🌳⛲💛Siamo nel centro di Sesto San Giovanni, a pochi passi da piazza del Rondò e dalla fermata della metropolitana MM1. Incorniciata da tante residenze e affiancata dai portici dove trovano sede attività commerciali di vicinato, piazza Trento e Trieste è pronta ad un importante intervento di riqualificazione, che la trasformerà in un “piazza-giardino”, con nuovi percorsi pedonali in calcestruzzo drenante, tanto nuovo verde e una fontana circolare al centro!
💚Un progetto di riqualificazione che mira in modo sostanziale ad aumentare l’estensione delle aree a verde e diminuire l’effetto “isola di calore“.
📍Dove si trova la piazza
Piazza Trento e Trieste è nel cuore del quartiere Rondò Torretta, collegata a est con piazza IV Novembre tramite via Marconi e a ovest con via XX Settembre, che la collega direttamente al Parco Nord (ad 1 km di distanza). Si affacciano sulla piazza anche via Risorgimento e via Cesare Battisti.
💛I percorsi in calcestruzzo drenante: i vantaggi per l’ambiente
La pavimentazione dei nuovi percorsi pedonali, che si alterneranno al verde esistente e a quello nuovo, sarà in calcestruzzo drenante color giallo ocra, un materiale che presenta tanti vantaggi in linea con la sostenibilità ambientale!
Il calcestruzzo drenante infatti permette il recupero dell’acqua piovana direttamente in falda. Con questo materiale si contribuisce a migliorare il clima cittadino, limitando l’effetto isola di calore urbano.
L’adozione della pavimentazione drenante inoltre consente di avere percorsi asciutti e con minore ristagno d’acqua, più sicuri e anti-scivolo.
Questo materiale infine non subisce le deformazioni relative alle temperature e dura per oltre 20-25 anni, con una semplice e veloce manutenzione.
🌳Il verde
🌺🌼🌷Il progetto del verde per piazza Trento e Trieste prevede di trasformare la piazza in un’area verde fiorita e tanto colorata, un vero e proprio giardino urbano!
Nell’aiuola già presente nel lato nord-ovest, dove oggi trovano spazio le magnolie, cresceranno anche diverse specie arbustive, tra cui la bianca Rosa Iceberg e il sempreverde Abelia Edward Goucher, a foglia verde e fiore rosa.
La nuova grande aiuola centrale si colorerà con il rosa, il fucsia e il bordeaux dei nuovi oleandri. Nell’area est della piazza, in una nuova ampia aiuola a corredo della fontana, saranno piantumati dei lecci, sempreverdi, con corteccia grigia e fogliame verde scuro, a contrasto con i colori vivaci delle essenze arbustive piantumate alla base, come l’argento del Teucrium fruticans.
🌳Il progetto prevede poi la rimozione delle acacie (Albizie Julibrissin) presenti nella piazza, poiché infestate da insetti e non più ripiantumabili; al loro posto pianteremo Liriodendri, alberi della famiglia delle Magnoliacee.
I Liriodentri già presenti in via Risorgimento sono sani e saranno mantenuti ed integrati con arbusti.
Ecco la tavola di progetto per orientarti nel nuovo verde della piazza 🙂
⛲La fontana
È lei la regina della nuova piazza Trento e Trieste: una fontana circolare, in granito bianco di Montorfano, di 6 metri di diametro! ❤A renderla un posto magico e romantico il grande ugello centrale e tanti altri a contorno, tutti illuminati con punti luce led.
💡Illuminazione
L’impianto di illuminazione verrà rifatto, rendendo la piazza ben illuminata e più bella grazie a 13 punti luce.
🎥Telecamere
3 nuove telecamere per rendere la nuova piazza Trento e Trieste più sicura!
💸Quanto costa
L’intervento di riqualificazione della piazza è di 550mila euro iva inclusa (importo complessivo del Quadro economico), interamente finanziato da Regione Lombardia.
📅Tempi
I lavori dureranno 180 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna lavori all’impresa.
La data di consegna è in via di definizione, torna a trovaci per i dettagli sul calendario lavori.
📸Come sarà