Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

1. Sesto sempre più sicura

  • Videosorveglianza. Il potenziamento dei sistemi  di videosorveglianza che sono di grande supporto alla nostra Polizia Locale è sempre stata una priorità nei programmi di questa amministrazione. Come telecamere tradizionali, abbiamo aggiunto coperture su alcune zone/aree: Villaggio Falck – Pelucca – Giardino Marx – Giardino Norma Cossetto – Spazio Arte – Giardino Rimembranze – Piattaforma Ecologica. Noi siamo già pronti per una interazione ancora più estesa di tutti i nostri sistemi con le varie forze dell’ordine. Questo potrà avvenire però congiuntamente a quello che è un progetto più allargato ed esteso di Città Metropolitana che però ad oggi purtroppo ancora fermo.  Parallelamente a tutto questo grazie alle risorse stanziate nel 2023, sono stati adeguati i server centrali dedicati alla Videosorveglianza presso la sala ICT. Questi server devono gestire una mole di dati importante e garantire stabilità degli impianti con la ridondanza con subentro automatico in caso di guasti (Failover). Attualmente stiamo mettendo le basi necessarie per poter fare quindi ulteriori ampliamenti negli anni futuri. Nella seconda parte dell’anno in corso e/o ad inizio 2025 secondo le risorse che si renderanno disponibili e/o grazie ai finanziamenti che potremo ricevere, ci saranno quindi ulteriori ampliamenti e prima anche un eventuale potenziamento della centrale operativa della nostra Polizia Locale.
  • Le nuove telecamere LPR permetteranno il controllo di 10 varchi principali (vie di accesso alla città). Come telecamere Lettura Targhe (LPR) – partendo da zero, alcuni anni fa l’amministrazione ha iniziato a installare le prime sei telecamere LPR mentre prossimamente con inizio lavori previsto entro l’anno 2024, verranno implementate “step by step” altre 24 telecamere LPR andando ad ampliare parallelamente anche l’infrastruttura di rete.
  • Sono state installate 9 nuove telecamere presso il cimitero nuovo collegate alla centrale operativa del Comando di Polizia Locale
  • Attualmente l’organico della Polizia Locale è di 69 operatori compreso il Comandante di cui 3 distaccati presso la Procura di Monza. Tutti gli operatori esterni possono utilizzare le Body cam per la tutela personale e come fonte di prova di particolari eventi. Inoltre il Comando è dotato, per ogni autoveicolo di servizio, di dash cam che vengono attivate in caso di necessità dagli operatori. I componenti delle pattuglie, come da ordine di servizio, in determinate zone svolgono anche servizi appiedati di quartiere.
  • Esercito. Alcuni militari svolgono servizio di presidio in alcuni punti della città e il loro coordinamento dipende dall’Autorità di Pubblica sicurezza.
  • Prosegue la collaborazione con l’associazione Controllo del vicinato volta a consolidare il progetto omonimo grazie alla partecipazione dei cittadini. Le segnalazioniricevute presso la Centrale di Polizia Locale dall’account del Controllo di Vicinato, vengono prontamente verificate sul posto.
  • Applicando il Regolamento di Polizia Urbana continua l’attività di controllo sul territorio finalizzata ad individuare e reprimere comportamenti disdicevoli (come ad esempio bivacco, ubriachezza molesta, consumo di alcolici nelle piazze e nei giardini pubblici infastidendo i passanti, prostituzione, vendita di merci contraffatte ecc.). Sono state verbalizzate numerose violazioni che hanno comportato l’allontamento del trasgressore dal luogo. Continua l’attività di contrasto al commercio non autorizzato, sia presso i mercati cittadini sia nei mezzanini della metropolitana e nelle strade cittadine, con il sequestro penale e/o amministrativo della merce abusivamente venduta. Costanti sono i controlli effettuati nei mercati cittadini, nelle attività di vendita in sede fissa per assicurare il regolare  svolgimento dell’attività di vendita.
  • Prosegue l’attività straordinaria, in orari diurni e notturni, da parte degli operatori  su obiettivi specifici (cd. Pattuglioni)
  • Il Regolamento di Polizia Urbana, entrato in vigore il 18 giugno 2018, viene sempre pubblicizzato e diffuso nelle visite di educazione stradale nelle scuole o nelle visite in Comando degli studenti.
  • Dall’inizio dell’anno si sta effettuando una campagna di verifica delal regolarità amministrativa sulle assegnazioni degli appartamenti comunali. Ogni caseggiato visitato e controllato, segnalando agli uffici competenti le irregolarità riscontrate, gli ammaloramenti strutturali e tutte quelle situazioni di cattivo uso della cosa pubblica. Si prevede di terminare il controllo di tutti gli stabili comunali entro la fine del 2024. Sono stati inoltre effettuati alcuni interventi presso gli appartamenti comunali e/o Aler, anche collaborando strettamente con gli Uffici Comunali preposti e quelli di Aler, onde evitare l’occupazione degli stessi.
  • Il Gruppo comunale di Protezione Civile conta circa una ventina di volontari, è iscritto nell’albo regionale e fa parte del CCVI di Milano provincia, avendo ricevuto il decreto di operatività ad aprile dell’anno scorso.
  • Ad inizio anno il Comando ha partecipato a un bando regionale per l’acquisizione di nuove strumentazioni e siamo stati finanziati per il 50% dell’importo totale del progetto, che prevede l’acquisto di una telecamera professionale mobile denominata e-killer, 20 tablet e 3 personal computer, 17 body cam, postazione di carico e scarico armi. Le suddette attrezzature saranno acquistate entro settembre 2024 e messe a disposizione degli operatori di Polizia Locale.
  • Con la collaborazione dell’ICT sono in corso le procedure per l’acquisto  di pacchetti software da utilizzare per il miglioramento delle attività operative sui PC della Centrale Operativa (gestione chiamate interventi e veicoli rimossi), Ufficio infortunistica, Operatori pattuglie (gestione rilevamento incidenti), Nucleo Polizia Giudiziaria.
  • L’Amministrazione ha messo a disposizione anche risorse aggiuntive per l’acquisto di ulteriori attrezzature di sicurezza quali, per esempio, il taser.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/06/2024