Il Comune affida al canile “L’Oasi del Cane” di Grignano, gestito dall’associazione Animalibera Onlus, tutti i cani ritrovati a Sesto.
I cani, appena ritrovati vengono prima mandati per 10 giorni al canile sanitario di Lissone, questo è un passaggio obbligatorio. Qui vengono controllati, se serve curati, e viene valutato se sono adottabili. Solo a questo punto vengono portati a Grignano dove sono pronti per aspettare l’amore delle nuove famiglie che li adotteranno!
🐶Come adottare un cane
➖Il primo passo per adottare un cagnolone è compilare il “questionario pre-affido” e inviarlo all’associazione via mail a info.animalibera@gmail.com. Il questionario serve ai volontari per fare una prima conoscenza della tua famiglia e capire fin da subito se il cane che vorresti adottare è adatto (per caratteristiche, comportamento, razza, età, ecc..) al vostro stile di vita, e viceversa! (Puoi scaricare il questionario dai qui).
➖Se dal questionario risulta “compatibilità”, si passa alle presentazioni ufficiali: i volontari ti chiameranno per fissare un appuntamento in canile che ti permetterà di approcciare al cane, conoscerlo, portarlo a passeggio e verificare fin da subito se “vi piacete” anche dal vivo!
➖Se hai già altri cani, saranno organizzati uno o più incontri insieme a un educatore per di verificare la compatibilità dei due futuri coinquilini. In caso di cani particolarmente timidi o con problematiche, possono essere richiesti più incontri in canile per impostare fin da subito un rapporto corretto con il peloso, in un ambiente protetto e con i consigli degli educatori.
➖Prima dell’adozione un volontario verrà a casa per verificare che gli ambienti dove vivrà il cane sono idonei e, nel caso, a darti qualche consiglio per renderli “a prova di fuga” e metterli in sicurezza.
➖A questo punto tutto è pronto per venire in canile ad adottare il tuo nuovo amico! Ti verrà chiesto di firmare il “modulo di affido” dove ti impegni a trattare il tuo nuovo compagno in modo idoneo garantendogli tutte le cure necessarie (per le femmine c’è l’obbligo di sterilizzazione, previsto per legge e assolutamente imprescindibile).
➖Una volta che il cane ti è stato affidato, ci saranno degli incontri post-affido per vedere se l’adozione si è conclusa nel migliore dei modi❤
❤Dove e quando innamorarsi
📍L’Oasi del Cane è a Grignano (provincia di Bergamo) in via Brugarole 100. Il canile si trova a soli due minuti di distanza dal casello di Capriate (Autostrada A4). All’uscita dal casello, alla rotonda, basta imboccare la direzione per “Lecco, Calusco, Sotto il Monte”. Superata la rotonda successiva, prima del Centro Commerciale, girare a destra e voilà, arrivati 🙂
📅È aperto il sabato pomeriggio dalle 14 alle 18
ℹPer info:
➖ scrivi a info.animalibera@gmail.com
➖ chiama il 338.45.24.334 (tutti i giorni della settimana dopo le 18.30, sempre nei festivi, compatibilmente con gli orari dei volontari)
➖ vai su http://www.animaliberaonlus.it/index.html
🐶Segui tutti i ritrovamenti sulla pagina Facebook del canile e sul profilo Instagram dell’associazione Animalibera. |
Grazie di cuore per l’amore che darai ai pelosetti!