“Con grande soddisfazione comunichiamo che Regione Lombardia ha valutato positivamente il nostro progetto IN e AUT (Inclusione Autismo) per un valore complessivo di € 149.290,00 di cui finanziati € 118.767,00”, dichiara il Sindaco Roberto DI Stefano.
In particolare le azioni per favorire l’inclusione sociale di adolescenti e giovani nello spettro autistico attraverso strumenti di acquisizione di consapevolezze delle proprie risorse e peculiarità, sono relative a quattro progetti: Ludoteca e uscite guidate, Family Coaching, Fare volontariato, Conoscere per includere.
“Il bando di co-progettazione – spiega l’Assessore al Welfare Roberta Pizzochera – è stato avviato dal Comune a fine febbraio insieme all’Associazione Lem e alla Fondazione La Pelucca che ha coinvolto anche il progetto Baskin. Saranno finanziate azioni ricomprese in tre ambiti di intervento: percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni; progetti che si si rivolgono al terzo settore per favorire attività sociali inclusive (sport, tempo ricreativo, mostre); sostegno all’attività scolastica”.
Le azioni con il terzo settore riguardano i progetti: Aspiecafè, Laboratorio di abilità sociali e Laboratorio multimediale.
Infine, all’interno delle azioni di supporto all’attività scolastica delle persone con disturbi dello spettro autistico nell’ambito del progetto terapeutico individualizzato e del PEI, i progetti saranno: Laboratorio ludico-ricreativo, Laboratorio artistico-multimediale, laboratorio attività di sportiva in esterno (collaborazione con squadra di BaskIN), Supporto psicologico (anche in modalità da remoto).