Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Parco 9 Novembre: la prima area fitness all'aperto per i cittadini sestesi

Sarà costituita da un circuito libero per almeno 8 utilizzatori in contemporanea, 10 macchine per l’allenamento isotonico e cardio, accessibili e fruibili in sicurezza, in autonomia e comfort.

Data di pubblicazione:

giovedì 24 marzo, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 24 marzo, 2022

Sta per essere completata l’area skyfitness inclusiva all’interno del parco 9 Novembre di viale Gramsci. Con la vittoria del bando “Sport Outdoor 2021”, Regione Lombardia ha previsto un finanziamento di 40.000 euro, a cui l’amministrazione comunale ne ha aggiunti 17.000 per un quadro economico complessivo di 57.000 euro.

“Abbiamo pensato – commenta il Sindaco Roberto Di Stefano – a un’area fitness all’aperto, accessibile anche a persone con disabilità, perché riteniamo che, specialmente dopo oltre due anni di pandemia, un luogo dove praticare attività sportiva all’aria aperta sia fondamentale. Ringrazio gli uffici dei settori edilizia pubblica e verde per l’ottimo lavoro”.

“Stiamo realizzando – commenta l’assessore al Verde, Alessandra Magro – un’area skyfitness grande oltre 300 metri quadrati, con un ampio spazio per il corpo libero e dieci diverse attrezzature per fare palestra all’aria aperta. L’area sarà inclusiva e accessibili a tutti, anche alle persone che presentano disabilità, e siamo sicuri che diventerà un punto di riferimento per tanti sestesi”.

Il progetto, infatti, prevede le realizzazione di un’area skyfitness (fitness all’aperto) inclusiva, di oltre 300 metri quadri, costituita da un circuito libero (Street Workout) per almeno 8 utilizzatori in contemporanea, 10 macchine per l’allenamento isotonico, cardio, accessibili e fruibili in sicurezza, in autonomia e comfort, a soggetti con disabilità, e da parte dei bambini.
La struttura di Street Workout è composta da una panca addominali, una spalliera, una scala orizzontale inclinata per garantire l’accesso d’utilizzo anche a persone con disabilità motorie, una coppia di parallele con distanza differenziata e maniglioni per accesso a persone su sedia a rotelle, 3 barre orizzontali, 2 barre parallele con altezze diversificate, 2 tubolari verticali “bandiera”, 2 tubolari verticali “bandiera”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24/03/2022