Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Sixth plaza: lo skatepark nel Parco di Cascina Gatti

🛹🛼🤩Nel cuore del Parco di Cascina Gatti c'è lo skatepark: 900 metri quadrati di pista da usare con skateboard, roller e bmx!

📷Sabato 3 febbraio c'è stata la festa di inaugurazione, guarda le foto!

Data di pubblicazione:

mercoledì 19 luglio, 2023

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 5 febbraio, 2024

skate park

skate e cuore🛹🛼🚴🏻‍♀️Immagina un’area verde di 1700 metri quadrati, riempila di rampe, scivoli e gradini, e poi animala di appassionati di sport su rotelle: questo e molto di più è Sixth plaza, il grande skatepark di Sesto, nel cuore del Parco di Cascina Gatti, per skaters esperti e principianti!

📍Dov’è

Lo skatepark è dentro il Parco rurale di Cascina Gatti, nell’area collocata fra il prolungamento di via Molino Tuono e la parte dietro il Centro Sportivo di via Manin. 

🧱Com’è fatto

immagine a scacchiSixth plaza ha la forma di un triangolo, grande circa 900 mq dentro una grande area verde di 1.700 metri quadrati.

skate park
immagine a scacchiHa una piastra in calcestruzzo armato, resistente al gelo e all’usura, con superfici lisce per evitare abrasioni in caso di caduta. Sul perimetro della struttura ci sono scarpate d’erba che consentono zone di caduta libera senza ringhiere di protezione.
immagine a scacchiI vari punti di snodo e cambio di direzione, così come gli spigoli, sono corredati di specifici elementi di continuità in acciaio, particolarmente studiati per favorire la migliore percorrenza delle diverse linee di skating.
immagine a scacchiLe principali attrezzature sono dedicate a praticanti esperti, ma niente paura per i giovani principianti: c’è spazio anche per alcuni elementi con una minore altezza, ampi raggi e basse angolazioni.

💚❗📃Apertura, protezioni e qualche altre regola

☀Puoi skaterare gratis, senza sosta, in tutti i giorni di sole, da quando sorge fino a mezz’ora dopo il tramonto.
Se hai meno di 12 anni chiedi sempre ad un adulto di accompagnarti, altrimenti non potrai usare lo skatepark.

🤖Perché tutto fili liscio devi sempre indossare il casco protettivo, ben allacciato!
L’uso di protezioni ulteriori (ginocchiere, gomitiere, polsiere, ecc.) è obbligatorio se hai meno di 18 anni e consigliato a tutti gli altri.

❌🚬🐶 Dentro lo skatepark niente sigarette, no animali e solo skateboard, pattini, BMX e monopattini non elettrici.

💚 Comportati civilmente, rispetta gli altri e abbi cura di questo spazio, tienilo pulito e non danneggiarlo!

👇🏻Leggi sotto il regolamento completo.

🛹Skater e progettisti insieme!

skatersSapevi che per realizzare lo skatepark abbiamo chiesto consiglio agli skater sestesi? I tavoli di scambio al servizio Informagiovani e quelli online sui canali social del Comune sono stati fondamentali per guidare la fase progettuale, supportata dai progettisti di XSPIN – Skate Spot Design. A firma degli skater sono anche il nome dello skatepark VI PLAZA, da leggere “Sixth plaza”, e la collaborazione nella redazione del Regolamento d’uso delle attrezzatura.

📑Inquadramento e progetto esecutivo

La realizzazione dello skatepark fa parte del progetto “Parco del Borgo rurale di Cascina Gatti nel Parco Media Valle Lambro”, un più ampio programma che prevede anche la riqualificazione della Terrazza Bergamina, situata sempre nel Parco di Cascina Gatti. Entrambi i progetti sono stati inoltre inseriti nel programma d’intervento “Rigenerazione urbana del Nord Milano” del progetto “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana” di Città Metropolitana di Milano.
Il programma esecutivo dello skatepark è stato approvato il 20 settembre 2020, puoi leggerlo qui.

🎞 La festa di inaugurazione

 

📸 Le foto del cantiere

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/02/2024