Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

"Punto Zero", un presidio sociale e culturale dedicato ai giovani sestesi a Spazio Arte

Cineforum, giochi da tavolo, dibattiti, serate letterarie, aperitivi scientifici, corsi, laboratori e molto altro. Nelle prossime settimane i ragazzi dell'associazione presenteranno le attività alla città.

Data di pubblicazione:

giovedì 14 ottobre, 2021

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 14 ottobre, 2021

Associaizone Punto Zero - logo

Giovani per i giovani: iniziative culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale e collettivo con il coinvolgimento dei ragazzi sestesi, a partire dai 400 associati. A Spazio Arte prende piede la seconda fase del progetto nato dalla collaborazione tra il servizio Informagiovani del Comune, l’associazione Sesto Network, il gruppo informale Punto Zero (che a breve si costituirà in associazione), dopo la decisione della giunta, nel marzo 2018, di dedicare questo spazio alle politiche giovanili.

Cineforum, giochi da tavolo, dibattiti, videogames, serate letterarie, aperitivi scientifici, gite, corsi, laboratori, workshop e molto altro ancora: queste sono le attività proposte da Punto Zero.

“Punto Zero è un luogo di riferimento per tanti giovani sestesi e non solo. Un presidio sociale e culturale prezioso all’interno di un’area che stiamo riqualificando passo dopo passo, sia dal punto di vista dell’abbellimento e della fruibilità degli spazi che dal punto di vista della sicurezza. Nelle prossime settimane i ragazzi di Punto Zero presenteranno le proprie attività alla città con un evento pubblico. Insieme a loro stiamo inoltre studiando nuove opportunità di collaborazione con altre realtà sociali, sempre a Spazio Arte, per dare risposte sempre più concrete all’esigenza di spazi e di iniziative rivolte ai più giovani nella nostra città”, commentano il sindaco Roberto Di Stefano e l’assessore alle Politiche Giovanili, Roberta Pizzochera.

L’associazione è già partner del progetto “Crescere insieme a Sesto”, candidato dal Comune, in qualità di capofila, all’“Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone minorenni – “Educare in Comune” della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Inoltre, per quanto riguarda la qualificazione dell’area circostante, attraverso la manutenzione delle aree verdi limitrofe e la decorazione del vicino campo da basket, Punto Zero ha aderito al progetto “Arte in campo” formulato dall’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni per la partecipazione al bando 2021 “Creative Living Lab – III edizione” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Per maggiori informazioni visitare il sito web  i canali social Facebook e Instagram oppure sul portale del Comune.

punto zero

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/10/2021