Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Riqualificazione della scuola media Forlanini

🏫🚧🔜Adeguamento sismico strutturale ed efficientamento energetico sono i principali interventi del cantiere scuola Forlanini. Leggi nel dettaglio cosa verrà fatto e segui passo passo le foto dal cantiere.

Data di pubblicazione:

giovedì 7 marzo, 2024

Tempo di lettura:

4 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 19 aprile, 2024

cantiere scuola Forlanini PNRR - marzo 2024

 

loghi Pnrrcantiere scuola Forlanini PNRR - marzo 2024

🏫🚧🔜Nata alla fine degli anni’50 in via Marconi 44, nel cuore del quartiere Rondò Torretta, oggi la scuola media Enrico Forlanini è pronta a rifarsi “lo scheletro”: grazie al finanziamento ottenuto con il PNRR, sono partiti i lavori di adeguamento sismico, rinforzo statico ed efficientamento energetico dell’intero edificio.
Leggi qui sotto cosa prevedono nel dettaglio i lavori.

🛠️LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO

Per adeguare sismicamente la struttura della scuola saranno eseguite 4 macro tipologie di interventi:

➖Lavori locali di rinforzo statico
I pilastri e le travi vengono rinforzati con fibre di acciaio ad alta resistenza e malte con elevata resistenza meccanica, resistenza all’abrasione e agli urti.

➖Lavori globali di adeguamento sismico
I lavori di adeguamento sismico prevedono la costruzione di setti antisismici esterni (pareti), in grado di assorbire la quasi totalità dell’azione sismica e ridurre notevolmente gli spostamenti tra i diversi corpi di fabbrica.
Vengono fatti anche interventi locali su alcune travi: in alcuni casi con l’introduzione di putrelle in acciaio ancorate al pilastro e all’intradosso delle travi; in altre travi vengono inserite barre di acciaio in cemento armato e getto di betoncino.

➖Lavori antiribaltamento delle murature perimetrali a cassavuota
Vengono eseguiti i lavori di rinforzo delle murature perimetrali esterne con applicazione di reti ad alta resistenza strutturale e una migliore rispondenza alle forze di ribaltamento.

➖Rifacimento solaio della palestra
Dopo la demolizione del solaio di copertura della palestra e dei locali attigui è prevista la posa di lastre in calcestruzzo prefabbricate tralicciate, tipo Predalles. Questa scelta permette maggiore rapidità d’esecuzione sia nelle fasi di posa sia nelle finiture (tinteggiatura finale) e non implica per sua natura rischi di eventuali sfondellamenti.

🛠️LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Il progetto di efficientamento energetico prevede:
• sostituzione di tutti i serramenti di facciata con nuovi serramenti in PVC antiurto e vetri stratificati di sicurezza a controllo solare basso emissivo, comprese la porta finestra interna del piano terreno (quella che separa l’atrio e il corridoio di collegamento con la palestra).
• realizzazione di un isolamento termico con sistema a cappotto sulle pareti esterne delle facciate (ad eccezione del piano terra zona ingresso ed edificio basso zona palestra) con pannelli in lana di vetro ad alta densità, idrorepellente, prodotti con almeno l’80% di vetro riciclato e con una resina termoindurente di nuova generazione.
a seguito del rifacimento del solaio della palestra con la posa di prefabbricati in predalles, viene rimossa la copertura esistente e verrà sostituita con un nuovo manto energeticamente più performante, costituito da pannelli metallici precoibentati autoportanti.

💚Questi interventi consentono di evitare la dispersione del calore verso l’esterno in inverno e proteggono dal caldo estivo, abbassando il passaggio del calore all’interno dell’edificio. In questo modo viene ridotto sensibilmente il fabbisogno energetico della scuola.

🛠️LAVORI ALL’IMPIANTO TERMICO

Per migliorare il confort abitativo nelle aule, rispetto alla temperatura interna, vengono fatti lavori di adeguamento sull’impianto termico: vengono sostituite le valvole esistenti con nuove valvole termostatiche per ogni calorifero.
💚Questo intervento consentirà un ulteriore risparmio in termini di consumo energetico.

🛠️ LAVORI DI ADEGUAMENTO ALL’IMPIANTO ELETTRICO

È stato redatto un progetto impiantistico di modifica e adeguamento dell’esistente impianto. Verifica di tutti gli apparecchi di illuminazione esistenti e sostituzione di quelli ammalorati con apparecchi aventi le stesse caratteristiche tecniche. È prevista anche la sostituzione di alcuni apparecchi ‘’illuminazione con elementi ad incasso nelle aule che hanno la controsoffittatura.

📅TEMPI

La conclusione dei lavori è prevista entro il 31 marzo 2026. La data del collaudo entro il 30 giugno 2026.

💸IMPORTO DEL FINANZIAMENTO

Questo progetto fa parte dei finanziamenti che il Comune ha ottenuto partecipando ai bandi del PNRR:
Missione 4 – Componente 1 –  Investimento 3.3
Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica. Intervento finanziato dall’Unione europea – Next generation EU.2
CUP C47D18000110006
Importo del finanziamento UE erogato: € 2.454.324,33

Progettista
arch. Stefania Triulzi
Responsabile del procedimento
arch. Antonio Di Giorgio
Gruppo di progettazione
arch. Claudia Sesso
Progettisti impianti
p.i. Pierantonio Peverelli
p.i. Piero Rivolta
Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione
arch. Antonio Di Giorgio
Progettista adeguamento statico e sismico strutture
ing. Giuseppe Rinaldis
Gruppo di progettazione adeguamento strutture
ing. Nicola Critelli
geologo Luca Filieri

📸LE FOTO DEL CANTIERE

Galleria

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/04/2024