Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

06 Sesto Città europea dello Sport

foto di un ragazzo con lo skate

Cosa abbiamo promesso

  • SPORT: SESTO CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT

    Impianti sportivi completamente riqualificati grazie a project financing e politiche sportive costruite con la rete di tutti gli attori territoriali hanno fatto guadagnare a Sesto il titolo di Città Europea dello Sport 2022. Per le attività sportive non in grado di sostenere finanze di progetto, ovvero dove si rende necessario il coinvolgimento economico pubblico, ci sarà una progettazione congiunta con i gestori sulla base di riqualificazioni finalizzate anche alle politiche sociali.

    In questi anni abbiamo investito 21,7 milioni di euro sugli impianti sportivi della città e l’investimento pro capite sullo sport è passato da 0,5 euro nel 2016 a 265 euro nel 2021.

    E’ preciso obiettivo di mandato mantenere il titolo anche per i prossimi anni grazie ai seguenti ambiti:

    Impianti

    • riqualificazione, già approvata, della piscina Olimpia,

    • riqualificazione ed efficientamento delle palestre scolastiche mantenendo le tariffe più basse dellarea metropolitana

    • studio di fattibilità per un palazzetto dello sport per la pallacanestro e la pallavolo

    • realizzazione nelle aree falck del nuovo stadio calcistico per la Serie A(Ex San Siro) qualora le società di Milano fossero interessate.

    Fitness all’aperto

    • nuovi percorsi fitness nei parchi

    • riqualificazione dei campi di basket all’aperto attraverso street art

    • grandi eventi sportivi (festa dello sport, mezza maratona, campionati internazionali di diverse discipline)

    Politiche sportive

    • potenziare il doposcuola sportivo a prezzi calmierati per gli studenti di scuole elementari e medie

    • mantenere tariffe agevolate per anziani che praticano attività sportiva

    • promuovere lo sport come corretto stile di vita nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado.

OBIETTIVO STRATEGICO

6 – SPORT: SESTO CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT

6.1 – Riqualificazione impianti sportivi

6.2 – Promozione eventi sportivi

6.3 – Valorizzare le associazioni sportive presenti sul territorio

Cosa abbiamo fatto

Le politiche sportive sono in linea con l’Obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 – Onu: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

Impianti sportivi

  • Si sono conclusi i project del Palasesto, della piscina De Gregorio, della Piscina scoperta Carmen Longo e del Falck Tennis; per quest’ultimo restano da terminare le sole opere riguardanti le attività ludico-ricreative.
  • E’ stata indetta la procedura di gara di concessione per i lavori di ristrutturazione, messa a norma ed efficientamento energetico della piscina comunale Olimpia in via Marzabotto e del servizio di gestione della stessa a seguito del collaudo dei lavori.
  • E’ stata pubblicata la procedura per l’assegnazione dell’area sportiva del MANIN per individuare soggetti che sviluppino attività sportive amatoriali e agonistiche rivolte a bambini, adolescenti e adulti oltre alle fasce deboli della popolazione e ai soggetti diversamente abili.

Skate Park

E’ stato inaugurato il 3 febbraio 2024 il primo skate park di Sesto San Giovanni finanziato con 220 mila euro di cui 27 mila da Regione Lombardia. Uno spazio sicuro e innovativo di 900 metri quadrati di pista con rampe, scivoli, gradini ora può accontentare esperti ma anche bambini e principianti, il tutto in un’area verde di 1700 metri quadrati. La progettazione è stata ampiamente condivisa con i giovani skaters sestesi. Allo studio con tecnici esperti la possibilità di far omologare lo skate park per gare nazionali e internazionali per farlo diventare un’eccellenza sportiva lombarda.

Consulta dello Sport

E’ stata rinnovata a marzo 2023 la Consulta dello Sport che ha richiesto la convocazione degli Stati Generali dello Sport, seconda edizione, tenutisi il 18 novembre 2023. Quattro i tavoli di lavoro con le associazioni e società. Con le proposte raccolte è stato redatto il Piano Triennale delle Politiche Sportive 2024 – 2026 approvato dalla Giunta comunale nel mese di luglio 2024.

    • Tavolo n. 1: “La promozione sportiva come promozione della salute, formazione e volontariato”
    • Tavolo n. 2: “Lo sport come strumento di inclusione sociale”
    • Tavolo n. 3: “Da volontariato a manager dello sport – progetto di formazione per Associazioni Sportive”
    • Tavolo n. 4: “I grandi impianti”Consulta dello Sport.
    • Al termine dei lavori è stato firmato il Patto Locale del Fair Play e premiato il merito sportivo della stagione 2022/2023

Palestre scolastiche

  • Sono terminate le ristrutturazioni alcune palestre comunali (le due Marzabotto e la Don Milani). Sono ancora in corso le riqualificazioni della palestra Forlanini e Oriani
  • Nonostante questo tutte le richieste delle associazioni sportive locali sono state accontentate. Le tariffe restano le più basse della provincia di Milano anche se i costi delle utenze sono aumentati dell’88% rispetto al 2019.

Doposcuola sportivo

  • Nella stagione 2023/2024 sono 1200 i bambini iscritti (rispetto ai 500 della prima edizione), 13 le scuole attivate (comprese due dell’infanzia), 20 associazioni coinvolte, 1.300 ore curriculari gratuite di educazione motoria. Il servizio è stato affidato per un triennio a partire dalla stagione 2024/2025 a seguito di procedura di evidenza pubblica.

Inclusione

  • Come previsto dal Piano Triennale delle Politiche sportive è stata fatta la mappuatura delle società sestesi che offrono corsi inclusivi. A oggi sono: Posal – Cooperativa contro l’emarginazione con il Baskin, Ad Astra con il Sitting Volley, l’Asd Movimento e Percezione, Geas Basket, Bonsaiky, Selecao Libertas Calcetto, Warriors Boxe Pro Sesto.
  • Promozione della Salute. L’Amministrazione fa parte dal 2020 della rete internazionale delle Città Sane, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che raccoglie le Città che si sono distinte per buone pratiche in tema di promozione della salute. Collabora con ASST – NORD MILANO per azioni di informazione e prevenzione (Festa dello sport, Giornata della fisioterapia, Giornata della salute mentale, Giornata della prevenzione di malattie cardiovascolari, etc). Collabora con ATS nella rete del WHP – Whorkhealt Place Promotion con azioni di promozione della salute per i dipendenti e per i cittadini (Gruppi di cammino, lotta alle dipendenze, conciliazione vita/lavoro, etc.)

Aree fitness

Sono state realizzate aree fitness nel Parco 9 Novembre, nel Giardino Norma Cossetto, nel giardino Pisa-Grandi (Eleonora Duse), nel giardino f.lli Di Dio. E’ in previsione un’altra area fitness nel giardino Bazzega.