Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Nuovo nido Savona: un asilo nel bosco

L'asilo Savona grazie al finanziamento ottenuto con il PNRR, rinascerà e diventerà "asilo nel bosco" un polo green dedicato ai bambini e alle bambine tra 0 e 3 anni. Leggi il progetto.

Data di pubblicazione:

venerdì 23 agosto, 2024

Tempo di lettura:

6 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 17 ottobre, 2024

nido Savona

loghi Pnrr
🏠 Un nuovo asilo per il quartiere Cascina Gatti

L’asilo nido Savona in via Savona 51 è pronto per rinascere! Diventerà un asilo nel bosco, un polo green dedicato ai bambini e alle bambine tra 0 e 3 anni con l’obiettivo di diventare un luogo ideale per l’attività sociale e culturale del quartiere Cascina Gatti. Grazie al finanziamento ottenuto con il PNRR, sono partiti i lavori di demolizione e ricostruzione dell’intero edificio.

🌳Perché asilo nel bosco?

🌿Perché si sviluppa intorno ad un ampio giardino, il bosco appunto, pensato e realizzato per stimolare nuove esperienze sensoriali e per creare un contatto diretto con il mondo naturale e animale.

🌿Perché fa vivere il magico mondo del bosco e del cielo aperto: un cortile trasparente al centro dell’asilo rende sempre possibile vedere il cielo, le piante, i cespugli, i fiori e i sassi.

🌿Perché ha continuità tra gli spazi interni ed esterni che vengono vissuti come ambienti uniti e connessi: attraverso un sistema di vetrate trasparenti, dall’esterno è possibile percepire le funzionalità interne e dall’interno si può vedere lo spazio verde esterno.

🌿Perché è costruito interamente in legno e con materiali green.

💚Esploriamo l’asilo nel bosco

🚶🏻‍♂️Facciamo insieme un viaggio partendo dall’ingresso dell’asilo, passando per le aule, per il cortile interno fino ad arrivare al giardino.

L’INGRESSO è nella zona centrale dell’asilo e ha un’ ampia struttura coperta che accoglie tutti nelle giornate soleggiate, nuvolose o piovose. Una volta entrati, un luogo incantato accoglie i bambini e le bambine con vari pouf di dimensione e colori diversi e con un percorso nascosto costituito da pedane cave e sedute colorate.

ingresso del'asilo savonaseggiole e pouf del nido Savona

 

 

 

 

•In mezzo all’asilo c’è il patio, un CORTILE INTERNO con piante, fiori, pietre e tanto verde. Grazie alle sue pareti trasparenti, i bambini e le bambine, dall’interno dell’asilo, possono sempre vedere le piante, con i loro cambiamenti stagionali, e percepire lo scorrere del tempo con il variare della luce esterna.patio del nido Savonagiardino interno asilo Savona

 

 

 

 

 

piantina dell'asilo nido Savona•Attorno al cortile ci sono le AULE: veri e propri spazi polifunzionali, che all’occorrenza
possono diventare luoghi per il gioco, il riposo o una piccola merenda. Comunicano tra loro con pareti in vetro e legno che stimolano emozioni visive: i bambini e le bambine, pur trovandosi nella propria aula, possono vedere e condividere le esperienze, le attività e le emozioni vissute in quel momento nel resto della struttura. Non solo, le ampie vetrate consentono di percepire da più punti lo spazio
esterno, portando così luce, leggerezza, colore e curiosità. Tutte le aule, inoltre, hanno superfici opache con velux a plafone dotati di sistemi di oscuramento elettrici per rendere il momento della nanna più confortevole.

disegno del giardino Nido SavonaOgni aula si affaccia sul GIARDINO, un vero e proprio piccolo bosco. Qui si trova il “percorso di Pollicino”: un percorso naturale tra piante, fiori, orti, essenze arboree, casette degli insetti e degli uccellini, giochi e tanti piccoli spazi attrezzati. Un habitat studiato e realizzato per vivere e sperimentare il contatto diretto con il mondo naturale: avvicinare i piccoli animali, sentire i profumi dei fiori e dei frutti, esplorare i prodotti della terra e osservare le essenze erboree.

♻Un asilo total green

Il nuovo asilo Savona è green non solo perché al suo interno ha un piccolo bosco e c’è un continuo contatto con la natura, ma anche per come è costruito.  È infatti una struttura innovativa, equilibrata e rispettosa dell’ambiente, in grado di ridurre i consumi energetici, grazie ai materiali e agli impianti ecosostenibili usati per realizzarla.

La struttura portante dell’asilo è costituita da pannelli in legno massiccio, un materiale di origine naturale, che la rende resistente al vento, agli eventi sismici e al fuoco, garantisce una limitata dispersione del calore e assorbe anidride carbonica, mantenendo così l’aria più ossigenata.

legno utilizzato per la costruzione dell'asilo nido Savona

🪫💡💧Gli impianti innovativi installati rendono l’edificio ecosostenibile, cioè in grado di alimentare e sostenere da sé le proprie funzionalità e di ridurre al minimo il consumo di materiali e risorse, sia idriche che energetiche:

– impianto fotovoltaico
L’impianto fotovoltaico fornisce energia elettrica all’impianto di illuminazione e di teleriscaldamento.

– impianto di illuminazione
L’impianto di illuminazione ha un sistema automatico di accensione e spegnimento regolato da un rilevatore di presenza di persone  che gestisce l’intensità luminosa in base all’illuminazione naturale. Le lampadine sono a tecnologia led a incasso sui controsoffitti o appese alle pareti.

– serbatoi di accumulo e recupero dell’acqua
Nel giardino è presente un sistema di serbatoi di accumulo e recupero dell’acqua piovana, che viene riutilizzata, tramite tubazioni idriche, per irrigare le piante e alimentare le cassette di scarico dei servizi igienici.

📅TEMPI DEI LAVORI

-Inizio lavori : 28 novembre 2023
-Fine lavori prevista : 21 maggio 2025

💸IMPORTO DEL FINANZIAMENTO

Questo progetto fa parte dei finanziamenti che il Comune ha ottenuto partecipando ai bandi del PNRR:
M4C1 – Missione 4 Componente 1, Investimento 1.1
Contributi per i progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione e costruzione di edifici di proprietà comunale destinati ad asili nido, scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. Intervento finanziato dall’Unione Europea – Next Gereration EU – nido Savona
CUP C41B22000940001.
Importo del finanziamento UE erogato: € 2.304.00,00
Importo dei lavori: € 2.200.00,00

👷🏻👷🏻‍♀️I TECNICI

Il gruppo di lavoro che si è occupato della progettazione e della realizzazione del nuovo asilo, è costituito da tecnici appartenenti sia all’area architettonica sia pedagogica, per creare spazi adeguati per i bambini e le bambine sia da un punto di vista della vivibilità dei propri sentimenti ed emozioni sia da un punto di vista della sostenibilità
ecologica, con la scelta di materie prime green nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Gruppo di progettazione
arch. Francesco Ardizzone
arch. Alessandro Ferrari
geom. Antonio Minissale
arch. Stefania Triulzi

Progettista
geom. Stefano Lucarini

Consulenti pedagogici
Psicopedagogista Dott. Alessandro Porcheddu
Coordinatrice asilo Gisella Esposti
Prof. Paola Fausta Molina – Ph.D. Università degli studi di Torino

Responsabile del procedimento
arch. Antonio Di Giorgio

Il gruppo di progettazione ha sviluppato il progetto di fattibilità tecnica economica, in base al quale è stato redatto il progetto esecutivo mediante appalto integrato dalla Ditta Malegori Servizi Srl coadiuvata dal gruppo di progettazione ing. Giuseppantonio Orlando, Guidarini Salvadeo Architetti Associati e StudioSPS.

📸Foto del cantiere

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17/10/2024