Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Truffe contro gli anziani, dal Comune "l'antidoto" per prevenire i raggiri

L'evento gratuito si svolgerà lunedì 8 aprile 2024 nel salone Pozzi dell'oratorio San Luigi

Data di pubblicazione:

giovedì 4 aprile, 2024

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 4 aprile, 2024

un'anziana che sta subendo una truffa

Le truffe, soprattutto ai danni di persone in stato di fragilità o di anziani, purtroppo non vanno mai in vacanza. anzi, negli ultimi tempi, anche per la grande diffusione dei mezzi informatici nelle famiglie, si sono letteralmente moltiplicate. E si assiste, spesso inermi, a un fiorire di nuove modalità di raggiro, sempre più insidiose. Gli appelli alla cittadinanza da parte delle Forze dell’ordine e delle istituzioni sono sempre quelle di adottare cautela nei confronti di chi chiede informazioni personali ma a volte questo non basta.

Ecco perché l’amministrazione comunale ha deciso di correre un po’ ai ripari offrendo un’opportunità per “armare” i cittadini di utili strumenti di difesa. Si tratta di un incontro formativo gratuito dedicato alla prevenzione e alla difesa destinato ai nostri anziani organizzato dall’associazione Sacumé aps con il patrocinio del Comune.

L’evento si svolgerà lunedì 8 aprile 2024 nel salone Pozzi dell’oratorio San Luigi, e vedrà la partecipazione dell’assessore Roberta Pizzochera e del maresciallo dei Carabinieri Massimo Pesce.

L’iniziativa, proposta dall’associazione Sacumé aps, si inserisce in un più ampio contesto di promozione del benessere degli anziani e mira, come detto, a sensibilizzare la comunità su tematiche cruciali come la prevenzione degli odiosi raggiri, offrendo informazioni utili per difendersi da tali fenomeni. Sacumé aps, un’associazione senza fini di lucro attiva nel territorio, ha come obiettivo principale la realizzazione di progetti a favore degli anziani, confermando il carattere sociale e solidale dell’iniziativa.

“Non solo presidio del territorio, ma anche momenti di formazione e sensibilizzazione – spiega il sindaco Roberto Di Stefano – questa è la ricetta per una città, sesto san giovanni, che vuole reagire contro un fenomeno, quello delle truffe e dei raggiri, purtroppo in continua evoluzione in tutta Italia.

La sicurezza dei cittadini è al primo posto e incontri come questo possono davvero fare la differenza. Un grazie, doveroso, va ai promotori di questa importante iniziativa, l’associazione Sacumé aps, patrocinata dal Comune”.

“Ogni anno, da oltre 5 anni il settore servizi sociali organizza presso i centri anziani del territorio in collaborazione con le Forze dell’ordine – aggiunge l’assessore all’educazione e alle politiche per l’infanzia, servizi sociali, welfare, politiche giovanili, pari opportunità, servizi abitativi, politiche per la famiglia e politiche attive del lavoro, Roberta Pizzochera – momenti di formazione e condivisione con le persone over 65 anni della città.

Spesso però risulta indispensabile sensibilizzare anche i familiari delle potenziali vittime, ecco perché, abbiamo pensato di coinvolgere i caregiver. Con l’associazione Sacumé potremo incontrare i figli, i nipoti e i coniugi  di chi è più esposto alle truffe di imbroglioni e delinquenti”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/04/2024