Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Piscina De Gregorio, in corso le demolizioni nei seminterrati

Data di pubblicazione:

giovedì 23 gennaio, 2020

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 26 febbraio, 2020

Proseguono i lavori per la riqualificazione della piscina coperta De Gregorio. In questi giorni sono in corso le demolizioni nei locali seminterrati adibiti all’allocazione degli impianti tecnologici.

Il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, ha svolto un sopralluogo nel cantiere di via Saint Denis per seguire l’avanzamento dei lavori. “Un luogo nel cuore dei sestesi presto sarà nuovamente a disposizione dei cittadini. Il nostro impegno per ridare alla città impianti moderni e sicuri dopo anni di incuria prosegue nel migliore dei modi”, ha commentato.

I lavori alla piscina De Gregorio sono iniziati lo scorso mese di novembre: a oggi è stata effettuata la bonifica dei materiali inquinanti (amianto e fibre) presenti lungo le tubature degli impianti tecnologici posti nel seminterrato e sono state completate le demolizioni interne riguardanti la tribuna e le murature interne di compartimentazione degli spazi sportivi e accessori, così da riportare la struttura agli elementi costruttivi originari e portanti sui quali verranno anzitutto eseguiti gli interventi di consolidamento e rafforzamento rivolti a portare la nuova struttura a un livello ottimale, in linea con i parametri richiesti dalla nuova normativa tecnica (2018) in materia di luoghi – come appunto gli impianti sportivi – a elevato livello di affollamento.

Poco prima di Natale i progettisti della Concessionaria hanno effettuato il deposito allo Sportello Comunale (e da questi al Regionale) degli elaborati tecnici riguardanti le lavorazioni strutturali antisismiche che, a seguito dei controlli e certificazioni degli Organi di controllo, saranno le prime a essere eseguite nel programma di realizzazione della nuova piscina. Nel contempo prosegue e si completa la fase 1 delle opere, con l’esecuzione delle attività di demolizione dei solai – il pavimento – del piano di calpestio interno dell’edificio e, infine, delle compartimentazioni interne dei locali seminterrati, adibiti all’allocazione degli impianti tecnologici.

Gli interventi di riqualificazione della piscina De Gregorio prevedono lo svolgimento di nuove attività all’interno dell’impianto sportivo; il miglioramento degli spazi per i servizi di supporto all’attività sportiva; l’adeguamento normativo e funzionale della struttura; il rinnovamento e la manutenzione degli ambienti interni ed esterni all’edificio; l’ampliamento della struttura natatoria, con l’aggiunta di ambienti e attrezzature capaci di incrementarne la ricettività; l’aumento dei parcheggi; il contenimento dei consumi energetici e dei futuri costi di gestione.

Proseguono i lavori di demolizione anche nel cantiere della piscina scoperta Carmen Longo. Il completamento delle opere di demolizione è in programma – in base al crono dei lavori – per l’inizio del prossimo mese di marzo. Contestualmente, è in corso la predisposizione del progetto esecutivo delle nuove strutture anti-sismiche per il deposito agli Sportelli del Comune e poi di Regione Lombardia per la certificazione di idoneità dello stesso.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/02/2020