Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

04 Sesto sempre più inclusiva

mani alzate con pezzi di puzzle

Cosa abbiamo promesso

LA PERSONA AL CENTRO: UNA CITTA’ ATTENTA E INCLUSIVA

Politiche abitative:

L’ente è dotato di un ampio patrimonio di edilizia pubblica che questa amministrazione, prestando attenzione alle politiche abitative, ha iniziato a riqualificare con importanti interventi di manutenzione dopo anni di incuria.

Gli alloggi comunali sono e saranno sempre più sottoposti a piani di recupero e di ristrutturazione.

Lamministrazione, nel secondo mandato, si prefigge di continuare:

  • le opere di ristrutturazione e messa a norma degli alloggio

  • il controllo nella regolarità e trasparenza delle assegnazioni

  • il contrasto alle situazioni di abusivismo e illegittimità

  • le politiche abitative a supporto della fragilità attraverso una filiera di strumenti che andranno dall’housing sociale al SAT e ai canoni concordati.

L’Agenzia casa rafforzerà i servizi per il cittadino che si trova in stato di morosità incolpevole, accompagnandolo nel percorso di attivazione di tutte le misure messe a disposizione dalla Regione.

Politiche di autonomia:

L’amministrazione ha a cuore le peculiarità di ciascun individuo, per questo ha avviato, ed intende potenziare, progetti individualizzati di autonomia che consentano, a chi sta vivendo un disagio sociale, di recuperare una stabilità socio- economica.

Politiche per l’infanzia:

Una città che guarda al futuro non può che mettere al centro le nuove generazioni partendo proprio dai più piccoli attraverso:

  • lo sviluppo della rete territoriale pre natale e neo natale in collaborazione con i servizi psico-pedagogici dell’ente. Il tavolo tra ASST, l’amministrazione e i nidi comunali, accreditati e privati, intende intercettare le fragilità fin dai primi mesi di vita e accompagnare il bambino e la famiglia nell’età evolutiva.

  • il mantenimento, il rinforzo e l’innovazione del forte know how che da sempre contraddistingue i nidi della città sviluppando un progetto organico di welfare attraverso la Fondazione di Partecipazione GeneriAmo che consente un approccio multi prospettico

  • l’attenzione verso gli edifici che ospitano i nidi continuerà, attraverso la riqualificazione strutturale in funzione dello sviluppo delle progettualità di alto valore tecnologico e pedagogico, utilizzando materiali e spazi come volano per una esperienza multi sensoriale innovativa volta all’autodeterminazione del bambino.

  • l’implementazione degli spazi dedicati alla conciliazione famiglia/lavoro con la riqualificazione della ex casa dei bambini Montessori al Villaggio Falck, che diventerà un centro polifunzionale per la famiglia, come da progetto già interamente finanziato per un valore di 3 milioni di euro

  • la riconferma del progetto Piccoli e Grandi, conferito alla Fondazione Generiamo.

Politiche educative

Le scuole dellinfanzia, primaria e secondaria sono un patrimonio educativo da valorizzare sempre più.

Nel prossimo mandato continueranno le politiche educative già intraprese in questi anni. Anche Fondazione GeneriAmo potrà continuare crescere ed erogare il servizio educativo facendo fronte alle richieste della città. Fondazione GeneriAmo, in collaborazione con soggetti specializzati del terzo settore, lavorerà per la valorizzazione dell’approccio scientifico alla conoscenza e alla vita attraverso l’attivazione di laboratori innovativi che costruiscano i presupposti per un ambiente sereno e stimolante per il bambino.

L’Amministrazione assicurerà il diritto allo studio e, al fine di favorire l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di difficoltà psicofisica e relazionale, il Comune continuerà ad impegnarsi per l’inserimento e l’integrazione scolastica delle persone in condizioni svantaggiate, supportando organizzativamente le scuole per gli alunni disabili (assistenza, trasporti, ecc..)

Politiche per la fragilità

Gli ultimi anni hanno dimostrato che, accanto alle fragilità note, nuovi bisogni possono imporsi all’improvviso all’attenzione dell’amministrazione.

Per questo motivo l’amministrazione in questi anni ha già implementato una piattaforma in grado di sviluppare politiche sociali inclusive e continuerà a farlo.

La politica dell’ente continuerà a scegliere servizi che favoriscano la domiciliarità e percorsi di de-istituzionalizzazione.

Nel primo mandato abbiamo potenziato le amministrazioni di sostegno in capo all’ente, i servizi di SAD, l’RSA aperta fornita da Fondazione La Pelucca e lo sportello badanti. In previsione futura verrà progettato l’housing dedicato ad anziani in difficoltà così da

realizzare uno spazio abitativo innovativo a misura d’uomo, in collaborazione con il terzo settore, evitando la dispersività delle grandi strutture d’accoglienza anziani.

Come politiche preventive in particolare l’amministrazione ha sostenuto i centri ricreativi anziani, riqualificando e riaprendo gli spazi dedicati al dancing e agevolando tutte le attività dedicate agli over 65, con tariffe minori per gli ingressi al cinema, teatro e palestre oltre allo sviluppo della fisioterapia presso i centri anziani.

Per la disabilità, invece, l’amministrazione continuerà a sostenere progetti dedicati al “dopo di noi” e laboratori abitativi propedeutici alla vita indipendente sostenendo il Capability Aproach. Per questa amministrazione il progetto individualizzato resta la strada per una vita vissuta appieno dai nostri cittadini disabili. E anche allo studio il progetto innovativo di una “Agenzia di vita indipendente”, così come espresso nel Piano di Zona 2023.

Politiche giovanili

Le politiche giovanili si muoveranno su due fronti:

  • potenziamento dei servizi di supporto e orientamento per i giovani in collaborazione con i servizi di rete di città metropolitana (piattaforma Talent Hub, rete degli Informagiovani)

  • sostegno al protagonismo giovanile: consolidamento del centro di aggregazione Punto Zero di SpazioArte, avvio di progetti contro la dispersione scolastica in collaborazione con le scuole del territorio, promozione del volontariato giovanile in un’ottica di acquisizione di competenze trasversali certificate, percorsi di accompagnamento e riqualificazione dei NEET.

Associazionismo

Pari opportunità La ricchezza della rete associativa territoriale verrà valorizzata da azioni in grado di costruire nuove relazioni, nuovi servizi per le associazioni stesse e nuovi servizi per la città in collaborazione con la Consulta del Volontariato.

Verranno attivati progetti promotori della cultura del rispetto sia per le scuole che per la cittadinanza diffusa e continuerà l’azioni di sensibilizzazione di contrasto alla violenza di genere sia sul territorio sestese che all’interno della rete inter-istituzionale di cui Sesto fa parte con altri comuni confinanti.

Il Cittadino

Sarà introdotta la citizen satisfaction con i seguenti obiettivi: la rilevazione delle aspettative con cui i cittadini si affacciano e scelgono di usufruire del servizio; l’analisi dei differenti target e delle specifiche esigenze; il coinvolgimento e la partecipazione di soggetti deboli; la verifica dell’efficacia del servizio; il miglioramento del dialogo e del rapporto di fiducia tra cittadini e pubbliche amministrazioni. Il cittadino si trasforma in una risorsa, viene posto al centro del processo di organizzazione e ristrutturazione delle attività pubbliche. Gli strumenti tecnologici sono stati impiegati in modo sempre più strategico per affinare la costruzione di una pubblica amministrazione partecipata e democratica, in cui i cittadini diventano parte attiva.

OBIETTIVO STRATEGICO

4 – LA PERSONA AL CENTRO: UNA CITTA’ ATTENTA E INCLUSIVA

4.1 – Sostegno alle politiche abitative

4.2 – Welfare circolare e di comunità (citizen satisfaction)

4.3 – Sostegno alla fragilità

4.4 – Sostegno alla funzione educativa

4.5 – Sostegno ai giovani

4.6 – Politiche per le pari opportunità

4.7 – Il Volontariato sociale come interlocutore delle politiche sociali

4.8 – Promozione dei servizi educativi per l’infanzia

Cosa abbiamo fatto

Politiche per l’infanzia.  Con la fine dello scorso anno scolastico si sono conclusi i lavori relativi al progetto di Regione Lombardia “Le parole per crescere” che ha visto il coinvolgimento del Coordinamento Pedagogico Territoriale di Sesto e Cologno all’interno della cabina di regia coordinata da ASST Nord Milano. All’interno del progetto sono stati realizzati sul territorio di Sesto San Giovanni due percorsi di   sostegno e supervisione degli insegnanti delle Scuole dell’Infanzia nella relazione con le famiglie e i bambini. Sono state coinvolte le Scuole dell’Infanzia Monte San Michele (Istituto scolastico Martiri della Libertà) e Tonale 1 (Istituto Scolastico Dante Alighieri) dove si sono svolti percorsi strutturati con momenti iniziali di formazione e con l’attivazione di uno sportello per il sostegno alla gestione di situazioni specifiche. Si sono inoltre portate avanti le azioni della macro-azione 3 con l’attivazione di percorsi educativi rivolti ai genitori di bambini delle fasce 0-3 anni e 3-6 anni. Per quanto riguarda Sesto gli incontri rivolti ai genitori di bambini da 0 a 3 anni si sono svolti all’interno del servizio Piccoli&Grandi mentre quelli destinati ai genitori di bambini da 3 a 6 anni presso la scuola Dante. A conclusione del percorso si è deciso di mantenere dei momenti di confronto tra i vari soggetti pubblici e privati del territorio di ASST Nord MIlano in modo da mantenere una regia tra i servizi educativi e socio-sanitari sulle iniziative rivolte ai cittadini e sulle future progettazioni di Regione Lombardia.

In collaborazione con il settore lavori pubblici sono proseguiti gli incontri di progettazione di dettaglio del nuovo nido Savona, che si sta realizzando con i fondi PNRR. In particolare, le figure tecniche del Servizio Educazione hanno progettato l’arredo del nuovo nido a partire dalle linee pedagogiche dei servizi educativi di Sesto San Giovanni e dalle riflessioni sviluppate per il nuovo edificio.

Politiche educative e Politiche per l’infanzia.  Nell’ottica della valorizzazione delle scuole del territorio, in particolare per quanto riguarda le Scuole dell’Infanzia e Primarie, oltre all’attività dei laboratori scientifici rivolti agli alunni, GiocheriaLaboratori ha attivato nel presente anno scolastico le seguenti collaborazioni:

  • con la Scuola dell’infanzia Fante d’Italia è iniziato – in connessione con le proposte formative proposte dal Coordinamento Pedagogico Territoriale – un percorso di formazione sull’educazione scientifica e di coprogettazione di spazi laboratoriali ed esperienze scientifiche sui quattro elementi e i fenomeni fisici di base (che coinvolge tutte le sezioni);
  • con le Scuole Primarie Luini e Galli si stanno realizzando momenti formativi e di accompagnamento per la realizzazione di proposte e spazi laboratoriali sul tema dei viventi (che coinvolgono 2 classi prime della scuola Galli e tutte le classi della Luini).

Inoltre, all’interno delle proposte del Coordinamento Pedagogico Territoriale, oltre ai percorsi ad accesso libero aperti a tutte le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia, si è attivato un percorso di formazione/supervisione dedicato al gruppo di lavoro della Scuola dell’Infanzia Savona intorno alle tematiche del progetto educativo e didattico della scuola.

Prosegue la collaborazione avviata lo scorso anno scolastico tra il servizio Piccoli&Grandi gestito da Fondazione GeneriAmo e GiocheriaLaboratori sulle tematiche dell’educazione scientifica. In particolare, nel presente anno scolastico si sono condivise le riflessioni sulle tematiche relative al fenomeno della luce e al vivente a partire dalle quali in Piccoli&Grandi sono state proposte esperienze e iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie.

Fondazione GeneriAmo prosegue inoltre la collaborazione con altri soggetti educativi del territorio all’interno delle iniziative del Centro per la Famiglia “La rosa dei venti”, che ha come capo fila la cooperativa sociale La Grande Casa. All’interno di questo progetto il servizio Piccoli&Grandi offre aperture rivolte alle famiglie e bambini da zero a sei anni con la proposta di spazi gioco e incontri di scambio sui temi della genitorialità e sulle tematiche dell’educazione della prima infanzia.

Welfare circolare e di comunità. Per le non autosufficienze la nuova legge FNA vira sulla voucherizzazione che il cittadino beneficiario deve spendere in servizi convenzionati o accreditati con l’ente comunale. I servizi integrativi vengono erogati ai beneficiari attraverso gli enti Accreditati. Il Comune di Sesto per potenziare e personalizzare i servizi di supporto al domicilio ha avviato mel giugno del 2024 un sistema di accreditamento per l’erogazione di interventi di supporto al domicilio di rivolti sia a persone anziane non autosufficienti, sia a minori e adulti disabili.

Sostegno alla fragilità. Adesione alla Casa di Comunità in un ottica di integrazione con i servizi sociali, attività rivolte ai minori. La Casa di comunità e la centrale operativa territoriale sono in via di preparazione in collaborazione con ASST (via Oslavia 1). Inizio lavori 13/7/2023.

  • Avviata la coprogettazione per la gestione integrata del PUA – Punto Unico di Accesso che vede la collaborazione di personale comunale e ASST-Distretto OK
  • Potenziamento del ruolo dell’UVM (Unità di valutazione multidimensionale) interistituzionale tra il Servizio Sociale e il Servizio Fragilità di ASST; Definizione protocollo operativo per la gestione condivisa dei casi in carico alla Misura B1 che necessitano di interventi integrativi sociali. La procedura prevede l’UVM quale centro di relè dell’intero processo.
  • Gestione procedure per l’acquisizione di 1 nuova risorsa di personale da inquadrare come psicologa per il potenziamento dell’equipe multidisciplinare area Anziani a seguito dell’AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LE AZIONI DI INCREMENTO DELLA CAPACITÀ DEGLI ATS DI RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEI CITTADINI, GARANTENDO ADEGUATI SERVIZI SOCIALI ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA, IN UN’OTTICA DI INTEGRAZIONE CON I VARI LIVELLI DI GOVERNO E DEL RISPETTO DEL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ – TRIENNIO 2025-2027”.
  • Istituzione, nel maggio, 2025, del Tavolo interistituzionale gestione casi complessi con la partecipazione dei Servizi sanitari (Asst – Dipartimento Salute mentale) Servizi sociali e Polizia Locale;
  • In vigore il nuovo Avviso di morosità incolpevole per l’anno 2024 che è stato rivisto nei criteri e benefici assegnabili nel rispetto delle normative ministeriali e linee guida regionali ai fini di una maggiore aderenza con il disagio abitativo e relativo sostegno economico.
  • Erogati i contributi regionali di solidarietà per il sostegno dei nuclei familiari in condizioni di indigenza e per i nuclei in condizioni di comprovate difficoltà economiche assegnatari di case SAP ai fini della sopportabilità dei canoni di locazione.
  • Erogati anche i contributi finalizzati al mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato, in modo da contrastare il fenomeno degli sfratti per morosità incolpevole, nonché per sostenere i nuclei familiari in condizioni di disagio abitativo e di particolare vulnerabilità.
  • Il Comune di Sesto per potenziare e personalizzare i servizi di supporto al domicilio ha avviato nel giugno del 2024 un sistema di accreditamento per l’erogazione di interventi di supporto al domicilio rivolti sia a persone anziane non autosufficienti, sia a minori e adulti disabili.
  • Il Comune ha cofinanziato, in collaborazione con Fondazione Comunitaria Nord Milano il bando “Comunità che cura – per la costruzione di un Welfare generativo di sostegno alle fragilità” che prevede interventi di supporto al domicilio innovativi e finalizzato a contrastare l’isolamento sociale.
  • Avviata una prima esperienza di co-housing dedicata ad anziani fragili;
  • Il Comune ha cofinanziato nel maggio 2025, in collaborazione con Fondazione Comunitaria Nord Milano il bando “Contrastare la povertà educativa e supportare adolescenti e giovani”; sono attualmente in corso le valutazioni delle proposte progettuali.
  • A partire dal 2024 il personale del Servizio Sociale è stato coinvolto in un processo di aggiornamento e riqualificazione professionale attraverso lo strumento della Supervisione anche finalizzato a supportare i percorsi di integrazione socio sanitaria.
  • Nel 2025, in collaborazione con ANFFAS Nord Milano, è stata attivata l’Agenzia della Vita Indipendente per sostenere le persone con disabilità che desiderano costruire un progetto di autonomia.
  • Nel 2025 sono inoltre partite le coabitazioni presso i due appartamenti ristrutturati con le risorse del PNRR Linea 1.2.

Inclusione.  Avvio della prima coabitazione (housing sociale con ente gestore) che coinvolge 3 persone con disabilità. Avvio del progetto Finanziato a valere sul PNRR Missione 5 Competente 2 che prevede la ristrutturazione di due appartamenti ERP per l’autonomia abitativa di persone con disabilità: a partire dal 2025 verranno avviate le prime coabitazioni. Avviata l’Agenzia della vita indipendente in collaborazione con l’Ambito di Cinisello Balsamo. Da sottolineare che l’inclusione non passa solo attraverso azioni istituzionalizzate ma anche sul campo: con gli utenti del CDD si sta realizzando un progetto inclusivo che li rende protagonisti attivi di una radio, perché la diversità possa diventare un’opportunità.

Dopo l’approvazione del Piano di Zona per gli interventi sociali e socio sanitari 2025-2027 (dicembre 2024) sono iniziate le attività di illustrazione e presentazione del documento; inoltre nel febbraio 2025 è stato istituito il Tavolo di lavoro per l’attuazione degli obiettivi dell’Accordo di programma contenuti del piano di Zona insieme ad ASST Nord Milano.

Sostegno alla politiche abitative. Adesione al progetto “Spazi per l’Abitare” che si propone di promuovere locazioni a canoni sostenibili per quella fascia di popolazione esclusa sia dal sistema di accesso alle case popolari, perchè non rientranti fra i criteri di reddito previste per legge per i SAP, e sia dal mercato libero, perchè troppo onerose. Avviati i dialoghi con i soggetti promotori del progetto e con i cittadini interessati mediante una serie di colloqui mirati a raccogliere i bisogni abitativi in coerenza con il progetto. Prossima apertura di uno sportello dedicato al progetto nell’immobile comunale sito in via Giardini. – Avviate le azioni dirette ad attivare percorsi di assistenza ai cittadini destinatari di SAT e di progetti di co-housing ai fini un recupero dell’autonomia socio-economica. – In revisione il regolamento cambio alloggio e il regolamento SAT. – Approvato il nuovo Accordo locale per la Città di Sesto San Giovanni sottoscritto tra le organizzazioni rappresentative a livello locale della proprietà edilizia e dei conduttori, che garantisce sia ai proprietari che agli inquilini agevolazioni fiscali e prezzi calmierati per gli stessi affittuari. Dal 13 marzo 2024 è quindi in vigore il nuovo Accordo ai fini dei canoni concordati. – Avviate ed attuate le azioni concernenti percorsi di coabitazione sociale (progetti di co-housing) che proseguono con l’inserimento dei cittadini in possesso di precisi requisiti, con l’assistenza necessaria al loro percorso di vita. Sul territorio sono nate 3 esperienze di Cohousing rivolte a tre differenti tipologie di popolazione:

  • 1 appartamento ospita 3 uomini soli
  • 1 appartamento ospita 3 nuclei mamme/bambino
  • 1 appartamento ospita 3 anziani soli e fragili.

I nuclei sono accompagnati nella convivenza e nella costruzione di un progetto di autonomia da personale sociale ed educativo.

Politiche di autonomia. Strutturato il Servizio di supporto ai nuclei beneficiari del Reddito di Cittadinanza prima ADI ora. Tutti gli utenti in carico avviano il loro percorso di presa in carico attraverso l’equipe del Servizio in setting multiprofessionale. alla definizione del Progetto personalizzato partecipano tutte le figure professionali. Per ogni utente sono garantiti gli interventi di inclusione sociale (Supporto educativo, supporto alle relazioni familiari, ecc.) modulati sulle esigenze della persona e del nucleo. Il servizio ha oggi in carico 400 utenti circa. Messa a regime dei Progetti di Utilità Collettiva (PUC) che vedono impegnati i beneficiari del contributo economico ADI in attività a favore della collettività anche in collaborazione con le associazioni di volontariato locali. A partire dal 2022, è stato istituito un Tavolo di lavoro permanente sulle povertà.

  • Politiche Giovanili. Vinto il Bando “La Lombardia è dei giovani 2023” con il progetto A.G.A – Azione GenerAzione, in partenariato con Afol Metropolitana, associazione Remind e associazione Sestonetwork.  Vinto anche il Bando “La Lombardia è dei giovani 2024” con il progetto R.AGA – Reload Azione GenerAzione. Gli obiettivi: rafforzare l’Informagiovani, sostenere il protagonismo giovanile, contrastare la dispersione scolastica e avviate le azioni del progetto finanziato da Regione Lombardia con il Bando “La Lombardia è dei giovani 2024”. Il progetto, spin off del progetto AGA, è realizzato in partenariato con Afol Metropolitana, associazione Remind e associazione Sestonetwork.  Obietti: acquisire consapevolezza nell’orientamento scolastico e professionale, aumentare il benessere a scuola, valorizzare e sostenere le capacità artistiche e progettuali dei giovani offrendo l’opportunità di manifestare le loro capacità e visioni. Vinto anche il bando “La Lombardia è dei giovani 2025”, con un ampliamento dei partner, in continuità con i progetti pregressi ma con note innovative. Il passaggio delle Politiche Giovanili nell’alveo naturale delle biblioteche vede, oltre che la partecipazione a bandi, la possibilità di creare un filo rosso tra le biblioteche dei ragazzi e quella fascia di giovani che dopo le scuole medie smette di frequentare le biblioteche. Come? Oltre che aprire, in un luogo visibile, l’Informagiovani, con progetti che mettano in contatto diretto studenti delle superiori con le realtà lavorative sestesi, con il coinvolgimento dei giovani in eventi (approccio con la radio, creazione di podcast, realizzazione di fumetti, ecc.).

Nell’ambito del progetto intersettoriale di promozione della legalità

  • Ciclo di incontri per insegnanti, studenti e operatori sul tema del narcisismo patologico. Università degli Studi-Bicocca:
  • Percorso di formazione agli studenti delle scuole superiori e realizzazione mostra in stile graphic novel dedicata a storie di donne e di uomini che hanno lottato per contrastare la mafia e la cultura mafiosa e. Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli
  • Giornata della poesia e della lotta contro la criminalità organizzata, 21 marzo, con le scuole del territorio
  • Progetto “E’ meglio il rock ‘n roll” gli studenti cantano contro le dipendenze, videoclip presentato alla stampa il 13 giugno 2025

Associazioni. E’ stata nominata la nuova Consulta delle Associazioni. Dal 1° gennaio 2025 è stata ripristinata la segreteria presso la casa delle associazioni per dare modo a quest’ultime di accedervi e ricevere consulenza. E’ in corso la revisione dei vigenti Regolamento delle Consulte cittadine e dell’albo delle associazioni e del Regolamento della casa delle associazioni e del volontariato per semplificare le procedure di accesso e di permanenza di iscrizione all’albo, soprattutto dopo l’entrata in vigore della normativa sul Terzo Settore. Ogni anno viene celebrata con la associazioni, la Giornata mondiale del Volontariato, con eventi e iniziative tra le quali la premiazione dei volontari più meritevoli.

Politiche per le pari opportunità. Sviluppo centro per uomini autori di violenza domestica, CUAV, con l’obiettivo di assistere e accogliere anche gli autori della violenza stessa. Organizzazione di un’importante iniziativa di formazione dedicata a studenti, operatori e docenti, nell’ambito del contrasto alla violenza di genere. L’iniziativa, a cura del dipartimento politiche socio-educative, welfare, politiche giovanili e pari opportunità e che gode della collaborazione con l’università Milano-Bicocca è parte del programma comunale di promozione della cultura della legalità. Ogni anno numerose iniziative di sensibilizzazione vengono organizzate in occasione della Giornata di contrasto alla violenza sulle donne e non solo. Nei uffici comunali aperti al pubblico sono stati affissi manifesti coni numeri utili di tutti i servizi territoriali a supporto delle donne, compreso il numero nazionale 1522.

Lavoro. In via di costruzione formale la sinergia tra lavoro, occupazione, formazione.