Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Accesso ai documenti e agli atti del Comune

Che cos’è l’accesso ai documenti

L’accesso ai documenti è la possibilità di consultare o ottenere copia dei documenti amministrativi che riguardano l’attività del Comune (qualunque forma abbiano: digitali o su carta, testi, immagini, serie di dati …)

È un diritto sancito dalla legge: ogni cittadino può avere accesso ai documenti, agli atti e alle procedure del Comune e in particolare a quelli che lo riguardano.
Lo stesso diritto si ha anche nei confronti di aziende, consorzi e società partecipate o controllate dal Comune.

Che tipo di accesso puoi fare e come

A seconda del documento che ti serve devi fare una richiesta specifica:

1. Accesso a documenti specifici

Cosa puoi chiedere: i documenti legati a procedimenti amministrativi che non sono pubblicati on line.

Chi: tutti quelli che dimostrano di avere  un interesse diretto (giuridicamente rilevante) su quei documenti.

Come: compila il modulo di accesso ai documenti (in fondo a questa pagina) in cui dovrai spiegare il motivo per cui vuoi consultare il documento.
Scegli se:

Cosa fa il Comune quando riceve la richiesta: ha 30 giorni per farti consultare il documento o per dartene una copia, a seconda della tua richiesta. In quest’ultimo caso devi pagare le  spese per la fotocopia o per il supporto digitale del documento.
Se non ci sono le condizioni per soddisfare la richiesta, ti invia una comunicazione per motivare il rifiuto o il rinvio dell’accesso a una data successiva. In questi casi, puoi rivolgerti al difensore  regionale della Lombardia (http://www.difensoreregionale.lombardia.it/).

🔎Accesso agli atti SUE

Per chiedere le pratiche edilizie come ad esempio autorizzazioni, permessi di costruire, agibilità:

1. Compila il modulo Domanda di accesso ai documenti SUE che trovi in fondo alla pagina e allega:
– il titolo di proprietà o la delega
– il documento d’identità

📌IMPORTANTE: compila il modulo con tutti i dati della pratica (compreso il numero) altrimenti non potremo accettare la tua richiesta. Puoi cercare la pratica che ti interessa qui: https://www.sestofacile.it/page%3Ac_i690%3Aconsulta.pratiche

La ricerca delle pratiche va fatta per indirizzo o per richiedente. Con una visura catastale storica è possibile incrociare i dati con il proprietario del periodo in cui è stata fatta la pratica che cerchi.

2. Consegna il modulo e gli allegati:
online su Sestofacile direttamente da questo link (con Spid o CNS/CIE). Leggi qui più info sul procedimento.
via PEC a comune.sestosg@legalmail.it
via mail a protocollo@sestosg.net (attenzione: in mancanza di risposta la mail non è andata a buon fine)
– o di persona all’ufficio Protocollo in piazza della Resistenza 20, 20099 Sesto San Giovanni

Il costo dell’accesso agli atti varia a seconda delle pratiche scelte: 10 euro per pratica, 10 euro per variante all’interno della pratica stessa più i costi di copia 5,00 euro da 0 a 20 fogli Formato A4, per le successive 0,25 euro cad. 1. È possibile pagare al momento, con bancomat o carta di credito, non si accettano contanti.

2. Accesso civico semplice

Cosa puoi chiedere: tutti i dati, i documenti e le informazioni che il Comune deve pubblicare sul proprio sito, nella sezione Amministrazione trasparente.

Chi: tutti possono chiedere questi documenti e ottenerli.

Come: compila il modulo di richiesta di accesso civico indirizzato al responsabile della trasparenza, che è il segretario generale.
Poi scegli se:

Cosa fa il Comune quando riceve la richiesta: ha 30 giorni  per pubblicare  il documento che hai richiesto (se non è già on line) e inviarti il link alla pagina in cui puoi trovarlo.
Se  dopo 30 giorni non ricevi risposta, puoi chiedere il documento al titolare del potere sostitutivo, che ha 15 giorni di tempo per risponderti. Titolare del potere sostitutivo è il dirigente che ha le funzioni di vicesegretario.

In questo caso compila il modulo Richiesta di intervento sostitutivo e invialo come descritto sopra.

3. Accesso civico generalizzato

Cosa puoi chiedere: tutti i dati, i documenti e le informazioni posseduti dal Comune e ulteriori rispetto a quelli che deve pubblicare nella sezione Amministrazione trasparente (D.Lgs. 33/2013).

Chi: tutti possono chiedere questi documenti e ottenerli, indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente all’estero. Non devi specificare una motivazione connessa all’interesse per i documenti o i dati richiesti.

Se richiedete un numero di documenti tale da imporre un carico di lavoro che possa compromettere il buon funzionamento dell’amministrazione, il Comune può ponderare, da un lato, l’interesse all’accesso ai documenti, dall’altro, l’interesse al buon andamento dell’attività amministrativa.

Come: compila il modulo Richiesta di accesso civico generalizzato indirizzato al responsabile della trasparenza, che è il segretario generale. Devi indicare tutti i dati dei documenti e delle informazioni richieste.
Non accetteremo moduli con richieste vaghe che non ci permettono di identificare la documentazione richiesta.

Poi scegli se:

Cosa fa il Comune quando riceve la richiesta:

  • individua se ci sono soggetti controinteressati e li informa della richiesta di accesso presentata
  • entro 30 giorni ti consegna o invia ciò che hai chiesto oppure ti  motiva il diniego, il differimento o la limitazione all’accesso.

Se dopo 30 giorni non ricevi risposta, puoi chiedere il documento al titolare del potere sostitutivo, che ha 15 giorni di tempo per risponderti . Titolare del potere sostitutivo è il dirigente che ha le funzioni di vicesegretario.

In questo caso compila il modulo Richiesta di intervento sostitutivo e invialo come descritto sopra.

Informazioni generali

L’esercizio del diritto di accesso civico deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).

Il rilascio dei dati da parte dell’amministrazione è gratuito, salvo l’eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali.

Riferimenti normativi

Accesso a documenti di pubblico interesse e a documenti specifici:

  • legge 241/1990, artt. 22, 23, 24, 25
  • d.P.R. 352/1992, art. 8
  • d.P.R. 184/2006, artt. 6, 7, 9, 10
  • Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso dei cittadini ai documenti amministrativi del Comune di Sesto San Giovanni (deliberazione del Commissario straordinario n. 631 del 22.06.1994)

Accesso civico:

  • art. 5 del decreto legislativo n°33 del 14.03.2013
  • art. 2, comma 9-bis, della Legge 7 agosto 1990, n. 241

Info utili su:
Funzione pubblica

Autorità Nazionale Anticorruzione

Garante della privacy

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/01/2024