indicati o prendere un appuntamento; tel. 331.10.52.74 – mail: svascolto@sanvincenzomilano.it

InConTatto
Sportello telefonico informativo che mette in contatto chi ha un bisogno e chi può aiutare – punto di ascolto per singoli, famiglie, persone con disabilità, fragilità in genere.
InConTatto accoglie e accompagna verso le realtà del territorio che possono dare risposte concrete ai bisogni. A cura di Arcoiris Coop Sociale in collaborazione con Agape, Camminando e con il contributo di Fondazione Nord Milano.
Orari dello sportello TELEFONICO : Telefono 327-1879674 – martedì e giovedì dalle 10 alle 12; mercoledì dalle 14 alle16
mail: incontatto@arcoiriscooperativa.com – www.arcoiriscooperativa.com
Per incontrare gli operatori è necessario chiedere un appuntamento

Sportello Autismo
Sportello di orientamento e consulenza sull’autismo anche per l’integrazione lavorativa a cura di LEM, Associazione di Promozione Sociale dedicata alle tematiche dello Spettro Autistico.
Orari: giovedì dalle 16.30 alle 18.30 (nelle giornate non gestite dallo sportello S.A.I. di Anffas)
Tel: 3401497042 email info@lem-aps.org

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/12/2018