Lo Spazio Prevenzione LILT, è un centro di 400 metri quadri, con 3 sale mediche e apparecchiature di ultima generazione per la diagnosi precoce e la prevenzione del cancro.
Si trova nell’ex edificio dell’acquedotto civico in via Cairoli 76, vicino a dove sorgerà la Città della Salute (ex area Falck).
Visite ed esami
Senza impegnativa del medico di base e con il versamento di un contributo puoi fare:
🔎 Visite
- senologica
- dermatologica
- ginecologica
- otorinolaringoiatrica
- urologica
🔬 Esami
- mammografia
- ecografia mammaria
- pap-test
- test di funzionalità respiratoria
- consulenza alimentare
- ecografia collo (tiroide e paratiroide)
- ecografia addome (completo, superiore, inferiore)
- ecografia cute-sottocute
💉 Interventi di chirurgia ambulatoriale
- Agobiopsia e agoaspirato della mammella
Quando: un medico può chiedere un’agobiopsia se ecografia o mammografia evidenziano la presenza di un nodulo o di un’area sospetta.
Come: l’esame consiste in un prelievo nella sede della lesione eseguito in anestesia locale con un ago di ridotte dimensioni. È detto “sotto guida ecografica” perché il chirurgo segue sul monitor dell’ecografo il percorso dell’ago per raggiungere in modo preciso la lesione. - Biopsia dermatologica
Quando: una visita dermatologica può evidenziare nevi dubbi o sospetti, che meritano un esame istologico. In questo caso il medico prescrive una biopsia per l’asportazione totale o parziale della sospetta lesione pigmentata per analizzare il tessuto.
Come: l’asportazione viene effettuata rapidamente in anestesia locale. Seguono una medicazione e la successiva consegna dell’esito istologico. - Colposcopia
Quando: questo esame è prescritto dal ginecologo quando il pap-test dà un risultato dubbio, per accertare eventuali patologie del collo dell’utero, della vagina o della vulva.
Come: il medico procede all’osservazione del collo dell’utero con uno strumento per l’ingrandimento visivo: il colposcopio, cioè un microscopio binoculare. Può decidere di eseguire una o più biopsie: il prelievo di piccoli frammenti di tessuto per la lettura istologica. L’esame può essere esteso anche all’area ano-genitale femminile e maschile, altre possibili sedi di infezioni da Papilloma virus (HPV).
Gli interventi sono eseguiti da chirurghi col supporto di personale infermieristico.
Per gli esami istologici LILT si affida alla Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Non solo visite
Lo Spazio Prevenzione non è solo un luogo in cui fare esami e visite specialistiche: qui si organizzano anche incontri ed eventi aperti a tutti per sensibilizzare a prendersi cura della propria salute adottando corretti stili di vita: non fumare, mangiare sano e limitare gli alcolici, fare attività fisica e sottoporsi con regolarità a controlli preventivi periodici. In un auditorium circondato dal verde, quindi, impareremo che la salute passa anche dalle buone abitudini e da una vita sana e rispettosa del nostro corpo.
🚬 Alla LILT è attivo un centro antifumo per intraprendere percorsi personalizzati per smettere di fumare.
Info e prenotazioni
Per info e prenotazioni chiama lo 02.97389893 dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00; il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Oppure prenota online qui.
Gli orari di apertura al pubblico, sono:
• da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 19.00
• sabato dalle 9.00 alle 13.00
Per informazioni e disdette appuntamenti scrivi a spsesto@legatumori.mi.it
Per info sui servizi di chirurgia ambulatoriale chiama lo 02.49521660, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 17.00 o scrivi a chirurgia@legatumori.mi.it