Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

3. Sesto sempre più riqualificata

Di seguito gli interventi sui cantieri PNRR con le relative percentuali di lavori completati al 15/12/2025

  • Scuola Elementare Marzabotto (85%). Intervento di risanamento conservativo, adeguamento e miglioramento sismico, efficientamento energetico, adeguamento impiantistico elettrico, meccanico e antincendio. 6 milioni e 400 mila euro provenienti dal Piano di ripresa e resilienza. La consegna del cantiere è avvenuta nel settembre 2023. Oggi  il progetto si trova all’85% della sua realizzazione, l’involucro dell’immobile è in fase di ultimazione è stato realizzato il cappotto coibente in lana di roccia, sono stati posati i serramenti, sono state realizzate tutte le opere statiche e simiche sull’involucro e la struttura dell’immobile, all’interno sono stati realizzati tutti gli impianti meccanici ed elettrici, sono stati posa i pavimenti e rivestimenti blocco servizi igienici, è in fase di montaggio l’ascensore con doppia apertura dall’esterno all’interno, sono state realizzate tutte le compartimentazioni in cartongesso e le contropareti con le relative rasature. La conclusione dei lavori è prevista per fine gennaio 2026 e si daranno all’impresa 60 giorni per realizzazione le opere di dettaglio e completamento, la rendicontazione e chiusura dell’appalto è prevista per fine giugno 2026.
  • Asilo Savona (85%). Demolizione della struttura esistente e ristrutturazione, nuova costruzione nel rispetto della normativa antisismica, anticendio e di efficientamento energetico. 2 milioni e 300 mila euro provenienti dal PNRR. Consegnato il progetto esecutivo e inizio lavori gennaio 2024. L’ l’intero edificio è stato completamente demolito e per ricostruirlo si stano impiegando i più moderni ed efficienti materiali. La prima fase dei lavori è terminata nell’estate 2024 e tutto, dalla struttura edile all’impiantistica, è stato rimosso. Oggi progetto si trova all’85% dei lavori, sono state realizzate le nuove fondazioni dell’immobile anche in relazione agli aspetti sismici tra piano sottostante e nuova struttura superiore in x – lam, la parte strutturale e secondaria della struttura è stata realizzata in pannelli in x-lam, è stato realizzato il cappotto esterno di facciata e lo stesso è stato rasato, sono in fase di posa i serramenti, sono stati realizzati tutti gli impianti elettrici dorsali secondaria, forza motrice e luci, sono in fase di posa le macchine che realizzeranno il calore e raffrescamento nelle aule e nei patii di servizio, sono in fase di posa le vasche di raccolta acqua per l’invarianza idraulica, è stata completa la copertura in lamiera di alluminio tipo liverclack, sono stati fatti tutti i massetti e i sottofondi degli ambienti, sono stati realizzati gli impianti meccanici. La conclusione dei lavori è prevista per fine dicembre e si concederanno all’impresa 60 giorni di completamento per le opere di dettaglio e completamento, la rendicontazione finale dell’intervento è prevista per giugno 2026.
  • Asilo ex Montessori (85%) – Riconversione in un centro polifunzionale dedicato a famiglie e bambini, struttura chiusa dal 1984. Creazione di un nuovo centro di aggregazione sociale per tutta la città. Riqualificazione complessiva dell’edificio con adeguamento statico-sismico e degli impianti elettrici e meccanici del valore di 3 milioni e 300 mila euro di PNRR, consegna del cantiere a settembre 2023. Oggi il progetto si trova all’85% dei lavori, l’involucro è in fase di completamento, la copertura in tegole marsigliesi è stata completata con la posa di linea vita di sicurezza per successive manutenzioni, sono state rasate  e colorate in tinta tutte le superfici murarie e le fasce marcapiano di tutti i prospetti dell’immobile, è stata ripristinata la scritta originaria della ex scuola Montessori nella facciata principale, sono stati posati i serramenti al piano terra e al piano primo, sono state pulite e integrate con nuovi elementi le facciata in mattoncini pieni, sono state lavate tutte le superfici murarie al piano terra, internamente sono state realizzate tutte le contropareti con interposta lana di roccia sul perimetro dell’immobile le stesse sono state rasate, sono state rasate le pareti della scala di collegamento tra piano terra e primo, sono stati posati tutti i pavimenti al piano terra e al piano secondo in ceramica del blocco bagni, è stato realizzato tutto l’impianto elettrico dorsali e distribuzione secondaria e illuminotecnico, antincendio, al piano terra e primo, e in corso di realizzazione l’impianto elettrico al piano seminterrato, sono stati realizzati tutti i controsoffitti al piano terra e primo, è in fase di realizzazione la sottocentrale termina per il riscaldamento calore ed è in corso il collegamento con la pompa di calore e l’impianto fancoil dell’immobile, è stato realizzato l’i impianto del teleriscaldamento da parte di A2a, sono in corso gli scavi per la realizzazione dei collegamenti fognari, elettrici e idrico sanitari con le utenze e la rete. Le opere strutturali e sismiche sono state realizzate nella totalità come previsto da progetto esecutivo. A fine dicembre sono è prevista la fine lavori si concederanno all’impresa 60 giorni di tempo per opere di dettaglio e completamento, la rendicontazione finale dell’intervento è prevista per giugno 2026.
  • Villa Visconti (90%). Risanamento conservativo e adeguamento statico-sismico, adeguamento degli impianti elettrici antincendio, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche con l’obiettivo di valorizzare la Biblioteca centrale e restituire alla popolazione un importante polo culturale cittadino più funzionale grazie agli oltre 4 milioni e 700 mila euro dei fondi PNRR.  Consegna del cantiere avvenuta nel 17/7/2023.  Oggi il progetto si trova al 90% dei lavori, le opere di adeguamento sismico e statico sono state realizzate sia rispetto all’immobile che alla zona porticata, le lavorazioni di intonaco della facciata sono state realizzate sia internamente che esternamente, come la tinteggiatura, sono stati posati tutti i serramenti e gli scuri delle superfici finestrate, è stata completata tutta la copertura tramite la posa di pannelli coibenti e la posa successiva di coppi in laterizio, è stata posata anche la linea vita di sicurezza per le operazioni manutentive del tetto, è stata posata tutta la lattoneria di gronda e pluviali, sono stati realizzati tutti gli impianti elettrici e sono in fase dio completamento gli impianti illuminotecnici, sono stati completati gli impianti antincendio, è stato posato il serbatoio di accumulo per l’antincendio, sono state realizzate tutti gli impianti calore idrico sanitario e antincendio dal contatore alle colonne montanti, sono stati realizzati tutti i pavimenti e rivestimenti in ceramica e i servizi igienici, sono ripristinati i caloriferi lavati e montati. Sono stati completati il restauro della sala degli affreschi della sala attigua e degli affreschi presenti in prossimità di uno dei due scaloni di risalita al piano primo, gli interventi hanno previsto la pulizia delle tele posizionate su nuovi pannelli, è stata rimossa la resina presente sulle superfici, e sono stati ravvivati i colori. La fine dei lavori è prevista per la primavera 2026.
  • Quartiere Primavera (90%). Il Quartiere Primavera comprende gli edifici di via Magenta 88 e via Leopardi 161 necessitavano da tempo di interventi di ristrutturazione straordinaria. Grazie a 5 milioni e 800 mila euro del PNRR è stato avviato un’importante riqualificazione prevedendo per entrambi gli edifici il miglioramento sismico, l’adeguamento statico e impiantistico, sostituzione e adeguamento degli ascensori, abbattimento delle barriere architettoniche. A oggi sono stati eseguiti il 90% dei lavori, sono state completate tutte le operazioni di adeguamento sismico e statico degli immobili di via Leopardi161 all’interno degli appartamenti, con il rinforzo dei nodi travi pilastro, e le opere di adeguamento sismico delle strutture in facciata, sono state completate tutta la posa del pannello coibente in facciata la rasatura e tinteggiatura, sono stati posasti tutti i serramenti e le tapparelle in alluminio, sono stati realizzati gli impianti elettrici delle parti comuni, sono in fase di realizzazione gli impianti illuminotecnici delle zona esterna in cortile, sono state ripristinate ne tinteggiate le scale degli edifici di via Leopardi 161, sono in fase di sistemazione le parti esterne, sono stati posati quasi tuti gli ascensori delle scale. La conclusione dei lavori è prevista per fine febbraio e la rendicontazione dell’intervento per giugno 2026.
  • Scuola secondaria di primo grado Forlanini (85%). Interventi di manutenzione straordinaria, opere di miglioramento sismico, adeguamento normativo impiantistico e antincendio ed efficientamento energetico. Interventi finanziati con 2 milioni e 400 mila euro del Piano di ripresa e resilienza. L’intervento è stato cantierizzato con verbale di consegna lavori al 8 novembre di 2023, con inizio lavori il 15/11/2023. I lavori sono partiti dall’adeguamento sismico e statico sia dell’edificio principale che della palestra. Qui, inoltre, è stato effettuato un importante intervento di bonifica amianto nel sottotetto della struttura di copertura che poi è stata rifatta interamente. Oggi il progetto si trova al 85% dei lavori, il rinforzo simico e statico dell’immobile sia sulle parti interne che esterne è stato completato, tramite la posa di travi in carpenteria metallica internamente allo stabile e la formazione di setti di sostegno all’azione sismica sul perimetro dell’immobile, sono stati sostituiti e posati nuovi serramenti in pvc, sono stati realizzati tutti i controsoffitti, l’impianto elettrico linee dorsali e secondarie, i quadri elettrici principali e di piano e illuminotecnico della scuola, i pavimenti nelle aule in corrispondenza delle vecchie pedane nelle aule, sono in fase di posa le porte interne, e stata realizzata la nuova copertura in carpenteria metalli e mantica della palestra con manto di copertura in pannelli coibenti. E’ stato realizzato il serbatoio di accumulo antincendio, sono state realizzate le tinteggiature di tutte le superfici murarie in smalto. La conclusione dei lavori è prevista entro marzo 2026 e la rendicontazione a giugno 2026.
  • Scuola primaria Oriani e infanzia Monte San Michele. Il cantiere è partito il 22 aprile 2025. E’ un intervento di risanamento conservativo e intervento a bilancio da convenzione con operatore Falck del valore di 5.800.000,00 euro. Sono state realizzate ad oggi lavori di demolizione e scavo al fine di realizzare il rinforzo statico e simico sulle fondazioni.
  • Casa di Comunità e centrale operativa territoriale. Interventi di manutenzione straordinaria volti alla creazione di un presidio multifunzionale: prestazioni specialistiche ambulatoriali, all’assistenza primaria, alla diagnostica di base, nonché trovare assistenza alla fragilità e integrazione con i servizi sociali. 2 milioni e 500 mila euro di fondi provenienti dal PNRR, la consegna dei lavori è avvenuta in data 13/7/2023.

IMPIANTI SPORTIVI

  • Si sono conclusi i project del Palasesto, della piscina De Gregorio, della Piscina scoperta Carmen Longo e del Falck Tennis; per quest’ultimo restano da terminare le sole opere riguardanti le attività ludico-ricreative.
  • E’ stata aggiudicata la procedura di gara per i lavori di ristrutturazione, messa a norma ed efficientamento energetico della piscina comunale Olimpia in via Marzabotto, a cui seguirà una successiva gara per il servizio di gestione della stessa a seguito del collaudo dei lavori.
  • E’ stata aggiudicata la procedura ad evidenza pubblica per l’assegnazione dell’area sportiva del MANIN calcio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/12/2025