Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

3. Sesto sempre più riqualificata

  • Scuola Elementare Marzabotto. Intervento di risanamento conservativo, adeguamento e miglioramento sismico, efficientamento energetico, adeguamento impiantistico elettrico, meccanico e antincendio. 6 milioni e 400 mila euro provenienti dal Piano di ripresa e resilienza, consegna del cantiere settembre 2023 e previsione termine dei lavori per la primavera del 2026.
  • Asilo Savona. Demolizione della struttura esistente e ristrutturazione, nuova costruzione nel rispetto della normativa antisismica, anticendio e di efficientamento energetico. 2 milioni e 300 mila euro provenienti dal PNRR. Consegnato il progetto esecutivo e inizio lavori gennaio 2024, con fine lavori prevista per la fine dell’anno 2026.
  • Asilo ex Montessori – Riconversione in un centro polifunzionale dedicato a famiglie e bambini, struttura chiusa dal 1984. Creazione di un nuovo centro di aggregazione sociale per tutta la città. Riqualificazione complessiva dell’edificio con adeguamento statico-sismico e degli impianti elettrici e meccanici. L’esterno sarà completamento riqualificato, per quanto riguarda l’interno il piano rialzato sarà dedicato ai bambini. Sarà realizzata un area ludico-ricreativa. Opere di efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche. 3 milioni e 300 mila euro di PNRR, consegna del cantiere a settembre e fine dei lavori prevista per il termine dell’anno 2026.
  • Villa Visconti. Risanamento conservativo e adeguamento statico-sismico, adeguamento degli impianti elettrici antincendio, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche. Sarà realizzato anche un locale ristoro (bar/tavola fredda) al piano terra. Consegna del cantiere avvenuta nel 17/7/2023 e con termini dei lavori previsti per la primavera del 2026. Con l’obiettivo di valorizzare la Biblioteca centrale e restituire alla popolazione un importante polo culturale cittadino più funzionale grazie agli oltre 4 milioni e 700 mila euro dei fondi PNRR. Attualmente siamo al 10% del lavoro totale, con la previsione di raggiungere il 30% entro la fine dell’anno.
  • Quartiere Primavera. Il Quartiere Primavera comprende gli edifici di via magenta 88 e via leopardi 161 necessitavano da tempo di interventi di ristrutturazione straordinaria. Grazie a 5 milioni e 800 mila euro del PNRR è stato avviato un importante riqualificazione prevedendo per entrambi gli edifici il miglioramento sismico, l’adeguamento statico e impiantistico, sostituzione e adeguamento degli ascensori, abbattimento delle barriere architettoniche. In via Leopardi 161 riqualificazione degli esterni con sostituzione dei serramenti e formazione di un cappotto isolante, rifacimento dei citofoni e installazione di telecamere nelle zone di ingresso in collegamento con il sistema di videosorveglianza comunale. Per quanto riguarda l’edificio di Via magenta 88 saranno anche sostituiti i contatori e le linee del gas con dei dispositivi elettrici. Fino ad oggi gli interventi iniziati da luglio del 2023 hanno riguardato l’edificio di Via Leopardi, lo stato di avanzamento del cantiere ad oggi è circa al 12% con la previsione di arrivare al 30% entro settembre, e consegna dei lavori prevista per giugno 2026.

 

  • Scuola secondaria di primo grado Forlanini. Interventi di manutenzione straordinaria, opere di miglioramento sismico, adeguamento normativo impiantistico e antincendio ed efficientamento energetico. Interventi finanziati con 2 milioni e 400 mila euro del Piano di ripresa e resilienza. L’intervento è stato cantierizzato con verbale di consegna lavori al 8 novembre di 2023, con inizio lavori il 15/11/2023 e termine dei lavori previsto per fine 2026.
  • Scuola primaria Oriani e infanzia Monte San Michele. Intervento di risanamento conservativo e intervento a bilancio da convenzione con operatore Falck. Miglioramento sismico, adeguamento normativo impiantistico e antincendio, efficientamento energetico.
  • Casa di Comunità e centrale operativa territoriale. Interventi di manutenzione straordinaria volti alla creazione di un presidio multifunzionale: prestazioni specialistiche ambulatoriali, all’assistenza primaria, alla diagnostica di base, nonché trovare assistenza alla fragilità e integrazione con i servizi sociali. 2 milioni e 500 mila euro di fondi provenienti dal PNRR, la consegna dei lavori è avvenuta in data 13/7/2023 e la fine dei lavori è prevista per la fine di settembre 2024.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/02/2024