Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Parco delle Torri, approvato progetto definitivo per la riqualificazione

Nuove piantumazioni, giochi per bimbi, campi da bocce e calcetto, illuminazione, telecamere e altri miglioramenti che i residenti aspettavano da tempo dopo anni di immobilismo.

Data di pubblicazione:

mercoledì 3 marzo, 2021

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 3 marzo, 2021

parco con panchina

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per la riqualificazione del Parco delle Torri relativamente ai lotti C e D.

“Parliamo di un intervento di riqualificazione urbana molto significativo, considerate le ampie dimensioni dell’area e il numero di cittadini coinvolti – spiega il sindaco Roberto Di Stefano – , che da troppi anni attendeva di entrare nel vivo. Finalmente, grazie alla nostra programmazione e a un’attenta considerazione delle periferie, siamo pronti per partire. Il quartiere presto cambierà volto e sarà più sicuro e fruibile per ogni fascia d’età, dai bambini agli anziani, con numerose novità”.

“Dopo aver sbloccato la riqualificazione con la modifica alla convenzione stipulata con Aler, – commenta l’assessore all’Ambiente, Alessandra Magro – con l’approvazione del progetto definitivo/esecutivo facciamo un altro importante passo in avanti. Nuove piantumazioni, giochi per bimbi, attrezzature sportive, telecamere e altri miglioramenti che i residenti aspettavano da tempo. Per una Sesto sempre più verde e curata!”.

Il progetto approvato dalla giunta interessa sia le opere di riqualificazione ambientale sui lotti C e D, sia la realizzazione delle opere superficiali e complementari: la realizzazione dei percorsi in calcestre; la messa a dimora di nuovi alberi; la posa di giochi per bambini e una pavimentazione anti-trauma in gomma; la realizzazione di un’area con campo da bocce; la realizzazione di un campo da calcetto, la posa di panchine e portabiciclette; le opere di allacciamento per l’impianto idrico, l’impianto elettrico e lo scarico della fognatura per la casetta per anziani; la realizzazione dell’impianto di irrigazione per le piante; la predisposizione delle opere per l’impianto di illuminazione pubblica e Smart City.

Lo scorso novembre il Consiglio comunale aveva approvato la modifica della convenzione tra Comune di Sesto San Giovanni e Aler Milano per la riqualificazione dell’area del Parco delle Torri, intervento che si inserisce all’interno del Programma triennale delle opere 2020-2022 e che il quartiere aspetta dal 2005.

La spesa per la realizzazione dei lavori relativi alla riqualificazione dei Lotti C e D ammonta a 2.397.000 milioni di euro, finanziati dalle risorse derivate dalle economie accertate degli interventi, a seguito di approvazione da parte del Comitato Paritetico nel novembre 2019. L’opera è interamente finanziata con contributo di Regione Lombardia.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/03/2021