Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Voto degli studenti e delle studentesse fuori sede

Leggi in quali casi studenti e le studentesse possono voltare fuori sede e come fare la domanda. C'è tempo fino al 5 maggio 2024.  

Data di pubblicazione:

martedì 16 aprile, 2024

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 29 aprile, 2024

studenti e studentesse

Da quest’anno possono votare fuori sede, solo per il Parlamento europeo, gli studenti e le studentesse che, per motivi di studio, si trovano (da almeno 3 mesi dalla data delle elezioni) in una regione diversa da quella in cui risiedono.
📌ATTENZIONE:
– se ti trovi per motivi di studio a Sesto e sei residente in Lombardia, devi tornare a votare nel tuo comune di residenza.
– la possibilità di votare in una regione diversa da quella in cui risiedi vale solo per le lezioni europee

🟢Come fare

📅Entro il 5 maggio 2024, devi compilare il modulo “Domanda di ammissione al voto fuori sede” (che trovi in fondo alla pagina👇🏻) e inviarlo all’ufficio elettorale del Comune in cui risiedi e sei iscritto o iscritta nelle liste elettorali. Chi è residente a Sesto e studia in un’altra regione deve inviare la mail a serv_elettorale@sestosg.net. Tutti gli altri devono inviare una mail all’ufficio del loro Comune di residenza che si occupa del voto degli studenti fuori sede.
Nel modulo indica l’indirizzo in cui ti trovi per motivi di studio (domicilio temporaneo) e la tua mail.
Allega poi una copia:
– di un documento di riconoscimento in corso di validità
– della tua tessera elettorale
– della certificazione o di un’altra documentazione che attesti la tua iscrizione in un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

❗Puoi revocare la domanda entro il 15 maggio.

Se la tua richiesta va a buon fine, riceverai una comunicazione via mail con allegata la tua ammissione al voto, cioè l’autorizzazione a votare fuori sede, che contiene l’indicazione del seggio e della sezione in cui dovrai andare. Ricordati che dovrai portarla con te quando andrai a votare, insieme alla tua tessera elettorale e a un documento di riconoscimento valido.

🔵Dove vai a votare

• se sei residente in Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, e ti trovi per motivi di studio a Sesto San Giovanni, puoi votare in uno dei seggi elettorali di Sesto. Così come chi risiede a Sesto e per motivi di studio si trova in una di queste regioni, può votare nel comune in cui si trova a studiare.
• Se invece risiedi in qualsiasi altra regione che non sia Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, devi votare in un seggio speciale costituito nel comune capoluogo della regione in cui ti trovi. In questo caso il seggio speciale per i fuori sede sarà a Milano.

🟡Come votare

Quando vai a votare ricordati di portare con te:
– il documento di ammissione al voto che ti è stato inviato dal comune
– la tua tessera elettorale
– un documento di riconoscimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/04/2024