Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Stazione a ponte, iniziati i lavori di demolizione dell'attuale scalo ferroviario

Durante tutta la fase del cantiere, la circolazione dei treni non subirà mai interruzioni. La nuova infrastruttura avrà una grande copertura fotovoltaica in vetro di 110 metri per 28, sospesa a 14 metri d'altezza tra negozi e servizi.

Data di pubblicazione:

mercoledì 4 agosto, 2021

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 4 agosto, 2021

stazione ponte

Sono cominciati stanotte i primi lavori di demolizione dell’attuale scalo ferroviario che verrà trasformato in una moderna e avveniristica stazione a ponte, disegnata dall’archistar Renzo Piano e poi progettata dallo studio Ottavio Di Blasi & Partners. Durante tutta la fase del cantiere, la circolazione dei treni non subirà mai interruzioni.
“Si tratta della prima opera nell’ottica della riqualificazione delle ex aree Falck – commenta il sindaco Roberto Di Stefano –. Un’infrastruttura funzionale per la Città della Salute e della Ricerca, che finalmente unirà le due parti di Sesto ora divise dalla ferrovia. La stazione a ponte offrirà anche una visita panoramica sul nuovo grande parco urbano di cui diventerà il principale punto d’accesso”.
“Entro giugno 2023 – commenta l’assessore all’Urbanistica, Antonio Lamiranda – vedremo la nuova stazione, porta di ingresso al nuovo quartiere Unione Zero nelle ex aree Falck. Questa è la miglior risposta concreta del nostro sapere amministrare con concretezza. Fatti, non parole”.
È l’impresa Cimolai ad essersi aggiudicata i lavori. Nel 2018 era stato approvato il progetto definitivo, mentre l’anno successivo il progetto esecutivo. La stazione a ponte sarà caratterizzata da un impalcato a ponte rettangolare che si estenderà tra due edifici mono-piano in calcestruzzo armato su piazza Primo Maggio e sulla nuova piazza lato Falck, con la sua grande copertura fotovoltaica in vetro di 110 metri per 28 in grado di alimentare la stazione, sospesa a 14 metri d’altezza tra attività commerciali, negozi e servizi.
In seguito alla realizzazione della nuova stazione verrà realizzato il posteggio interrato con 650 posti auto. Verrà inoltre riqualificata l’autostazione e la banchina d’attesa dei pullman che diventerà un hub internazionale per le partenze e gli arrivi dall’estero.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/08/2021