La Stazione appaltante Aria SpA per conto di Regione Lombardia unitamente al Concessionario Cisar ha consegnato le aree per l’avvio dei lavori di Città della Salute e della Ricerca (CDSR) a luglio 2023. Tra settembre 2023 e febbraio 2024 è stato completato l’approntamento del grande cantiere e iniziati i lavori di scavo. A novembre 2024 sono terminati gli scavi e iniziata la realizzazione delle fondamenta dei blocchi degli edifici. La conclusione dei lavori di tutta l’opera è al momento prevista per il 7 novembre 2026. Gli uffici del Comune partecipano al tavolo di cantiere settimanalmente e ai sopralluoghi periodici. Inoltre il Comune sta occupandosi di garantire e coordinare la realizzazione dei sottoservizi necessari al funzionamento della Città della Salute e della Ricerca (CDSR) quali il pozzo doppio di acqua potabile di cui sono iniziati i lavori e che viene realizzato da CAP, l’interramento dell’elettrodotto di Terna già realizzato nel 2023, il gasdotto di Snam già realizzato nel 2023, la cabina di trasformazione Enel già in realizzazione e con fine lavori prevista a metà 2025, etc.
Per l’attivazione della CDSR è inoltre garantita la realizzazione delle seguenti opere pubbliche:
- Viabilità di accesso, cosiddetta Viabilità Unione e parcheggio interrato > progetti esecutivi approvati dal Comune nel 2022, l’operatore ha bandito a fine 2023 le gare finalizzate alla realizzazione entro i termini di attivazione della CDSR, a novembre 2024 la gara è stata aggiudicata a marzo 2025 sono stati affidati i lavori e iniziato il cantiere; i lavori procedono regolarmente; le bonifiche sono già effettuate. I tecnici del Comune svolgono un’attività di coordinamento costante.
- Ring Nord e sud (svincolo tangenziale e raddoppio viale Edison) > progetto definitivo approvato dal Comune, deve essere avviata la gara da parte dell’operatore.
Parco Urbano Unione > Progetto esecutivo approvato dal Comune, l’operatore deve avviare la gara, effettuare le bonifiche e realizzare parte dell’opera entro i termini di attivazione della CDSR.
Sul fronte interventi privati, attualmente sono stati rilasciati nella prima metà del 2024 i titoli edilizi variante Cluster 1 e cluster2 (lavori in corso, quasi completate le strutture degli edifici, fine lavori prevista tra il 2026 e il 2027), è stata rilasciato il titolo del cluster 4 e si è in fase avanzata di rilascio del titolo edilizio cluster 5. Opere pubbliche (Opere di Unità) funzionali alla CDSR e agli interventi privati, progetto esecutivo approvato dal Comune e gara di appalto pubblicata a dicembre 2025, conclusione tra il 2027 (piazza stazione lato Falck, collegamenti alla CDSR e alla città esistente da sud entro il 2027), tutti gli altri spazi pubblici tra il 2028 e il 2029.
La Stazione ferroviaria è in corso di realizzazione. A maggio 2024 è stato rimosso totalmente l’amianto della vecchia stazione. Tra giugno e settembre è stata demolita la vecchia stazione e sono in corso i lavori di completamento della nuova stazione lato Falck e lato Gramsci. Tra aprile e maggio 2025 sono iniziati i lavori di rifacimento della piazza I maggio e il raccordo con l’autostazione. Entro l’estate 2026 ci sarà il completamento della nuova stazione e del rifacimento di tutta la piazza I maggio.
Per il rifacimento dell’autostazione (Hub intermodale) il Comune di Sesto San Giovanni, nel mese di giugno 2025, ha ottenuto un finanziamento regionale di oltre 7 milioni di euro che permetterà la realizzazione di una nuova autostazione presso piazza 1° Maggio, attraverso la riorganizzazione degli accessi degli autobus, coperture per gli stalli di sosta e interventi sugli stessi, pedonalizzazione protetta e percorsi alberati: un intervento strategico che si inserisce nel più ampio progetto di rigenerazione urbana dell’area, che migliorerà la connessione alla nuova infrastruttura ferroviaria tuttora in costruzione e alla metropolitana. Sono stati affidati gli incarichi, e avviato il progetto di fattibilità tecnica ed economica; si prevede l’inizio dei lavori durante il 2027.