Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Pini di piazza IV Novembre: intervento per la sicurezza di tutti

I 2 pini del Rondò sono stati tagliati perché, fatte le verifiche tecniche approfondite, risultavano molto critici per la sicurezza.

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

venerdì 28 ottobre, 2022

Tempo di lettura:

1 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 7 dicembre, 2022

🌲Venerdì 28 ottobre 2022: intervento sui 2 pini al Rondò

Durante i lavori per la riqualificazione di piazza IV Novembre e per la realizzazione della pista ciclabile, abbiamo rilevato uno stato di sofferenza interna alla chioma con presenza di seccume nei due alberi Pinus Pinea, posti nell’aiuola appena sopra il mezzanino della Metropolitana.

Gli uffici del verde urbano hanno fatto immediatamente gli accertamenti predisponendo sia la VTA – Visual Tree Assessment (la metodologia che indaga le caratteristiche morfologiche e strutturali di un albero) sia il Pulling test (la prova di trazione controllata dell’albero che serve a simulare l’azione del vento ed il possibile carico di neve e pioggia sulla chioma e valuta la risposta delle radici a queste).
Entrambe queste prove hanno evidenziato un’alta criticità della stabilità alle radici degli alberi in caso di eventi atmosferici avversi.

Fatte tutte le valutazioni, abbiamo dovuto prendere la decisione di abbattere i pini, per garantire la sicurezza sia ai mezzi di passaggio che ai tantissimi pedoni che camminano tutti i giorni sulla piazza.

🚗Viabilità

Il 28 ottobre dalle 9 alle 15, durante i lavori di abbattimento, chiude il tratto di piazza IV Novembre in direzione via Roma.

IV Novembre chiusa per lavori 2022

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/12/2022