Quattro nuovi grandi monitor nella centrale operativa del comando di Polizia Locale, collegati alle telecamere installate in città, per una Sesto San Giovanni sempre più videosorvegliata, sicura e tecnologica.
“Tutti i posizionamenti – commenta l’assessore alle Innovazioni Tecnologiche, Marco Lanzoni – sono su mappa geolocalizzata per una facile e veloce consultazione da parte della centrale. Grazie a questo sistema integrato i nostri agenti possono prontamente intervenire nei luoghi dove si stanno verificando reati oltre che registrare le immagini utili alle indagini. Andiamo avanti con l’obiettivo di rendere sempre più funzionale il sistema di videosorveglianza”.
“Stiamo investendo parecchio nella videosorveglianza – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – perché siamo convinti che sia uno strumento fondamentale sia per la prevenzione che per il contrasto dei reati. Di recente abbiamo approvato uno stanziamento da quasi 100.000 euro per estendere la presenza delle telecamere nei luoghi più sensibili della città. La videosorveglianza era uno dei punti principali del nostro programma elettorale sulla sicurezza e stiamo procedendo nella giusta direzione”.
In piazza Petazzi, piazza Oldrini, piazza Maria Ausiliatrice e nel giardino riqualificato di via Picardi, oltre alle telecamere sono stati posizionati anche altoparlanti collegati alla centrale operativa attraverso cui la Polizia Locale può diffondere messaggi in caso di necessità.