Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

4. Sesto sempre più inclusiva

  • Poltiche educative. Negli scorsi mesi sono proseguiti i lavori del tavolo con Asst del progetto Le parole per crescere, anche con il coinvolgimento del Coordinamento Pedagogico Territoriale di Sesto e Cologno.
    Attualmente siamo alla presentazione ai dirigenti degli Istituti Scolastici Statali e ai coordinatori pedagogici dei due ambiti di Sesto e Cinisello della macro azione 2 che prevede l’attivazione di un percorso di sostegno e supervisione degli insegnanti dell’infanzia nella relazione con le famiglie e i bambini.
    Abbiamo anche definito il progetto di massima della macro azione 3 che vedrà l’attivazione nel prossimo anno scolastico di percorsi educativi rivolti ai genitori di bambini delle fasce 0-3 anni e 3-6 anni. Per quanto riguarda Sesto si è individuato Piccoli&Grandi come sede possibile.
  • Politiche per le pari opportunità. Sviluppo centro per uomini autori di violenza domestica, CUAV, con l’obiettivo di assistere e accogliere anche gli autori della violenza stessa.
  • Lavoro. In via di costruzione formale la sinergia tra lavoro, occupazione, formazione.
  • Welfare circolare e di comunità. Per le non autosufficienze la nuova legge FNA vira sulla voucherizzazione che il responsabile deve spendere in servizi convenzionati o accreditati con l’ente comunale.
  • Sostegno alla fragilità. Adesione alla Casa di Comunità in un ottica di integrazione con i servizi sociali, attività rivolte ai minori. La Casa di comunità e la centrale operativa territoriale sono in via di preparazione in collaborazione con ASST (via Oslavia 1). Inizio lavori 13/7/2023 e con fine lavori previsto per il 19/9/2024 – Valutazione convenzionamento con soggetti erogatori di servizi residenziali (mini alloggi fragilità, co-housing ecc).  –  In vigore il nuovo Avviso di morosità incolpevole per l’anno 2024 che è stato rivisto nei criteri e benefici assegnabili nel rispetto delle normative ministeriali e linee guida regionali ai fini di una maggiore aderenza con il disagio abitativo e relativo sostegno economico. –  Erogati i contributi regionali di solidarietà per il sostegno dei nuclei familiari in condizioni di indigenza e per i nuclei in condizioni di comprovate difficoltà economiche assegnatari di case SAP ai fini della sopportabilità dei canoni di locazione. Erogati anche i contributi finalizzati al mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato, in modo da contrastare il fenomeno degli sfratti per morosità incolpevole, nonché per sostenere i nuclei familiari in condizioni di disagio abitativo e di particolare vulnerabilità.
  • Sostegno alla politiche abitative. Adesione al progetto “Spazi per l’Abitare” che si propone di promuovere locazioni a canoni sostenibili per quella fascia di popolazione esclusa sia dal sistema di accesso alle case popolari, perchè non rientranti fra i criteri di reddito previste per legge per i SAP, e sia dal mercato libero, perchè troppo onerose. Avviati i dialoghi con i soggetti promotori del progetto e con i cittadini interessati mediante una serie di colloqui mirati a raccogliere i bisogni abitativi in coerenza con il progetto. Prossima apertura di uno sportello dedicato al progetto nell’immobile comunale sito in via Giardini. – Avviate le azioni dirette ad attivare percorsi di assistenza ai cittadini destinatari di SAT e di progetti di co-housing ai fini un recupero dell’autonomia socio-economica. – In revisione il regolamento cambio alloggio e il regolamento SAT. – Approvato il nuovo Accordo locale per la Città di Sesto San Giovanni sottoscritto tra le organizzazioni rappresentative a livello locale della proprietà edilizia e dei conduttori, che garantisce sia ai proprietari che agli inquilini agevolazioni fiscali e prezzi calmierati per gli stessi affittuari. Dal 13 marzo 2024 è quindi in vigore il nuovo Accordo ai fini dei canoni concordati. – Avviate ed attuate le azioni concernenti percorsi di coabitazione sociale (progetti di co-housing) che proseguono con l’inserimento dei cittadini in possesso di precisi requisiti, con l’assistenza necessaria al loro percorso di vita. In attivo: cohousing “Uomini soli” e “Mamme con bambini”. – Assegnate le case SAP agli indigenti del bando SAP 2023, secondo le percentuali previste dalla legge regionale, e assegnazione delle prime case SAP ai beneficiari in graduatoria. Proseguono le istruttorie per le altre                    assegnazioni.
  • Politiche Giovanili. Vinto il Bando “La Lombardia è dei giovani 2023” con il progetto A.G.A – Azione GenerAzione, in partenariato con Afol Metropolitana, associazione Remind e associazione Sestonetwork. Obiettivi: rafforzare l’Informagiovani, sostenere il protagonismo giovanile, contrastare la dispersione scolastica

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/06/2024