Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

6. Sesto Città Europea dello Sport

Le politiche sportive sono in linea con l’Obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 – Onu: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

  • Si sono conclusi i project del Palasesto, della piscina De Gregorio, della Piscina scoperta Carmen Longo e del Falck Tennis. E’ stato approvato il progetto di riqualificazione della Piscina Olimpia tornata nella disponibilità dell’Amministrazione. Il valore è di 4,5 milioni di euro in parte finanziati dal Comune, in parte da Regione Lombardia.

Altri impianti:

Dordoni: sono stati valutati i costi per interventi di manutenzione straordinaria della pista di atletica. Sono in previsione interventi puntuali, per risolvere alcune criticità, presenti sul rettilineo di arrivo, già affidati a operatore esterno specializzato.

Manin. E’ in corso la riorganizzazione degli spazi in due comparti, uno per il calcio e uno per il rugby con allocazione servizi e spogliatoi

Falck – Calcio. Al momento non si è formalizzata nessuna proposta di project financing

Palazzetto dello Sport. E’ in corso un confronto con l’ASD Geas Basket per lo sviluppo di un progetto riguardante la realizzazione di un palazzetto dello sport.

Skate Park. E’ stato inaugurato il 3 febbraio 2024 il primo skate park di Sesto San Giovanni finanziato con 220 mila euro di cui 27 mila da Regione Lombardia. Uno spazio sicuro e innovativo di 900 metri quadrati di pista con rampe, scivoli, gradini ora può accontentare esperti ma anche bambini e principianti, il tutto in un’area verde di 1700 metri quadrati. La progettazione è stata ampiamente condivisa con i giovani skaters sestesi. Allo studio con tecnici esperti la possibilità di far omologare lo skate park per gare nazionali e internazionali per farlo diventare un’eccellenza sportiva lombarda.

  • Sono in corso di ristrutturazione alcune palestre comunali (le due Marzabotto, l’Oriani e una della Don Milani) oltre a quella appena iniziata della scuola Forlanini. Nonostante questo tutte le richieste delle associazioni sportive locali sono state accontentate. Le tariffe restano le più basse della provincia di Milano anche se i costi delle utenze sono aumentati dell’88% rispetto al 2019.
  • Doposcuola sportivo. Nella stagione 2023/2024 sono 1200 i bambini iscritti (rispetto ai 500 della prima edizione), 13 le scuole attivate (comprese due dell’infanzia), 20 associazioni coinvolte, 1.300 ore curriculari gratuite di educazione motoria.
  • Inclusione. Supporto al Baskin (concessione gratuita palestre). Ssupporto alle bocce paralimpiche (concessione gratuita palestre). Supporto al sitting volley (presentato alla città a fine stagione 2022/2023). In programma la mappatura società sportive che accolgono ragazzi/adulti con disabilità per organizzare un Inclusion Sport Day e presentare l’offerta al territorio.
  • Promozione della Salute. L’Amministrazione fa parte dal 2020 della rete internazionale delle Città Sane, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che raccoglie le Città che si sono distinte per buone pratiche in tema di promozione della salute. Collabora con ASST – NORD MILANO per azioni di informazione e prevenzione (Festa dello sport, Giornata della fisioterapia, Giornata della salute mentale, Giornata della prevenzione di malattie cardiovascolari, etc). Collabora con ATS nella rete del WHP – Whorkhealt Place Promotion con azioni di promozione della salute per i dipendenti e per i cittadini (Gruppi di cammino, lotta alle dipendenze, conciliazione vita/lavoro, etc.)
  • Eventi sportivi. Sono 24 gli eventi sportivi supportati a vario titolo dall’Amministrazione nel 2023. Di questi 18 sono patrocini e 6 contratti di collaborazione.
    • Tavolo n. 1: “La promozione sportiva come promozione della salute, formazione e volontariato”
    • Tavolo n. 2: “Lo sport come strumento di inclusione sociale”
    • Tavolo n. 3: “Da volontariato a manager dello sport – progetto di formazione per Associazioni Sportive”
    • Tavolo n. 4: “I grandi impianti”Consulta dello Sport. E’ stata rinnovata a marzo 2023. Ha richiesto la convocazione degli Stati Generali dello Sport, seconda edizione, che si sono tenuti il 18 novembre. Quattro i tavoli di lavoro con le associazioni e società. Con le proposte raccolte verrà redatto il Piano Triennale delle Politiche Sportive 2024 – 2026
    • Al termine dei lavori è stato firmato il Patto Locale del Fair Play e premiato il merito sportivo della stagione 2022/2023

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/02/2024