🎤In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, che si celebra il 2 aprile, la Biblioteca dei ragazzi ha intervistato Sante Bandirali, titolare della casa editrice inclusiva Uovonero e traduttore del romanzo “Mostraci chi sei”, seconda opera della scrittrice scozzese neurodivergente Elle McNicoll (pluripremiata per il suo romanzo d’esordio “Una specie di scintilla”).
📽Guarda il video!
📖Mostraci chi sei: il libro di Elle McNicoll
Non dover mai più dire addio a nessuno.
Non è l’idea più meravigliosa del mondo?
Di sicuro è quello che pensa Cora, brillante ragazza neurodivergente, quando finalmente scopre di che cosa si occupa la misteriosa azienda in cui lavora suo fratello Gregor.
Il Melograno, fondata dal miliardario Magnus Hawkins, è una corporation hi tech con grandiosi piani per il futuro: sotto la visionaria guida dell’ingegner Gold, sfruttando l’intelligenza artificiale, mira a creare degli ologrammi – i Gram – del tutto identici alle persone reali.
Chi non vorrebbe passare mezz’ora con la cantante del proprio cuore, con l’attore preferito o con una persona cara che non c’è più?
Cora, che recentemente ha perso la madre, è profondamente affascinata dall’idea; ma si scontra con il punto di vista diametralmente opposto di suo padre e, soprattutto, del suo nuovo migliore amico, Adrien Hawkins, unico figlio di Magnus.
Adrien ha l’ADHD, è un ragazzo divertente, energico, con un cervello che viaggia a mille all’ora… e ha la netta sensazione che le attività dell’azienda di suo padre nascondano un secondo fine decisamente inquietante.