Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

10 Sesto sempre più viva

Cosa abbiamo promesso

  • CULTURA: UNA CITTA’ VIVA

    In programma la riqualificazione della Fornace. La riqualificazione di Villa Visconti d’Aragona consentirà di mettere a sistema il Viale delle Ville in centro Città. Eventi e manifestazioni verranno pensati per valorizzare Villa Zorn, Villa Mylius, Villa Visconti d’Aragona e Villa Puricelli Guerra (nella parte non occupata da Aler).

    Eventi e iniziative verranno pensate in collaborazione con le associazioni del territorio che durante il primo mandato hanno dimostrato di essere attori culturali di qualità.

    Allo stesso tempo eventi e iniziative saranno pensati al di fuori degli spazi deputati, la cultura diffusa è lo strumento per raggiungere sempre nuovi pubblici e seminare bellezza e sapere. Continueremo la realizzazione di Murales di qualità per valorizzare la Street Art come forma di cultura e valorizzazione del principi costituzionali.

    Verranno messi in rete tutti gli attori territoriali che producono cultura: comune, associazioni, scuole civiche e gestori di struttura culturali per offrire un palinsesto annuale di eventi di qualità.

Cosa abbiamo fatto

  • E’ partito nel luglio 2023 il cantiere di riqualificazione della Villa Visconti di Aragona che ospiterà la Biblioteca Centrale completamente rinnovata e avrà nuovi spazi di aggregazione compreso un bar/tavola fredda. Nel frattempo la Biblioteca si è trasferita in Villa Mylius dove vengono organizzate decine di eventi molto partecipati in collaborazione con la rete associativa locale.
  • La cultura tuttavia prende piede anche in altri spazi. Largo Lamarmora ha ospitato a maggio 2024, con grande successo, la prima edizione di Sesto scrive con gli scrittori e le scrittrici locali e gli editori cittadini.
  • Continuano con successo le rassegne letterarie “Libri in Villa”, ricordiamo che Sesto ha il titolo nazionale di Città che legge. La rassegna è realizzata in collaborazione con le librerie locali. Sono stati realizzati nel primo semestre 20 presentazioni di libri (Libri in Villa) e 3 eventi di musica (Musica in Villa). Nel 2023 si è tenuta la prima edizione del Sesto Book Fest al Rondò.
  • Biblioboom. Il vlogcast si è rinnovato con interviste a scrittori e scrittici di grande successo editoriale.
  • La Biblioteca dei ragazzi ha realizzato 5 laboratori che si sono sviluppati attarverso 50 incontri ciascuno e hanno coinvolto 18 classi.
  • Nel primo semestre gli eventi culturali sono stati 30, in aggiunta ai grandi eventi come Carnevale Cittadino che ha attratto più di 5.000 persone e la Festa di San Giovanni 2024 itinerante nei quartieri della città.
  • Eco-impronte. E’ stato approvato dalla Giunta comunale il progetto Eco-Impronte, finanziato dalle sanzioni per lo scorretto smaltimento dei rifiuti. Tra le azioni anche la riqualificazione di spazi urbani attraverso street-art. Il primo murales, Una Mirada, è già stato realizzato in zona Marelli.
  • Giornata della poesia e delle vittime delle mafie. Realizzata nel 2023 in Largo Lamarmora, quest’anno è stata riproposta in maniera diffusa anche nelle librerie e nelle piazze della città.