Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

PMVL: verso un parco metropolitano

Data di pubblicazione:

venerdì 30 novembre, 2012

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 23 gennaio, 2013

Il parco Media Valle Lambro guarda da sempre oltre i propri confini.

Il 20 ottobre 2010 il PMVL ha convocato gli Stati Generali con l’obiettivo di condividere con i 5 comuni sul fiume – Milano, Monza, Sesto, Cologno e Brugherio – un progetto di recupero del Lambro nel suo tratto metropolitano, il più problematico, e di tutela del suo territorio attraverso l’ampliamento del parco nei due comuni capoluogo.

Gli impegni presi si stanno man mano concretizzando.

Il 21 novembre 2012 il Comune di Milano ha pubblicato il PGT, che prevede un ampliamento del PMVL nel territorio milanese.
A questo segue il 21 gennaio 2013 la richiesta formale di adesione al PLIS.

Il parco aumenta la sua superficie e il progetto manifesta la sua grande portata e la sua missione originaria: agire sull’intero sistema ambientale del Lambro riconnettendosi a sud al parco Adriano, al parco Lambro e al parco Maserati fino a raggiungre il parco Agricolo Sud Milano in corrispondenza dell’Idroscalo e del parco Forlanini, e proseguendo a nord con il parco della Valle del Medio Lambro, fino a Monza.

Il 13 gennaio 2013 la Giunta di Monza aderisce al PLIS. L’ampliamento va ben oltre le aspettative: riguarda un territorio di circa 80 ettari (mq 800.000) che comprende l’area della Cascinazza e i territori vicini al fiume fino al canale Villoresi, a ridosso del centro storico di Monza.
Guarda la mappa con l’ampliamento proposto e la delibera di Giunta.

Il PMVL è una straordinaria opera collettiva: un progetto pubblico che nasce dal basso ed è reso possibile dal contributo, prima di tutto, degli abitanti, singoli e radunati in associazioni, e poi di enti e istituzioni, tecnici e amministratori, esperti e appassionati.

Ora il PMVL procede verso un parco metropolitano di 6 milioni di metri quadri.

 Visita il sito del PMVL.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/01/2013