Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Si riaccendono le luci sul Carroponte

Inizia una nuova stagione ricca di concerti ed eventi nella storica location di Sesto San Giovanni.

Data di pubblicazione:

mercoledì 6 aprile, 2022

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 6 aprile, 2022

Concerto al Carroponte

Con l’apertura a capienza limitata del Carroponte nell’estate 2021, si ha avuto l’opportunità di rivivere quelli che per mesi erano stati semplici ricordi, come lo stare semplicemente insieme ad altre persone. Una scelta, quella dei promoter di Hub Music Factory che conteneva un messaggio forte e di vitale importanza: riprendere l’attività significava fare tutto il possibile per rimanere in vita.

Quest’anno con il lancio della rassegna concerti 2022 del Carroponte, è da rimarcare che per il settore della musica dal vivo, trainante per la cultura e l’economia, è necessario fare di meglio: investire e sostenere la musica, gli addetti ai lavori e gli artisti stessi, è fondamentale per restituire fiducia al pubblico.

Ora è tempo di riprendere a riempire di nuovo il pit dei live show anche perché i margini di sopravvivenza del settore si sono ridotti inesorabilmente e la possibilità di fare di nuovo concerti a pieno regime è l’unica soluzione possibile.

Dalla giornata di apertura del 4 Maggio, con le nuove regole fissate dal Governo, si prospetta la reale e concreta possibilità di vivere pienamente e senza limitazioni tutti gli spazi del Carroponte. Si potrà definitivamente tornare a vivere la normalità di una serata di musica dal vivo all’aperto.

Ai grandi nomi della musica italiana ed internazionale già annunciati come One Republic, Carmen Consoli, Gogol Bordello, The Offspring, Ernia, NOFX, Gué, Manuel Agnelli, Biffy Clyro e Frah Quintale e tanti altri, si annunciano oggi altri show confermati: tre date a fine Giugno dello spettacolo di Andrea Pucci (dal 28 al 30 Giugno), il ritorno a Milano di Alborosie (15 Luglio), il concerto di Carl Brave (21 Luglio) e lo show della Bandabardò & Cisco che aprirà il mese di Settembre.

Infine, durante la pandemia, a fronte dei due anni più difficili della storia per la musica dal vivo, si è assistito a un aumento spropositato delle economie e dei “numeri” nel settore discografico. I dati FIMI ripresi dal Sole24Ore dicono che sono stati oltre 300 gli artisti che in Italia hanno superato i 100 milioni di streaming, portando il mercato discografico nella top 10 mondiale con un fatturato annuo vicino ai 30 milioni di euro. Questa è ovviamente una buona notizia, ma evidenzia ancor di più la necessità di dare vita, stimolo e sostegno al settore della musica dal vivo, fino al 2019 assoluta forza trainante del music business. Un concerto o un evento culturale rimarrà impresso nella memoria di chi lo vive, accompagnato dall’esperienza unica di avere intorno persone mosse dalla stessa passione.

“Grazie a un grandissimo lavoro di squadra tra Comune di Sesto San Giovanni, Hub Music Factory e lavoratori del settore – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – siamo orgogliosi che i concerti e gli eventi principali della stagione ripartano dal Carroponte, luogo simbolo della nostra città scelto da molti artisti nazionali e internazionali proprio per la sua particolarità, un grande spazio all’aperto di 12.000 mq che può ospitare fino a 9.450 persone.”

“Sesto San Giovanni – commenta l’assessore alla Cultura, Alessandra Magro – è in prima linea, al fianco degli addetti ai lavori del settore cultura, spettacoli ed eventi che hanno molto sofferto nei due anni segnati dalla pandemia. Ritornare a vivere gli spettacoli dal vivo con capienza piena significa fare un passo importante verso la normalità. La nostra attenzione verso la cultura si denota anche dal fatto che stiamo facendo la manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura. Nella sua storia, il Carroponte si è sempre adattato alle nuove esigenze della città, passando dall’essere uno spazio industriale fino a diventare un luogo di cultura ed eventi”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/04/2022