Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.
E’ in fase di costruzione la rete sinergica tra lavoro, occupazione, formazione a seguito di delibera 2023.
E’ stata nominata la nuova Consulta delle Imprese che ha organizzato, con grande successo la prima edizione degli Stati Generali delle Imprese per fare il punto su bisogni e opportunità del territorio e la prima edizione degli Stati Generali della Natalità.
E’ stata nominata la nuova Consulta delle Associazioni ed stata riaperta la Casa delle Associazioni. La rete territoriale partecipa attivamente alle iniziative del Comune.
E’ stato approvato dalla Giunta un progetto di educazione alla legalità che nel 2024 ha visto numerose iniziative destinate alle scuole e alla cittadinanza diffusa (la Giornata contro le vittime della mafia, le mostre dell’Associazione Peppino Impastato, un ciclo di incontri sul narcisismo patologico, spesso caratteristica dei sex offender).
La rete dei commercianti organizza eventi attrattivi per la cittadinanza: festa medioevale di via Picardi, iniziative con le scuole (progetto affettività 2024), supporto alle iniziative natalizie. La rete ha promosso e organizzato con successo eventi attrattivi per la cittadinanza, tra cui la Festa Medioevale di Via Picardi, iniziative didattiche con le scuole (es. il Progetto Affettività 2024) e il supporto alle manifestazioni natalizie.
La Città ha ospitato Le Cirque du Soleil, straordinaria produzione mondiale e la mostra “Balloon Museum”, altra produzione internazionale rinforzando il suo posizionamento di attrattività.
L’Amministrazione, oltre ai grandi eventi realizzati per il Carnevale cittadino, la Festa di San Giovanni e le festività natalizie, ha ospitato nel 2024 una tappa del World Ice Art Championship e, nel 2026, ospiterà la finale assoluta di questo campionato che si colloca nell’ambito delel Olimpiadi Culturali Milano Cortina 2026. Sempre con riferimento alle Olimpiadi, l’Amministrazione ha costruito un progetto intersettoriale legato al periodo olimpico: Sesto nei Giochi: la Voce della Città tra cultura, sport e inclusione. Il progetto è partito nel novembre 2025 e si conlcuderà nel giugno 2026.
E’ allo studio la costruzione di una rete che valorizzi le Ville storiche del centro cittadino (Villa Zorn e Villa Visconti D’Aragona sono ancora interessate da importanti riqualificazioni) ma anche altri spazi culturali d’eccellenza pubblico/privati.
È stato avviato un tavolo di partecipazione e confronto con le associazioni di categoria per la valutazione e la proposta del nuovo regolamento del servizio Noleggio con Conducente (NNC), perseguendo i principi di “Velocità ed elasticità” nel rispetto delle normative vigenti approvato in Consiglio Comunale del 30/10/2025.
Il Comune di Sesto San Giovanni è entrato nel Bacino di Traffico del Sistema Aeroportuale Lombardo, a poco più di un anno dall’avvio dell’iter. Questo assicura un servizio taxi più integrato ed efficiente, abbattendo gli extracosti precedentemente sostenuti dai cittadini sestesi per le corse verso gli aeroporti.
Sono in fase di ultimazione le linee guida per la gestione e l’organizzazione delle manifestazioni pubbliche di carattere temporaneo.
Si è conclusa la rendicontazione dei finanziamenti relativi al bando regionale per i Distretti del Commercio. Tale bando ha coperto il 50% delle spese (in conto capitale e corrente) sostenute dalle attività commerciali partecipanti.
Si è tenuto il primo incontro con un’azienda del territorio per spiegare l’avvio del progetto di CER (Comunità Energetica Rinnovabile) che l’Amministrazione ha avviato. Si è provveduto ad affidare un apposito servizio, tuttora in essere, volto allo svolgimento di analisi tecnico-economiche per la valutazione delle superfici / aree di proprietà comunale sulle quali allocare impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER).