Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

08 Sesto sempre più attrattiva

Cosa abbiamo promesso

  • LAVORO, COMMERCIO, IMPRESA: UNA CITTA’ PIU’ ATTRATTIVA

    Politiche per il lavoro

    Con la forza propulsiva data dalla importante riqualificazione delle aree dismesse dove la Città della Ricerca e della Salute sta prendendo concreta forma, non si può che essere molto attenti alle politiche per il lavoro.

    Per questo l’amministrazione sta lavorando per portare sul territorio l’agenzia per il lavoro in modo che i cittadini non debbano andare in territori limitrofi per accedere a questi servizi. Inoltre, al fine di mettere a sistema tutte le politiche portate avanti dall’ente, il settore per le politiche per il lavoro collaborerà sinergicamente con i servizi sociali per la costruzione di progetti lavorativi dedicati anche alle categorie svantaggiate facendo rete con i consorzi accreditati. L’amministrazione intende, inoltre, stimolare anche percorsi di formazione per tutte quelle le figure professionali che saranno necessarie al nuovo quadro di sviluppo che il territorio sta intraprendendo.

    Politiche per il commercio

    Una città bella, curata e fruibile è anche una città attrattiva per la ricca rete cittadina di commercianti.

    Mantenere la vitalità della nostra città è un preciso obiettivo anche del secondo mandato: saranno individuate aree cittadine destinate all’aggregazione sociale ma saranno organizzati anche eventi diffusi sul territorio in collaborazione con i commercianti e le associazioni sestesi.

    Nel centro storico si lavorerà per arrivare a un piano di valorizzazione delle ville storiche: Villa Zorn, Villa Mylius, Villa Visconti D’Aragona e Villa Puricelli Guerra.

    Grandi eventi in occasione della festa patronale di San Giovanni e delle festività natalizie saranno offerti alla città.

    Si procederà con l’introduzione di sgravi tariffari per i negozianti che aumentano la capacità ricettiva.

    Politiche per le imprese

    Obiettivo del secondo mandato è potenziare ed efficientare la rete dei servizi alle imprese a partire da quelli comunali. Velocità ed elasticità delle risposte nel rispetto della normativa saranno gli strumenti al servizio delle imprese che scelgono Sesto San Giovanni.

OBIETTIVO STRATEGICO

8 – LAVORO, COMMERCIO, IMPRESA: UNA CITTA’ PIU’ ATTRATTIVA

8.1 – Rilancio dell’economia

8.2  – Rispetto della legalità

8.3 – Sinergia tra lavoro, occupazione, formazione

Cosa abbiamo fatto

  • E’ in fase di costruzione la rete sinergica tra lavoro, occupazione, formazione a seguito di delibera 2023.
  • E’ stata nominata la nuova Consulta delle Associazioni ed stata riaperta la Casa delle Associazioni. La rete territoriale partecipa attivamente alle iniziative del Comune.
  • E’ stato approvato dalla Giunta un progetto di educazione alla legalità che nel 2024 ha visto numerose iniziative destinate alle scuole e alla cittadinanza diffusa (la Giornata contro le vittime della mafia, la mostra dell’Associazione Peppino Impastato, un ciclo di incontri sul narcisismo patologico, spesso caratteristica dei sex offender).
  • La rete dei commercianti organizza eventi attrattivi per la cittadinanza: festa medioevale di via Picardi, iniziative con le scuole (progetto affettività 2024), supporto alle iniziative natalizie.
  • E’ stata nominata la nuova Consulta delle Imprese.
  • Si è svolta con grande successo la prima edizione degli Stati Generali delle Imprese per fare il punto su bisogni e opportunità del territorio.
  • E’ stato avviato un tavolo di partecipazione e confronto con le associazioni di categorie per valutare la proposta del nuovo regolamento  del servizio NNC, nello spirito di “Velocità ed elasticità” nel rispetto della normativa.
  • E’ stato avviato il tavolo di partecipazione e confronto con le associazioni di categorie per la valutazione del nuovo regolamento  del servizio TAXI approvato con delibera di Consiglio.
  • Si stanno redigendo le linee guida per le manifestazioni pubbliche di carattere temporaneo.
  • Si è proceduto alla definizione del bando regionale per i distretti del commercio che ha raggiunto una fase avanzata, con la conclusione della rendicontazione dei finanziamenti. Il bando ha coperto il 50% delle spese in conto capitale e corrente delle attività partecipanti.
  • Si è tenuto il primo incontro con un’azienda del territorio per spiegare l’avvio del progetto di CER (Comunità Energetica Rinnovabile) che l’Amministrazione ha avviato. In corso la ricerca di un consulente da parte del Settore Territorio.