-
La SICUREZZA resterà al centro dell’attività di questa amministrazione.
Dopo avere agito su tutti i fronti vedendo riconosciuto il nostro operato come un vero e proprio modello replicabile, nel secondo mandato saranno perseguite le seguenti azioni:
-
rafforzare il turno “notturno” di vigilanza urbana, Polizia Giudiziaria e ufficio reati predatori.
-
potenziare la rete di videosorveglianza già attiva tra Comando della Polizia Locale, e Caserma dei Carabinieri potenziando l’interazione dei sistemi con le varie forze dell’ordine.
-
aumentare l’organico della Polizia Locale, dotandolo di ulteriori attrezzature quali telecamere portatili per gli operatori durante il servizio, foto-trappole per il controllo di discariche abusive e ogni altra attrezzatura utile per un pronto rilievo e accertamento degli illeciti.
-
implementare il controllo veicolare con la creazione di ulteriori varchi cittadini con lettori targhe degli automezzi che risultano segnalati, rubati o privi di assicurazione.
-
istituire i vigili di quartiere per un presidio capillare del territorio.
-
consolidare il progetto Strade Sicure con la presenza dell’Esercito.
-
consolidare il progetto Controllo di Vicinato, attivando la partecipazione dei cittadini.
-
realizzare il nuovo Commissariato della Polizia di Stato già approvato e finanziato.
-
garantire la legalità e la sicurezza, nell’osservanza delle norme che ne determinano i requisiti, in tutte le strutture di culto.
-
diffondere nelle scuole il nuovo Regolamento di Polizia Urbana, entrato in vigore il 18 giugno 2018, utile strumento di educazione civica.
-
applicare il predetto Regolamento, come ben fatto negli ultimi anni dalla Polizia Locale, per svolgere l’azione di individuazione e repressione di comportamenti disdicevoli – quali es. ubriachezza, bivacco molesto, accattonaggio, vendita di merci contraffatte, ecc. – con relativa applicazione di sanzione e l’ordine di allontanamento e segnalazione alla Questura di Milano.
-
continuare l’azione di controllo sulle irregolarità negli alloggi Aler, di concerto con Aler stessa, Prefettura e le Forze dell’Ordine. Nella prima fase dell’attuale mandato amministrativo, si è rilevata una gravissima situazione di abusivismo e illegittimità, con la presenza di subaffitti, soggetti abusivi e di installazioni di impianti non consentiti e pericolosi.
-
confermare la chiusura notturna di altri giardini e parchi, oltre a quelli su cui si è già intervenuti, dotandoli di sistemi di videosorveglianza per prevenire e contrastare qualsiasi reato.
PROTEZIONE CIVILE: obiettivo di mandato è il potenziamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile istituito con Delibera di Consiglio n. 17/2019 del 17/4/2019. Dopo il reclutamento e la formazione dei volontari, verrà incrementata la dotazione di attrezzature e mezzi dedicati al Nucleo.
-
OBIETTIVO STRATEGICO
1. SICUREZZA: AVANTI CON IL “MODELLO SESTO”
1.1 – Una città più sicura
1.2 – Protezione civile funzione fondamentale
1.3 – Videosorveglianza e tutela dei cittadini