Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Voglio aprire un asilo nido e accreditarlo. Come fare

Data di pubblicazione:

lunedì 18 aprile, 2011

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 3 aprile, 2020

Vuoi aprire un asilo nido?

Per aprire un asilo nido o un micronido bisogna presentare online al Suap del Comune (Sportello Unico per le Attività Produttive) la Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE). Questo è il primo passo indispensabile per avviare l’attività. Nel momento in cui presenti la CPE puoi aprire l’asilo nido nel rispetto di tutte le misure organizzative, gestionali e strutturali previste dalla legge.

Dove e come presentare la domanda

Vai su Sestofacile e:

  • compila e invia il modulo online,
  • stampa il modulo, compilalo e consegnalo al protocollo del Comune, in piazza della Resistenza 20, in una busta intestata a:
    Settore Servizi alla Persona e Promozione Sociale – Ufficio di Piano
    Via Benedetto Croce, 12 – Comune di Sesto San Giovanni

L’Ufficio di Piano invia la domanda all’ATS competente per l’attività di controllo e vigilanza.

Se ne hai bisogno, l’Ufficio di Piano offre un servizio di consulenza su appuntamento (02.24885253) per darti informazioni o verificare la documentazione da presentare.

Vuoi accreditare il tuo asilo?

Non basta presentare la CPE per operare con il servizio pubblico, devi accreditare la tua struttura.

L’accreditamento è il processo di ulteriore qualificazione dei servizi per la prima infanzia che operano sul territorio. Implica infatti un innalzamento dei livelli qualitativi del servizio e comporta una serie di obblighi nei confronti del Comune. I requisiti organizzativi e gestionali che le strutture accreditate devono avere sono definiti dal Regolamento comunale “Accreditamento delle unità di offerta sociale per la prima infanzia. Approvazione dei requisiti e delle procedure”.

Chi può fare la domanda

Puoi  richiedere l’accreditamento solo se il tuo asilo o micronido ha almeno tre anni di esperienza sul territorio comunale nella gestione dei servizi per la prima infanzia. Se hai questo requisito contatta l’ufficio Asili nido per sapere come fare.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/04/2020