Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Un ricco palinsesto di eventi per celebrare l’8 marzo

La Giornata della Donna è un’occasione di riflessione sulla condizione femminile nella società contemporanea, in un’ottica di parità effettiva. Proprio in occasione di questa data, il Comune di Sesto San Giovanni, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, propone un ricco palinsesto di eventi per celebrare la ricorrenza dell’8 marzo, attraverso una serie di iniziative culturali che spaziano dal cinema al teatro, dalla letteratura alla prossemica, dal racconto al canto.

Data di pubblicazione:

mercoledì 1 marzo, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 1 marzo, 2023

giornata internazionale delle donne 2023

La Giornata della Donna è un’occasione di riflessione sulla condizione femminile nella società contemporanea, in un’ottica di parità effettiva.

Proprio in occasione di questa data, il Comune di Sesto San Giovanni, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, propone un ricco palinsesto di eventi per celebrare la ricorrenza dell’8 marzo, attraverso una serie di iniziative culturali che spaziano dal cinema al teatro, dalla letteratura alla prossemica, dal racconto al canto.

L’Amministrazione Comunale promuove la rassegna cinematografica L’OCCHIO DELLE DONNE, ideata dall’associazione Lucrezia Marinelli e ospitata e sostenuta dal 2013 dal Cinema Rondinella: un’indagine puntuale della cinematografia delle donne registe attraverso epoche e Paesi. Proiezioni ogni giovedì, pomeriggio e sera, per tutto il mese di marzo, al Cinema Rondinella.

Per la data dell’8 marzo l’appuntamento è fissato alle ore 21 a Villa Mylius, con il reading con musiche SAREMO MAREA, a cura del collettivo DONOMA e con la partecipazione di Federica Garavaglia: un affascinante viaggio tra ritratti di donne “non convenzionali” sulla scia del libro Morgana, di Chiara Tagliaferri e Michela Murgia.

Nella serata precedente, 7 marzo alle ore 21 l’associazione Città6 propone in Villa Mylius con il titolo IL CUORE DELLE DONNE IN 3D un interessante viaggio in una dimensione in cui il linguaggio è quello del corpo e delle relazioni spaziali interpersonali, anche attraverso attività diversissime tra loro come la danza o la difesa personale.

Sabato 11 alle ore 16 sempre in Villa Mylius sarà possibile incontrare grazie a Gli Amici della Biblioteca la scrittrice milanese Alice Basso che presenta il suo nuovo libro UNA STELLA SENZA LUCE, dove un’intraprendente dattilografa indaga su un omicidio nel mondo del cinema degli anni ‘30.

Infine sabato 18, alle 17, a Spazioarte, l’associazione SA Canto&Musica propone con NOTE AL FEMMINILE un excursus tra racconti e canzoni di donne al mondo.

L’ingresso è libero per tutte le iniziative tranne che per le proiezioni cinematografiche, che prevedono un biglietto d’ingresso a 5 euro.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/03/2023