Sviluppo infrastrutture e trasporti
- Metrotranvia Sesto F.S. – Adriano – E’ stato redatto studio di fattibilità dell’opera da parte di Metropolitana Milanese spa, con il coinvolgimento di Regione Lombardia e comune di Milano, al fine di accedere a possibili fondi ministeriali dedicati
- Ottimizzare i collegamenti dalla periferia alle fermate della metropolitana fino al centro città. Sono stati attivati tavoli di confronto con comune di Milano e Agenzia di Bacino anche con il recente coinvolgimento della Prefettura di Milano per una ricognizione dei fabbisogni dell’area metropolitana, in funzione della futura gara di affidamento del servizio di trasporto urbano da attivarsi da parte dell’Agenzia di Bacino.
- Mantenere la ZTL realizzata durante il mandato 2017/2022 che garantisce una migliore viabilità. Le ZTL ormai fanno parte del tessuto urbano e delle modalità attraverso cui si salvaguardano zone e abitati dall’eccesso di traffico, soprattutto pendolare. Sono state mantenute le ZTL esistenti e non ne sono state realizzate altre. Si conferma tale orientamento e impostazione anche per i prossimi anni.
- Mantenere il Piano della Sosta realizzato durante il mandato 2017/2022 che consente di rendere più agevole il parcheggio sulle strade cittadine. Ad Aprile 2023 è stato introdotto un nuovo abbonamento annuale destinato ai residenti che consente la sosta in ambiti diversi da quello di residenza, al costo di euro 48. Il pagamento della sosta tramite app è confermato. La concessione della gestione sosta a pagamento vigente scadrà il 30/03/2027. E’ in fase di realizzazione il parcheggio interrato, nell’ambito del P.I.I. Falck sulla nuova via Acciaierie, nei pressi della nuova stazione ferroviaria in fase di costruzione e della fermata M1 “Sesto primo maggio”.
- Ampliare il piano “Viva la Mamma” con nuovi parcheggi Rosa dedicati a gestanti e mamme. L’effettiva possibilità di incremento parcheggi rosa è in funzione dell’emanazione del regolamento di attuazione del Nuovo Codice della strada.
- Piste ciclabili. È stato realizzato il prolungamento della pista ciclabile su viale Gramsci fino a Largo Morganti. È stata realizzata la pista ciclabile di collegamento dello studentato di via Mantova fino al polo universitario di via Adamello. Il percorso ciclabile di connessione tra la stazione ferroviaria Primo Maggio e le fermate della metropolitana Rondò e Marelli è stato completato.
- Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche P.E.B.A. Sono stati realizzati interventi per circa € 300.000,00
- Strade e marciapiedi. Nel corso del 2023 e del 2024 sono stati realizzati numerosi interventi di riqualificazione di marciapiedi esistenti al fine di renderli più fruibili. Nel 2025 sono previsti ulteriori interventi per circa 200.000,00 euro. Nel corso del 2025 sono stati realizzati ulteriori interventi su strade e marciapiedi per un totale complessivo di € 700.000,00.
Cimitero
- Costruzione di nuovi loculi, ossari/cinerari
-
- si sono ultimate n. 120 Estumulazioni Ordinarie delle Concessioni scadute nell’anno 2024 delle Gallerie A, B e C del Cimitero Nuovo di P.za Hiroshima e Nagasaky, rimettendo in disponibilità n.120 Loculi per nuove concessioni;
- si sono realizzati n.316 Nuovi Ossari/Cinerari: n.36 alla Galleria V, n.140 alla Galleria T e n.140 alla Galleria U;
- Sono stati ultimati n.811 Nuovi Ossari/Cinerari in prossimità del Campo F del Cimitero Nuovo di P.za Hiroshima e Nagasaky;
- Si è provveduto alla Fornitura e Posa di un Nuovo Servoscala “ a scendere”, con Pedana, presso la Galleria R del Cimitero Monumentale di Slargo Milite Ignoto;
- E’ stato ripristinato con un intervento di Mtz. Straordinaria l’Ascensore presso le Gall. Ipogee A e B del Cimitero Nuovo di P.za Hiroshima e Nagasaky;
- E’ stata aggiudicata la Gara per la Progettazione Integrata della Nuova Area Dispersione delle Ceneri /Giardino delle Rimembranze i cui lavori incominceranno a breve. Il giardino delle rimembranze è il luogo dove versare le ceneri, posto all’interno delle strutture cimiteriali. La L. 130/2001 ha introdotto l’obbligo della realizzazione dello stesso almeno in una delle strutture cimiteriali esistenti sul territorio comunale. Il Regolamento regionale di Regione Lombardia 14/06/2022 n. 4, ne fa riferimento all’art. 13 “Dispersione delle ceneri”. Il giardino delle Rimembranze verrà realizzato internamente al cimitero di Piazza Hiroshima e Nagasaky, in un’area collocata nelle vicinanze dell’ingresso, con una prospettiva sull’intera area cimiteriale. Si configurerà come un luogo, raggiungibile tramite un percorso di raccoglimento, dove poter sostare per raccogliersi, prima di deporre le ceneri dei propri congiunti in vasche d’acqua corrente per la successiva dispersione nel sottostante cinerario.
- Si è provveduto ad un primo lotto di n.140 Interventi di Manutenzione Straordinaria delle alberature dei Cimiteri Cittadini;
- Sono stati riparati i danni dei Plafoni e del Tetto del Famedio dei Sindaci. Sono in corso interventi di Manutenzione Straordinaria per il rifacimento della Guaina di Impermeabilizzazione del solaio dell’Ingresso del Cimitero Monumentale, il ripristino dei plafoni di alcune Gallerie e di un tratto di Muro di Recinzione.
- Sono stati completati gli interventi di rifacimento delle pavimentazioni delle Gallerie D e G del Cimitero Nuovo.
- E’ stato aggiudicato il Nuovo Appalto di Gestione Integrata dei Cimiteri Cittadini con maggiori servizi riguardo la pulizia e spazzamento dei viali, la manutenzione ordinaria del verde e la gestione dell’Agenda dei Funerali per una migliore programmazione dei servizi;
- Cimitero degli animali. Gli articoli 29 e 33 del R.R. 4/22 hanno introdotto la possibilità di individuare nei cimiteri degli spazi dedicati al seppellimento degli animali d’affezione. Nell’ambito del Nuovo Piano Regolatore Cimiteriale è stata definita la possibilità di tumularne le ceneri, individuandone il luogo in uno spazio distinto nel settore nord-est del Cimitero Nuovo. E’ in fase di studio un progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione delle relative urne cinerarie e l’aggiornamento del Nuovo Regolamento di Polizia Mortuaria per la tumulazione degli animali d’affezione.
Nuovo sportello polifunzionale
- E’ stato inaugurato il 23 giugno 2025 il nuovo sportello polifunzionle MySesto, oggi pienamente operativo.
- E’ stata avviata la campagna di rinnovo della CIE per gli over 65 con lettere di invito a domicilio e appuntamenti dedicati.
- Il personale amministrativo e di front office dell’Area Servizi ai Cittadini ha partecipato ad un percorso formativo sulla gestione dello stress attraverso la comunicazione strategica.
- E’ stato varato il centralino unico attivo dall’estate 2025; stato dotato di nuove funzionalità rispetto al sistema precedente, migliorando l’efficienza del servizio e garantendo una risposta più tempestiva agli utenti.
- E’ stato affidato il servizio di messa a norma di ripristino del funzionamento di parte dell’archivio compattabile elettrico presente nell’archivio storico; è in corso di affidamento l’acquisto di 2 nuovi armadi compattatori per circa 700 metri lineari di documentazione
- Apertura dello sportello di Facilitazione Digitale presso le tre biblioteche comunali oltre che presso lo sportello Polifunzionale My Sesto.