Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Piscine, approvati in Consiglio Comunale i progetti per la riqualificazione delle piscine De Gregorio e Olimpia

Data di pubblicazione:

mercoledì 12 giugno, 2019

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 12 giugno, 2019

E’ stato approvata ieri in Consiglio Comunale la proposta di riqualificazione e gestione delle piscine comunali coperte De Gregorio e Olimpia con la dichiarazione di interesse pubblico e l’inserimento del progetto di fattibilità negli strumenti della programmazione economico finanziaria dell’Ente.
Questa approvazione ha seguito un percorso partito con un avviso esplorativo per individuare per individuare operatori economici interessati alla riqualificazione e gestione dei due impianti.
Successivamente per migliorare lo standard edilizio del progetto e implementare l’offerta di servizi l’amministrazione comunale ha iniziato un percorso di collaborazione con Regione Lombardia con un accordo di programma con l’obiettivo di avere un finanziamento regionale da sommare all’esborso dei proponenti per investimenti complessivi di 7.060.984,80 (di cui 5.460.984,80 da parte dei privati e 1.600.000,00 da parte di Regione).
I progetti prevedono riqualificazioni profonde delle due piscine. Per quanto riguarda la De Gregorio il progetto prevede la demolizione delle parti edili del piano terra, delle pareti sud e ovest nell’ottica dell’ampliamento, delle vasche e tribune esistenti oltre alla rimozione degli impianti e di parte della copertura. Prevede dunque una complessiva nuova costruzione con la realizzazione degli scavi per le nuove strutture e vasche oltre all’ampliamento previsto. Verranno realizzate una palestra e due nuove vasche più piccole oltre al rifacimento di quella esistente. E’ prevista una riorganizzazione complessiva degli spazi e servizi e la riqualificazione e sistemazione delle aree esterne a verde e pavimentate.
Anche la Olimpia prevede demolizioni delle parti edili del piano terra e delle tribune, necessarie alla riqualificazione delle parti stesse oltre alla riorganizzazione di tutti gli spazi interni (con la presenza anche di una palestra) ed esterni e alla costruzione di una nuova vasca aggiuntiva più piccola.
Ora l’iter, dopo la deliberazione del Consiglio Comunale, prevede l’individuazione del concessionario in project financing a seguito di gara pubblica, la stipulazione della concessione e infine l’avvio dei cantieri.
“Siamo soddisfatti per il voto del Consiglio Comunale – commenta Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni – che segue le approvazioni dei progetti per la piscina scoperta Carmen Longo e per il Centro Sportivo Falck. E’ del tutto evidente la svolta impressa da questa amministrazione in merito agli impianti sportivi, con importanti collaborazioni con i privati e progetti ambiziosi. Dopo anni di mancate manutenzioni o chiusure di impianti, siamo intervenuti per dare un futuro a strutture a cui i sestesi sono affezionati e che ora finalmente possono rinascere. Il rilancio degli impianti sportivi è uno dei punti prioritari del nostro programma e questa accelerazione su più versanti conferma la nostra attenzione alle esigenze della città”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12/06/2019