Lotta alle zanzare, veicolo di malattie infettive: un impegno di tutti
Le zanzare, oltre ad essere insetti fastidiosi, possono trasmettere malattie infettive pericolose per la nostra salute.
La malaria, la dengue, la chikungunya, Zika, la Rift Valley sono le malattie che possono essere veicolate dalle zanzare nel nostro territorio, causando infezioni che vanno da forme lievi a malattie più gravi che possono anche causare la morte soprattutto nelle persone più fragili come gli anziani e coloro che soffrono di patologie croniche.
Per queste malattie non esistono, al momento, vaccini specifici. Solo per la malaria, l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia una profilassi con farmaci diversi, secondo l’area geografica in cui ci si reca, che devono essere prescritti dal medico curante.
Se sei un viaggiatore, ti consigliamo di seguire queste misure preventive durante la permanenza nei Paesi dove sono presenti queste malattie per evitare la diffusione nel nostro territorio:
•indossare abiti di colore chiaro con maniche lunghe e pantaloni lunghi, che coprano la maggior parte del corpo
•evitare l’uso di profumi
•applicare sulla pelle sia di giorno che di notte, prodotti repellenti per gli insetti, ripetendo l’applicazione in caso di sudorazione intensa ogni 2-3 ore
•alloggiare in stanze dotate di condizionamento d’aria o di zanzariere alle finestre
•usare zanzariere sopra il letto, rimboccandone i margini sotto il materasso
•spruzzare insetticidi nelle stanze di soggiorno
Se al rientro in Italia, da Paesi dove sono presenti questi tipi di malattie, hai febbre (che può manifestarsi dopo alcuni giorni o settimane), devi riferire al medico curante il Paese dove hai soggiornato in modo tale da effettuare test diagnostici più specifici.
Leggi più informazioni sulle malattie e sulle misure di prevenzione che puoi adottare per contribuire a contenere la diffusione delle zanzare e a proteggere la propria salute:
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale