(Sesto San Giovanni, 30 aprile) – L’Amministrazione comunale ha annunciato l’avvio dei lavori per riqualificare la scuola primaria “Barnaba Oriani”, con un investimento complessivo di 5.800.000 euro.
L’edificio scolastico di Sesto San Giovanni si prepara a una trasformazione significativa grazie a un importante intervento di risanamento conservativo.
“Dopo la Marzabotto, la Forlanini e l’asilo nido Savona, parte anche l’atteso cantiere della scuola Oriani. Tra risorse del PNRR e risorse comunali abbiamo destinato un totale di circa 16.600.000 euro agli edifici scolastici per permettere ai nostri bambini e studenti di frequentare scuole più sicure e sostenibili”, ha dichiarato il Sindaco Roberto Di Stefano.
L’intervento prevede l’abbattimento dell’attuale plesso allo scopo di realizzare un adeguamento totale dell’edificio sotto molteplici aspetti, sia da punto di vista sismico e strutturale, sia dal punto di vista di efficientamento energetico. Anche gli spazi interni verranno completamente riorganizzati, assicurando così un ambiente più sicuro, moderno e funzionale.
Tra le opere previste figurano la posa di un cappotto esterno e la sostituzione degli infissi con nuovi serramenti in PVC, elementi che contribuiranno a migliorare l’isolamento termico dell’edificio. Inoltre, tutte le finiture interne saranno rinnovate attraverso il rifacimento delle pavimentazioni nelle aule e nei servizi igienici, nonché la rasatura e tinteggiatura delle superfici murarie interne.
Un aspetto cruciale della riqualificazione sarà l’abbattimento delle barriere architettoniche: il rifacimento dell’impianto ascensore consentirà infatti un accesso più agevole a tutti gli utenti della scuola, migliorandone l’inclusività.
“L’intervento sulla scuola Oriani rappresenta un passo significativo per la città di Sesto San Giovanni, dimostrando l’impegno dell’amministrazione comunale nel garantire strutture scolastiche funzionali ed efficienti dal punto di vista energetico – ha chiosato Di Stefano – Con la conclusione dei lavori, gli studenti e il personale scolastico potranno usufruire di spazi rinnovati, più confortevoli e pienamente rispondenti agli standard di sicurezza e sostenibilità attuali”.