Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

PNRR: 2 milioni e 300 mila euro per riqualificare la scuola Forlanini

Continua a dare i suoi frutti l’operato dell’Amministrazione di Sesto San Giovanni nell’ambito dell’opera di messa in sicurezza degli impianti scolastici. E’ stato ottenuto un altro finanziamento per efficientare gli edifici scolastici. Infatti, dopo l’asilo Savona, questa volta è il turno della scuola Forlanini, che grazie a un nuovo bando vinto all’interno dei fondi Ministeriali del PNRR, per una cifra di oltre 2.300.000 euro, verrà conformata alle norme sismiche ed efficientata da un punto di vista energetico.

Data di pubblicazione:

giovedì 1 dicembre, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 1 dicembre, 2022

scuola

Continua a dare i suoi frutti l’operato dell’Amministrazione di Sesto San Giovanni nell’ambito dell’opera di messa in sicurezza degli impianti scolastici.
E’ stato ottenuto un altro finanziamento per efficientare gli edifici scolastici.

Infatti, dopo l’asilo Savona, questa volta è il turno della scuola Forlanini, che grazie a un nuovo bando vinto all’interno dei fondi Ministeriali del PNRR, per una cifra di oltre 2.300.000 euro, verrà conformata alle norme sismiche ed efficientata da un punto di vista energetico.
Nell’edificio verranno effettuati interventi di adeguamento sismico, statico e di efficientamento energetico.
Al fine di adeguare la struttura alle normative sismiche recentemente entrate in vigore, saranno predisposti dei rinforzi strutturali, in grado di assorbire la totalità dell’azione sismica e ridurre notevolmente gli spostamenti tra i diversi corpi di fabbrica.
Sarà, inoltre, possibile diminuire il fabbisogno energetico della scuola, processo essenziale anche considerato il momento delicato che stiamo affrontando a causa della crisi energetiche che vive il nostro Paese.
L’efficientamento energetico sarà realizzabile grazie alla sostituzione dei serramenti di facciata dell’edificio scolastico con nuovi serramenti in PVC e vetri stratificati di sicurezza a controllo solare basso emissivo.
Parallelamente, l’intervento progettuale prevede la realizzazione di un isolamento termico con sistema a cappotto sulle pareti esterne delle facciate, utilizzando pannelli rigidi in lana di roccia.
Infine, per migliorare il confort abitativo nelle aule in relazione alla temperatura interna, verranno eseguiti dei lavori di adeguamento sull’impianto termico.
“Siamo molto soddisfatti che sia stata riconosciuta la bontà del nostro progetto da parte del Ministero. Continuiamo a lavorare per rendere confortevoli e sicuri gli spazi dove mandare i nostri bambini. Questa, e lo dimostra il lavoro fin qui svolto, è una delle priorità della mia Amministrazione” ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/12/2022