Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Siglata la convenzione da oltre 5 milioni di euro per la riqualificazione del quartiere Primavera

E’ stata firmata la convenzione tra Sesto San Giovanni e la città metropolitana di Milano per aderire al fondo del PNRR per l’inclusione e la coesione, che destinerà oltre 5 milioni di euro a Sesto per rigenerare il “quartiere Primavera”.

Data di pubblicazione:

mercoledì 14 dicembre, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 14 dicembre, 2022

quartiere primavera

E’ stata firmata la convenzione tra Sesto San Giovanni e la città metropolitana di Milano per aderire al fondo del PNRR per l’inclusione e la coesione, che destinerà oltre 5 milioni di euro a Sesto per rigenerare il “quartiere Primavera”.

Attraverso il progetto COME IN – Spazi di INclusione per le COmunità Metropolitane, programma di rigenerazione urbana e territoriale per l’area metropolitana milanese nel post pandemia, sarà possibile effettuare importanti interventi di rigenerazione urbana nelle aree periferiche, volti a ricucire tessuto urbano ed extra-urbano, colmando deficit di infrastrutturazione e di accessibilità ai servizi.
L’intervento si inquadra negli obiettivi della MISSIONE 5 del PNNR – INCLUSIONE E COESIONE e si prefigge di incrementare le politiche di inclusione sui territori metropolitani milanesi attraverso interventi di rigenerazione urbana che concorrano attivamente alla promozione della coesione sociale, con un’attenzione prevalente alle fasce della popolazione in condizioni di marginalità.

Nello specifico sono previsti interventi sugli stabili di via Magenta 115, via Magenta 88 e via Leopardi 161, con l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico e l’adeguamento elettrico, oltre alla creazione di nuovi ascensori. Verranno inoltre riqualificate le strade del quartiere e i marciapiedi e installati impianti di videosorveglianza in diversi punti del quartiere e videocitofoni per il controllo degli accessi ai caseggiati.

“Siamo molto soddisfatti che gli adempimenti legislativi procedano in maniera celere. Stiamo mettendo in atto un progetto che entra nel vivo del tessuto urbano, lo riconnette con efficienza e lo rende maggiormente in grado di assorbire criticità e cambiamenti di impatto. Attraverso questo investimento favoriremo l’inclusione sociale e la creazione di nuovi servizi per la cittadinanza” ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano.

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/12/2022