Vuoi aprire un asilo nido?
Per aprire un asilo nido o un micronido bisogna presentare online al Suap del Comune (Sportello Unico per le Attività Produttive) la Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE). Questo è il primo passo indispensabile per avviare l’attività. Nel momento in cui presenti la CPE puoi aprire l’asilo nido nel rispetto di tutte le misure organizzative, gestionali e strutturali previste dalla legge.
Dove e come presentare la domanda
Vai su Sestofacile e:
- compila e invia il modulo online,
- stampa il modulo, compilalo e consegnalo al protocollo del Comune, in piazza della Resistenza 20, in una busta intestata a:
Settore Servizi alla Persona e Promozione Sociale – Ufficio di Piano
Via Benedetto Croce, 12 – Comune di Sesto San Giovanni
L’Ufficio di Piano invia la domanda all’ATS competente per l’attività di controllo e vigilanza.
Se ne hai bisogno, l’Ufficio di Piano offre un servizio di consulenza su appuntamento (02.24885253) per darti informazioni o verificare la documentazione da presentare.
Vuoi accreditare il tuo asilo?
Non basta presentare la CPE per operare con il servizio pubblico, devi accreditare la tua struttura.
L’accreditamento è il processo di ulteriore qualificazione dei servizi per la prima infanzia che operano sul territorio. Implica infatti un innalzamento dei livelli qualitativi del servizio e comporta una serie di obblighi nei confronti del Comune. I requisiti organizzativi e gestionali che le strutture accreditate devono avere sono definiti dal Regolamento comunale “Accreditamento delle unità di offerta sociale per la prima infanzia. Approvazione dei requisiti e delle procedure”.
Chi può fare la domanda
Puoi richiedere l’accreditamento solo se il tuo asilo o micronido ha almeno tre anni di esperienza sul territorio comunale nella gestione dei servizi per la prima infanzia. Se hai questo requisito contatta l’ufficio Asili nido per sapere come fare.