Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Scuola Luini, completati gli interventi di manutenzione straordinaria

Data di pubblicazione:

mercoledì 5 febbraio, 2020

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

domenica 1 marzo, 2020

Sono state numerose le opere di manutenzione straordinaria che hanno riguardato la scuola primaria Luini, il cui ciclo di vita in questi anni è stato caratterizzato da criticità importanti che hanno causato per anni disfunzionalità all’interno degli ambienti e in alcune zone esterne. La finalità dell’intervento ha avuto l’obiettivo di eliminare le criticità che hanno afflitto l’immobile negli ultimi anni, al fine di garantire la sicurezza e la funzionalità degli spazi interni ed esterni.

Il primo intervento programmato con urgenza da parte del settore edilizia pubblica ha riguardato la revisione completa del sistema di deflusso delle acque piovane afferente il manto di copertura del corpo alto e del corpo palestra che presentava pluviali incassati. I tetti scaricavano l’acqua su un impianto intasato e insufficiente e di conseguenza si verificavano periodicamente copiose infiltrazioni in numerosi spazi interni, come aule e palestra, causando fenomeni di ristagno d’acqua e di umidità di risalita responsabili del deterioramento degli elementi in muratura della scuola. Perciò è stato realizzato un tratto fognario completamente nuovo, in grado di scaricare e sopportare l’acqua piovana proveniente dalle coperture del corpo alto e della copertura del corpo basso a protezione del blocco dei servizi igienici. I pluviali sono stati collegati a un sistema di deflusso canalizzato di nuova costruzione, parallelamente anche per il corpo palestra sono stati creati due pluviali in testa all’edificio, anch’essi collegati al nuovo sistema canalizzato di deflusso delle acque.

Il tetto del corpo alto della scuola è stato sistemato tramite la sigillatura delle guarnizioni del sistema di fissaggio della copertura in alluminio. Mentre è stato rifatto complessivamente il manto di copertura del corpo basso (servizi igienici), tramite la posa di un manto in lamiera di alluminio e un nuovo sistema di deflusso delle acque collegato sempre al nuovo sistema di deflusso centralizzato.

I lavori alla scuola Luini hanno interessato anche la riqualificazione degli spazi esterni e di una porzione di giardino organizzata a spazio ricreativo con la presenza di un piccolo anfiteatro. Le criticità presenti sul l’asfalto del cortile della scuola erano talmente evidenti da non consentire la percorribilità, pertanto si è scelto di prevedere la riqualificazione della zona asfaltata al fine di rendere sicura l’area pedonale attraversata da bambini anche molto piccoli (elementari e materna). Parallelamente, nel giardino è stato riqualificato il piccolo anfiteatro ormai marcio in diversi punti e in condizioni di degrado. Sono state quindi sistemate delle sedute e alzate verticali con legno da esterni sottoposto a trattamento tramite vernice e protezione trasparente.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/03/2020