🧿Il progetto
Il Comune di Sesto ha ottenuto un finanziamento dal PNRR (all’interno della Missione 5 “Inclusione e coesione” – Componente 2 – Investimento 1.2) per realizzare un progetto che favorisca l’autonomia abitativa e lavorativa delle persone con disabilità. In particolare, lo scopo è quello di sostenerle nell’affrontare un percorso che le porti ad acquisire la capacità di abitare in appartamenti attrezzati e di frequentare attività formative e tirocini lavorativi. Gli appartamenti messi a disposizione dal Comune saranno adeguatamente attrezzati, e saranno abitati da più persone (non sono previsti appartamenti singoli).
🙋🏻♀️🙋🏻♂️A chi è rivolto
Il Comune cerca, con avviso pubblico persone con disabilità interessate a partecipare a questo progetto. Ecco i requisiti che devono avere:
✔ essere residente nel Comune di Sesto San Giovanni
✔ avere un’età tra i 18 e i 50 anni
✔ avere una disabilità certificata (legge 104/92) o un’invalidità certificata per una percentuale superiore al 45% e in possesso (o in fase di ottenimento) della relazione conclusiva rilasciata dall’INPS (L. 68/1999) o avere un’occupazione part time come lavoratori disabili o svantaggiati (L. 381/1991).
Può partecipare anche chi ha già intrapreso percorsi lavorativi o di autonomia abitativa, come ad esempio “Dopo di Noi”, “Vita indipendente” e “Autonomia abitativa”. In questo caso, però, se entra a far parte di questo progetto, deve sospenderli, per evitare la sovrapposizione dei finanziamenti (nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
Non può, invece, partecipare chi è riconosciuto inabile al lavoro.
🏠 Gli appartamenti
A disposizione ci sono 2 appartamenti in via Campestre 250, che saranno ristrutturati grazie ai fondi del PNRR con eliminazione delle barriere architettoniche e dotati di strumentazione domotica per renderli confortevoli, funzionali e fruibili per un numero totale di 10 persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 50 anni, residenti a Sesto San Giovanni che siano interessati a sperimentare la vita indipendente in coabitazione.
🎈Progetto personalizzato all’autonomia abitativa e lavorativa
Le persone selezionate saranno accompagnate e supportate da una equipe multidisciplinare composta da figure specialistiche, come ad es. l’educatore. Per ognuna di loro verrà stilato un progetto personalizzato individualizzato con il coinvolgimento diretto dell’interessato e della sua famiglia.
Parte integrante del progetto è il potenziamento di competenze lavorative attraverso attività formative e tirocini lavorativi.
📃Come fare la domanda
Scarica la domanda in fondo a questa pagina e compilala.
Deve essere intestata alla persona con disabilità interessata al progetto e può essere compilata e presentata:
• dalla stessa persona interessata
• da un suo familiare o da chi la rappresenta (Amministratore di sostegno, Tutore, altro…).
Alla domanda bisogna allegare:
• copia del documento identità e della tessera sanitaria del candidato (la persona interessata al progetto)
• copia del documento identità del soggetto che presenta la domanda, se diverso dal candidato
• verbale di Invalidità Civile e Certificazione (Lg. 104/92)
• relazione conclusiva (Lg. 68/99)
• contratto di lavoro, ove presente
• eventuale altra documentazione ritenuta utile
• eventuale provvedimento di protezione giuridica del richiedente (tutela, curatela, amministrazione di sostegno).
➡La domanda, con tutti gli allegati, va inviata via mail a d.zappaterra@sestosg.net
Tutte le domande vengono valutate, mano a mano che vengono ricevute, da una equipe tecnica integrata composta da professionisti, che stila un elenco delle persone idonee a partecipare al progetto, in base ai criteri descritti nell’avviso e a quanto dichiarato nella domanda.
📅Tempi
Puoi fare la domanda in qualsiasi momento, non è prevista scadenza.
🔎Leggi qui sotto l’avviso con tutte le informazioni dettagliate e scarica il modulo per fare domanda.
💸IMPORTO DEL FINANZIAMENTO
Questo progetto fa parte dei finanziamenti che il Comune ha ottenuto partecipando ai bandi del PNRR:
M5C2 – Missione 5 Componente 2, Investimento 1.2
Componente: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore. Investimento: Percorsi di autonomia delle persone con disabilità.
Intervento finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu
CUP C44H2200087006
Importo del finanziamento UE erogato: € 400.000 €