Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

03 Sesto sempre più riqualificata

Cosa abbiamo promesso

RIGENERAZIONE URBANA: NUOVI BANDI PER EDIFICI E QUARTIERI

La grande capacità di progettare interventi e di attrarre risorse nel primo mandato ha portato sul territorio circa 70 milioni di euro da vari bandi di finanziamento. I primi interventi sono stati destinati alle scuole cittadine perché la sicurezza dei nostri figli è e sempre sarà al primo posto. Interi quartieri saranno riqualificati e anche edifici pubblici importanti per lo sviluppo e l’attrattività della città.

Nel secondo mandato verrà riqualificato il plesso scolastico- Marzabotto, in particolare gli interventi afferenti finanziamenti ministeriali del PNRR, riguarderanno la riqualificazione complessiva della scuola elementare Marzabotto e la formazione del nuovo asilo Savona, contestualmente la programmazione relativa gli interventi di opere pubbliche riguarderà anche la riqualificazione complessiva della ex casa dei bambini “Montessori” sita in zona villaggio Falck: l’intervento proposto riqualificherà l’attuale struttura fornendo alla cittadinanza un centro polifunzionale per le famiglie.

Altra importante decisione riguarda la riqualificare della Villa Visconti d’Aragona (Biblioteca Centrale), l’intervento prevede il recupero e la valorizzazione delle caratteristiche principali architettoniche in relazione agli aspetti storici originari dell’immobile, contestualmente il progetto di riqualificazione si prefigge la valorizzazione della biblioteca al fine di restituire alla cittadinanza Sestese un importante polo culturale cittadino.

In fine tra gli interventi individuati dall’Amministrazione Comunale e dagli uffici tecnici, come necessari e fondamentali volti a riqualificare e valorizzare quartieri urbani, trova collocazione la ristrutturazione complessiva del quartier Primavera in relazione agli edifici SAP di via Magenta 88 e Leopardi 161 a Sesto San Giovanni.

Si conferma l’indirizzo dell’Amministrazione di attuare la riqualificazione dei centri sportivi attraverso, dove e per quanto possibile secondo il mutato scenario economico, strumenti di finanziamento privato, con concessioni di durata commisurata al rientro dell’investimento e, quindi, alla dimensione dello stesso e alla marginalità dei ricavi rispetto ai costi di esercizio delle infrastrutture realizzate e/o riqualificate. Verranno ulteriormente potenziate le competenze comunali capaci di attrarre risorse sul territorio.

OBIETTIVO STRATEGICO

3 – RIGENERAZIONE URBANA:NUOVI BANDI PER EDIFICI E QUARTIERI

3.1 – Rigenerare l’assetto urbano del territorio

3.2 – Quartieri e non periferie

Cosa abbiamo fatto

  • Scuola Elementare Marzabotto. Intervento di risanamento conservativo, adeguamento e miglioramento sismico, efficientamento energetico, adeguamento impiantistico elettrico, meccanico e antincendio. 6 milioni e 400 mila euro provenienti dal Piano di ripresa e resilienza. La consegna del cantiere è avvenuta nel settembre 2023 e la previsione termine dei lavori è la primavera del 2026.

    I lavori di risanamento conservativo hanno riguardato, nella prima fase, l’adeguamento statico e sismico partendo dal piano seminterrato e, contestualmente, sul corpo palestra, sul corpo di collegamento e sul corpo scuola.

    Le lavorazioni relative al miglioramento sismico hanno raggiunto stati di avanzamento maggiori rispetto a quanto previsto, non solo nelle demolizioni, ma anche nella fase di ricostruzione e formazione di armature complesse di pilastri e travature.

    Sul blocco palestra sono state effettuate opere sismiche e statiche, l’adeguamento impiantistico elettrico e illuminotecnico anche del blocco spogliatoi, l’efficientamento energetico e la posa di serramenti in PVC.

  • Asilo Savona. Demolizione della struttura esistente e ristrutturazione, nuova costruzione nel rispetto della normativa antisismica, anticendio e di efficientamento energetico. 2 milioni e 300 mila euro provenienti dal PNRR. Consegnato il progetto esecutivo e inizio lavori gennaio 2024, con fine lavori prevista per la fine dell’anno 2026. L’ l’intero edificio è stato completamente demolito e per ricostruirlo si stano impiegando i più moderni ed efficienti materiali. La prima fase dei lavori è terminata nell’estate 2024 e tutto, dalla struttura edile all’impiantistica, è stato rimosso. L’edificio sarà nuovo a partire dalle fondazioni fino alla copertura. Il progettista, infatti, ha ritenuto necessario ridefinire per intero sia le fondazioni che il solaio realizzando nuovi pilastri e setti verticali. Sul nuovo tetto verrà installato un impianto fotovoltaico e all’interno entreranno in funzione delle pompe di calore ad alto rendimento energetico e verrà installato anche un impianto anti-intrusione.
  • Asilo ex Montessori – Riconversione in un centro polifunzionale dedicato a famiglie e bambini, struttura chiusa dal 1984. Creazione di un nuovo centro di aggregazione sociale per tutta la città. Riqualificazione complessiva dell’edificio con adeguamento statico-sismico e degli impianti elettrici e meccanici. L’esterno sarà completamento riqualificato, per quanto riguarda l’interno il piano rialzato sarà dedicato ai bambini. Sarà realizzata un area ludico-ricreativa. Opere di efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche. 3 milioni e 300 mila euro di PNRR, consegna del cantiere a settembre 2023 e fine dei lavori prevista per il termine dell’anno 2026.
  • Villa Visconti. Risanamento conservativo e adeguamento statico-sismico, adeguamento degli impianti elettrici antincendio, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche. Sarà realizzato anche un locale ristoro (bar/tavola fredda) al piano terra. Consegna del cantiere avvenuta nel 17/7/2023 e con termini dei lavori previsti per la primavera del 2026. Con l’obiettivo di valorizzare la Biblioteca centrale e restituire alla popolazione un importante polo culturale cittadino più funzionale grazie agli oltre 4 milioni e 700 mila euro dei fondi PNRR.Nella prima fase i lavori hanno riguardato il miglioramento sismico e statico della struttura per aspetti soprattutto legati alla demolizione e rimozione delle superfici murarie interessate.Le lavorazioni hanno raggiunto stati di avanzamento maggiori (rispetto alla prima fase dei lavori),  anche rispetto alle scelte tecniche di finitura e completamento della lavorazione sismica in riferimento alla scelta del colore, del tipo e colore dei serramenti e degli scuri. Con la Soprintendenza, inoltre, è stata condivisa la progettualità relativa alla messa in sicurezza degli affreschi di Sala Affreschi.
  • Quartiere Primavera. Il Quartiere Primavera comprende gli edifici di via magenta 88 e via leopardi 161 necessitavano da tempo di interventi di ristrutturazione straordinaria. Grazie a 5 milioni e 800 mila euro del PNRR è stato avviato un importante riqualificazione prevedendo per entrambi gli edifici il miglioramento sismico, l’adeguamento statico e impiantistico, sostituzione e adeguamento degli ascensori, abbattimento delle barriere architettoniche. In via Leopardi 161 riqualificazione degli esterni con sostituzione dei serramenti e formazione di un cappotto isolante, rifacimento dei citofoni e installazione di telecamere nelle zone di ingresso in collegamento con il sistema di videosorveglianza comunale. Per quanto riguarda l’edificio di Via Magenta 88 saranno anche sostituiti i contatori e le linee del gas con dei dispositivi elettrici. Una prima fase di lavori ha riguardato l’adeguamento statico e sismico degli appartamenti dell’edificio di via Leopardi 161. I lavori hanno riguardato anche gli adeguamenti interni agli appartamenti per la prima fase di avvio cantiere, per poi proseguire con l’adeguamento dell’impianto citofonico comune, e la parte elettrica e illuminotecnica degli spazi comuni. Sono anche iniziate le operazioni di sostituzione dei primi 5 ascensori. Ora l’impresa si prepara a organizzare le lavorazioni relative al rifacimento del cappotto esterno con anche la posa dei serramenti.
  • Scuola secondaria di primo grado Forlanini. Interventi di manutenzione straordinaria, opere di miglioramento sismico, adeguamento normativo impiantistico e antincendio ed efficientamento energetico. Interventi finanziati con 2 milioni e 400 mila euro del Piano di ripresa e resilienza. L’intervento è stato cantierizzato con verbale di consegna lavori al 8 novembre di 2023, con inizio lavori il 15/11/2023 e termine dei lavori previsto per fine 2026. I lavori sono partiti dall’adeguamento sismico e statico sia dell’edificio principale che della palestra. Qui, inoltre, è stato effettuato un importante intervento di bonifica amianto nel sottotetto della struttura di copertura che poi è stata rifatta interamente. Tutto procede secondo cronoprogramma.
  • Scuola primaria Oriani e infanzia Monte San Michele. Intervento di risanamento conservativo e intervento a bilancio da convenzione con operatore Falck. Miglioramento sismico, adeguamento normativo impiantistico e antincendio, efficientamento energetico.
  • Casa di Comunità e centrale operativa territoriale. Interventi di manutenzione straordinaria volti alla creazione di un presidio multifunzionale: prestazioni specialistiche ambulatoriali, all’assistenza primaria, alla diagnostica di base, nonché trovare assistenza alla fragilità e integrazione con i servizi sociali. 2 milioni e 500 mila euro di fondi provenienti dal PNRR, la consegna dei lavori è avvenuta in data 13/7/2023 e la fine dei lavori è prevista per la fine di settembre 2024.

IMPIANTI SPORTIVI

  • E’ stata indetta la procedura di gara di concessione per i lavori di ristrutturazione, messa a norma ed efficientamento energetico della piscina comunale Olimpia in via Marzabotto e del servizio di gestione della stessa a seguito del collaudo dei lavori.
  • E’ stata pubblicata la procedura per l’assegnazione dell’area sportiva del MANIN per individuare soggetti che sviluppino attività sportive amatoriali e agonistiche rivolte a bambini, adolescenti e adulti oltre alle fasce deboli della popolazione e ai soggetti diversamente abili.