Se hai un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, risiedi a Sesto e ti trovi in una situazione di difficoltà e fragilità, puoi rivolgerti al servizio sociale del Comune.
Se questi ultimi valutano che la tua situazione necessita di un intervento, ti propongono un progetto da realizzare con la tua partecipazione attiva.
L’intervento periodicamente monitorato, promuove l’autonomia e il senso di responsabilità individuale.
Il progetto può anche coinvolgere altri servizi comunali, associazioni di volontariato e cooperative sociali del territorio.
Come si accede: il segretariato sociale
Devi rivolgerti al segretariato sociale, prima e unica porta d’accesso ai servizi sociali.
Qui ricevi informazioni, orientamento e consulenza su problemi personali e familiari.
Durante il colloquio hai l’occasione di parlare con un’assistente sociale della tua situazione e puoi ottenere informazioni utili per affrontare i tuoi bisogni.
Dopo questo incontro, la tua situazione viene assegnata all’assistente sociale che la approfondisce e poi elabora un progetto d’intervento specifico da realizzare con la tua collaborazione.
Quando
Il segretariato sociale per adulti e famiglie con minori riceve solo su appuntamento.
Gli aiuti che possiamo offrirti
L’intervento viene deciso e progettato dall’équipe professionale del Servizio sociale, dopo un’attenta e approfondita valutazione, e può riguardare:
1. aiuti economici diretti o indiretti
Sono contributi economici, concessi solo per brevi periodi, per aiutare le famiglie e i singoli cittadini che non hanno un reddito sufficiente a soddisfare i bisogni essenziali di vita.
Possono essere diretti, attraverso l’erogazione di somme oppure indiretti cioè sgravi di rette o tributi.
N.B. Per ottenerli devi presentare la certificazione ISEE aggiornata e in corso di validità.
L’erogazione dei contributi avviene in base al regolamento comunale e si accompagna sempre a un percorso di valutazione e sostegno da parte dell’équipe del servizio.
2. sostegno a domicilio
Le persone adulte in condizioni di non autosufficienza, anche temporanea, possono avere un sostegno a casa per la cura dell’igiene personale e l’erogazione del pasto.
Questo servizio può avere un costo che dipende dalla fascia ISEE a cui appartieni. Per sapere qual è leggi il regolamento comunale.
3. integrazione socio lavorativa
Il servizio sociale, sulla base di valutazioni approfondite, può proporre a chi, in età lavorativa, si trova in condizioni di svantaggio economico, sociale e relazionale, la segnalazione al SISL per un intervento di integrazione socio lavorativa.
Il servizio SISL definisce un progetto che può avvalersi del tirocinio lavorativo o della borsa lavoro. L’assistente sociale e l’educatore professionale garantiscono il monitoraggio per tutta la durata del progetto.
4. interventi educativi
L’intervento educativo di sostegno può essere rivolto all’adulto e al suo nucleo.
E’ svolto dall’educatore, a casa o altrove, e riguarda:
- lo sviluppo delle abilità utili per gestirsi nella vita di tutti i giorni
- il sostegno e il rinforzo delle capacità relazionali
- il sostegno alla ricerca attiva del lavoro
- la conoscenza del territorio e delle sue risorse