Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Operazione Smart: la polizia locale controlla 181 veicoli e identifica 350 persone in una notte

Data di pubblicazione:

lunedì 2 ottobre, 2017

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 2 ottobre, 2017

Si è svolta tra sabato e domenica a Sesto San Giovanni Operazione Smart, un’operazione di polizia locale finanziata da Regione Lombardia in numerosi comuni lombardi., volta a prevenire i rischi urbani e a ridurre gli illeciti sul territorio. I controlli si sono svolti dalle 19 alle 2 di notte. Per l’operazione sono stati impiegati 22 operatori di Polizia Locale, 8 mezzi con controlli e blocchi in tutte le località sensibili della città. Sono stati controllati 181 veicoli e identificate 350 persone. Sono stati contestati 22 verbali per violazione di norme al Codice della strada. Sono state ritirate anche 3 patenti, 2 veicoli sono stati posti sotto sequestro (uno per mancanza di copertura amministrativa e uno penale per guida in stato di ebbrezza) e sono anche denunciate 2 persone all’autorità giudiziaria (una per guida in stato di ebbrezza e possesso d’arma bianca e una per inosservanza sulla normativa straniera). E’ stato inoltre eseguito un ordine di allontanamento a carico di un cittadino extracomunitario.
Intorno alle 22 il Sindaco Roberto Di Stefano e il Vicesindaco Gianpaolo Caponi sono passati a salutare e ringraziare, davanti alla Stazione ferroviaria, il Comandante Pietro Curcio e tutto il personale impiegato nel servizio.
“Un’operazione importantissima nell’ottica dei controlli a tappeto sul territorio – ha commentato l’assessore alla sicurezza Claudio D’Amico – che ci trova in totale sintonia con Regione Lombardia. Mentre la Regione investe in questi controlli, dando risorse alla polizia locale e finanziando queste ore di lavoro, troviamo invece un muro da parte del Governo che non considera minimamente la Polizia Locale. Fortunatamente tra pochi mesi avremo un nuovo Governo che avrà la sicurezza come priorità e aiuterà i comuni su questo versante. In ogni caso, con i pochi mezzi e fondi a nostra disposizione, stiamo facendo un grande lavoro insieme alla Polizia Locale.
“Mi congratulo con la Polizia Locale per questa operazione e per la professionalità degli agenti – ha commentato il Sindaco Di Stefano – e ringrazio la Regione Lombardia per aver portato avanti questa operazione nei comuni. Ritengo inoltre particolarmente utili questi controlli che intendiamo replicare in diversi quartieri. Oltre a contrastare illeciti, sono un utile deterrente senza dimenticare che, agli occhi dei cittadini, segnano una reale presenza sul territorio da parte delle istituzioni. La nostra amministrazione è particolarmente concentrata sulla sicurezza e la lotta al degrado e da quando si è insediata, grazie al prezioso lavoro della Polizia Locale, sta lavorando per rendere il territorio più sorvegliato”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/10/2017